Contest Dolci Divini

Home » Cultura » Contest » Contest Dolci Divini

Banner Dolci DiVini

Il Contest Dolci Divini è promosso dall’Associazione Italiana Food Blogger e da Dolcemente, allo scopo di valorizzare gli abbinamenti fra i dolci e il grande mondo del vino, dei liquori e dei distillati,  attraverso la riproposizione o la rielaborazione di ricette della tradizione o l’invenzione di piatti nuovi.

Il contest consiste nella realizzazione di un dolce scelto a piacere nella vasta gamma della categoria, che abbia come ingrediente caratterizzante un vino, un liquore, o un distillato; sono ammesse sia le riproposizioni di dolci della tradizione, sia loro rielaborazioni in chiave personale e creativa, sia vere e proprie invenzioni.
Sono ammesse destrutturazioni e dolci composti da più elementi.
Quale che sia la scelta della ricetta, l’elemento caratterizzante deve essere il liquore o il distillato o il vino, al quale devono armonizzarsi tutti gli altri ingredienti. A titolo di esempio, no alla torta con l’uvetta ammollata nel rum, sì al babà al rum.
Sono ammessi tutti i tipi di vini, di liquori e di distillati, anche fatti in casa. Sono ammesse fino ad un massimo di 3 preparazioni per concorrente.

La partecipazione al contest è riservata esclusivamente ai Soci AIFB.
Le ricette dovranno essere precedute da una breve presentazione e corredate da almeno una immagine fotografica.
Saranno ammesse solo le ricette pubblicate nei blog dei singoli partecipanti e linkate nella pagina del contest (spazio dei commenti), dalle 09.01 di lunedì 7 settembre alle 00.00 di venerdì 23 ottobre 2015. Le ricette pubblicate prima o dopo tali termini non saranno ritenute valide ai fini della partecipazione.
I partecipanti dovranno:
– esporre la dicitura del contest all’inizio o alla fine della propria ricetta, inserendo i link al sito AIFB e al sito di Dolcemente;
– esporre il banner prima o dopo la dicitura del contest;
– esporre il banner nella sidebar del proprio blog;
– linkare il post fra i commenti della pagina dedicata al contest, ovvero QUI.

Fra tutte le ricette pervenute entro questi termini e corrispondenti ai requisiti, le dieci più meritevoli saranno selezionate dalla chef pâtissier di fama internazionale Loretta Fanella. Successivamente, le ricette finaliste verranno sottoposte al giudizio della giuria, composta dai seguenti esperti:

Giuseppe Calabrese – giornalista enogastronomico La Repubblica
Deborah Corsi – chef del Ristorante La Perla del Mare, San Vincenzo
Loretta Fanella – presidente di giuria
Andrea Gori – sommelier e giornalista
Anna Maria Pellegrino – presidente AIFB

I premi sono i seguenti
1° premio:  stage di affiancamento a Loretta Fanella, in occasione della manifestazione “MareDiVino” che si terrà  a Livorno il 28 novembre.
2° premio: strumenti per pasticceria
3° premio: cesto di prodotti dei produttori presenti a Dolcemente.

La proclamazione dei 3 vincitori sarà il 3 novembre, sul sito AIFB.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2016 - Riproduzione riservata.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: