Home » Eventi e incontri » Ai piedi delle Apuane: blogtour a Massa Carrara
Ai piedi delle Apuane: blogtour a Massa Carrara

Ai piedi delle Apuane: blogtour a Massa Carrara

Cari Soci,

siamo lieti di annunciarvi che L’Associazione Italiana Food Blogger in collaborazione con il Comune di Massa Carrara e la Pro Loco Marina di Massa, organizzerà un Blog Tour Ai piedi delle Apuane, Massa Carrara”, tra mare e monti, tra cibo e arte.

La provincia di Massa–Carrara, nella Toscana settentrionale, è situata al crocevia di un’area ricca di meravigliose mete turistiche, come il Golfo dei Poeti, la Versilia e le principali città d’arte toscane.
Il suo territorio comprende la Riviera Apuana, con i comuni di Massa, Carrara e Montignoso, e la Lunigiana, entroterra collinare incastonato tra due parchi naturali (il Parco Regionale delle Alpi Apuane e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano), da sempre terra di transiti e di storia antica.
Lo spettacolare connubio naturale tra la montagna e il mare, l’antica tradizione legata all’estrazione e lavorazione del marmo, i numerosi e suggestivi borghi e castelli medievali che arricchiscono il paesaggio, la possibilità di passare nel raggio di pochi chilometri dalla spiaggia alla montagna, attraverso percorsi di arte, cultura e tradizioni, rendono Massa Carrara un territorio dalle caratteristiche uniche.

Famose in tutto il mondo, le bianche e spettacolari cave di marmo sono conosciute ed utilizzate sin dai tempi dei Romani ed hanno fornito ai più grandi artisti materiale pregiato per realizzare capolavori immortali.
Il grande scultore rinascimentale Michelangelo Buonarroti si recava personalmente nelle cave a scegliere i blocchi da cui avrebbe poi tratto le sue celebri opere.
La varietà del territorio si riflette nella diversità delle antiche tradizioni culinarie che si sono mantenute vive sino ad oggi, nell’ampio paniere di prodotti tipici di qualità e negli appetitosi piatti di terra e di mare, che permettono di vivere un’esperienza del gusto genuina ed autentica.

Blog Tour “Ai piedi delle Apuane, Massa Carrara” 13 – 15 ottobre 2017

L’evento inizierà venerdì 13 ottobre in mattinata.
Dovrete arrivare alla stazione di Massa Centro entro le 12.00
In questi giorni avrete modo di vedere all’opera i ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero che vi porteranno alla scoperta di alcuni piatti tipici della zona.
Ci sarà una visita e la degustazione al “Birrificio Apuano”, uno dei birrifici più noti della provincia, presente anche nella guida Slow Food 2017 e situato ai piedi dell’importantissimo Castello Malaspina.
Potrete partecipare alla “Festa del Cuoco”, indetta a livello nazionale dalla F.I.C. e promossa a livello locale dall’Associazione Cuochi Massa Carrara.
Durante il soggiorno, verrete accompagnati a Colonnata per vedere la “nascita” del famoso Lardo di Colonnata e soprattutto per assaggiarlo insieme ad altri prodotti locali.
Inoltre potrete vedere le cave di Carrara, toccare il marmo bianco più famoso al mondo direttamente dalla montagna, il tutto accompagnato da una spiegazione emozionante all’interno della Cava Museo a Fantiscritti.

Il programma completo e definitivo (con qualche sorpresa per i partecipanti) verrà comunicato circa 10 giorni prima.
I soci saranno ospiti delle strutture presenti in zona per i pasti, le cene ed il pernottamento, mentre il viaggio per arrivare alla stazione di Massa Centro è a carico dei partecipanti.
Verranno scelti 6 blogger tra quelli che si candideranno al blog tour.
E’ richiesta una forte presenza sui social, in particolare Facebook ed Instagram. E’ importante promuovere il territorio in tempo reale con foto e video e con un articolo sul vostro blog al rientro a casa.

Per candidarvi, inviate una e-mail a partecipo@aifb.it entro e non oltre le 12.00 di lunedì 25 settembre.
Indicate Nome, Cognome, Link al blog e alla pagina Facebook.
Dopo qualche giorno verranno selezionati, tra le candidature, i soci che parteciperanno a questo bellissimo ed emozionate blog tour.

Vi ricordiamo infine il consueto contributo di € 10 per AIFB che dovrà essere versato dai partecipanti.

Share this:

Rispondi

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2017 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: