Home » Corsi » Novità assoluta: corso di video food per food blogger
Novità assoluta: corso di video food per food blogger

Novità assoluta: corso di video food per food blogger

Negli ultimi anni la comunicazione, in particolare quella sul web, è diventata soprattutto visiva
 
I video ricoprono un ruolo importantissimo e sono, probabilmente, quanto di più efficace e penetrante nelle menti degli utenti esista. 
 
La prima cosa importante da evidenziare è che le persone ricordano: 
  • il 10% di quello che leggono; 
  • il 20% di quello che sentono; 
  • il 30% di quello che vedono; 
  • il 50% di quello che vedono e sentono. 
E’ il video che intercetta i nostri pensieri e si posiziona più a lungo nei nostro ricordi neurali. 
 
 
 
I video hanno un audience sempre più in crescita. Se un video emoziona si è portati a condividerlo sui social o a taggare i propri contatti, ed è cosi che si genera la viralità di un video ma anche la ‘awereness’. I video sono universali, perché spesso non serve utilizzare il linguaggio verbale e sono ‘amici del SEO’, perché Google segue i trend per dare agli utenti un servizio sempre più ottimizzato alle loro esigenze. 
 
Un aggiornamento su Facebook ha una vita media inferiore a un giorno, un video raccoglie il 40% di visualizzazioni nelle prime tre settimane. I contenuti video hanno una probabilità superiore di 53 volte di raggiungere la prima pagina dei risultati di Google rispetto ad altri tipi di contenuti (siti, blog, immagini, ecc…).
 
I tempi si stanno evolvendo e i video, stanno assumendo importanza sempre maggiore, un processo che all’estero è già assai avanzato. 
 

 

I video possono rappresentare non solo un’alternativa, ma uno strumento privilegiato per la conoscenza di una storia divenendo dei veri e propri divulgatori multimediali, raggiungibili da un pubblico potenzialmente infinito. 
 
Saper girare una videoricetta, fare un breve filmato che documenti una gastroavventura, diventano oggi qualità importanti e ambite. E’ questo il momento di accettare la sfida, precorrere i tempi per essere un passo avanti nel futuro
 
Per questi motivi e perché a noi dell’AIFB piacciono le sfide, abbiamo organizzato il PRIMO CORSO IN ITALIA di VIDEO FOOD (per food blogger) che sarà tenuto dal bravissimo filmmaker Emanuele Martino (autore dei video che vedete in questo post).
 
 
CORSO “VIDEO FOOD”
(per food blogger)
Il corso si propone di introdurre i food blogger alle tecniche di ripresa e montaggio video, con particolare attenzione alle specificità dell’ambito food. 
Partendo da una “cassetta per gli attrezzi” con tutti gli indispensabili per cominciare (da un’infarinatura di cine-food fino ai ferri del mestiere) il corso intende offrire delle chiare basi per cominciare concretamente a riprendere con la reflex o lo smartphone, montare il materiale e post-produrlo secondo lo stile desiderato. 
  • PREREQUISITI: conoscenza di base delle tecniche di fotografia digitale.  I partecipanti che ne sono in possesso sono invitati a portare la propria reflex se ha la funzione ‘ripresa video’. Per chi non l’avesse, va bene qualsiasi dispositivo che supporti la ripresa (per es. smartphone o tablet).
  • DATA: 29 Marzo 2015
  • LUOGO: Pisa
  • COSTO
  • Socio AIFB: 85,00 euro. 
  • Non socio: 110,00 euro (costo comprensivo di tessera AIFB se si desidera associarsi (*))
  • Non socio che non desidera associarsi: 110,00 euro
  • DURATA: Dalle 9.45 alle 16.45 (con 30 minuti per la pausa pranzo al sacco)
  • NUMERO DI PARTECIPANTI: 
massimo 12 persone.
Le preiscrizioni per questo corso dovranno pervenire entro il 15 marzo.

(*) è possibile farne richiesta solo se si è titolari di un food blog
 

PER ISCRIVERSI:

  • Inviare una email all’indirizzo partecipo@aifb.it Il corso è a numero chiuso e vale la regola del ‘chi primo arriva’.
  • La segreteria AIFB informerà via email le persone che potranno partecipare al corso rispettando l’ordine di arrivo delle richieste.
  • Entro una settimana (di calendario) dalla email di conferma della Segretaria, il partecipante dovrà effettuare il bonifico bancario a:
Associazione Italiana Food Blogger
BANCA PROSSIMA – Filiale 05000 Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano
IBAN IT94 T033 5901 6001 0000 0079 091
Per bonifici entranti dall’estero aggiungere il BIC: BCITITMX
 
Specificando nella causale del pagamento il proprio nome e cognome, la data e il titolo del corso (es: Lucia Bianchi, “contributo per il corso video food del 29 marzo 2015”)
 
Dovrà essere inviata copia del bonifico all’indirizzo email sopra indicata.
  • Se dopo una settimana (di calendario) dalla email di conferma della Segreteria non fosse pervenuto alcun pagamento, la Segreteria invierà una emai di sollecito al partecipante e, dopo due giorni, in caso di mancata risposta, la prenotazione verrà annullata.
  • Il corso sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. L’AIFB si riserva la facoltà di cancellare il corso per il non raggiungimento del numero minimo e per motivi non derivanti dalla propria volontà. Nel caso di annullamento del corso da parte dell’AIFB, la quota versata sarà restituita tramite bonifico bancario.
  • In caso di annullamento, da parte del partecipante, 10 giorni prima dall’effettuazione del corso, la quota di iscrizione non verrà restituita se non in caso di sostituzione di partecipante (sarà tenuta una lista d’attesa a questo proposito).

Share this:

Rispondi

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2017 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: