Home » Cibo e Cultura » Raduno AIFB 2015: ci vediamo a Rimini!
Raduno AIFB 2015: ci vediamo a Rimini!

Raduno AIFB 2015: ci vediamo a Rimini!

Cara socia, caro socio,
siamo finalmente giunti al II° Raduno Nazionale dell’Associazione Italiana Food Blogger, che si terrà a Rimini il 13/14/15 novembre 2015, con il titolo

Contro il Food, verso il Cibo: AIFB e la nuova comunicazione della Cucina Italiana

Questo importante appuntamento viaggia in questa edizione su un doppio binario: formativo e propositivo.

Il primo si ricollega direttamente alle motivazioni e alle finalità che hanno ispirato la costituzione di AIFB, nel novembre 2013: radunare sotto un’unica sigla tutti quei food blogger desiderosi di conseguire una formazione adeguata ad un ruolo sempre più richiesto nel mondo delle professioni, nel nome di una preparazione il più possibile completa e competitiva.

Il secondo è la risposta concreta al bilancio decisamente positivo con cui AIFB chiude questo suo secondo anno di vita, con un numero significativo e sempre crescente di associati, una serie di protocolli e collaborazioni con Enti, Istituzioni e Associazioni di grande rilievo, un archivio di attività ricco e variegato e un’agenda ancora più fitta di impegni, rilevanti sia per numero che per qualità.

Per questo motivo, il Raduno sarà per tutti i partecipanti l’occasione di ricapitolare le finalità del proprio lavoro attorno a tre grandi focus, articolati in altrettante Tavole rotonde e simbolicamente sintetizzati nelle tre T che ispirano il nostro lavoro: il Territorio, la Tradizione, le Testimonianze.

Ci faranno l’onore della loro partecipazione relatori di fama, quali il Prof. Danilo Gasparini, docente all’Università degli Studi di Padova, Sergio Rossi, scrittore ed esperto di storia della gastronomia, Alessandra Guigoni, professore a contratto di antropologia presso lo IED ed Editorialista EXPO, Carlo Cambi, giornalista, autore RAI, gastronomo e scrittore, Paolo Petroni, Presidente dell’Accademia Italiana di Cucina, Pasquale Di Lena, giornalista Accademico della Vite e del Vino e Presidente onorario dell’Associazione Stampa Estera. Questi solo alcuni dei nomi dei relatori che presenzieranno al Raduno.

Accanto a loro, i momenti istituzionali vedranno la sigla di protocolli d’intesa con lAssociazione Nazionale Città dell’Olio e la Federazione Italiana Cuochi.

In questi 3 giorni di lavoro e formazione, verrà presentato anche il nuovo progetto sul Calendario Italiano del cibo (The Italian Food Calendar) che sarà il tema di studio per il 2016.

Qui di seguito ti riportiamo il programma dei tre giorni:

Programma sintetico RADUNO AIFB 2015

VENERDI’ 13 NOVEMBRE

17.00/18.00– Registrazione

18.30/20.00– Presentazione dell’Italian Food Calendar: i 52 protagonisti – Cena conviviale – Pernottamento

SABATO 14 NOVEMBRE

9.00 –11.00 – Assemblea Annuale AIFB

Nel resto della giornata seguiranno le tre Tavole Rotonde dai temi:

1) “Territorio: un’identità per la cucina Italiana.

2) Testimonianze: le tradizioni alimentari delle 3 grandi religioni nella cucina italiana (Cristiana, Mussulmana ed Ebraica)

3) Dibattito su “Contro il Food, verso il Cibo: AIFB e la nuova comunicazione della Cucina Italiana

Cena conviviale e pernottamento.

DOMENICA 15 NOVEMBRE

Il Raduno terminerà con un workshop pratico e terminerà prima di pranzo:

  • DAL DIRE AL FARE: “Alle origini del post: concezione, struttura e sviluppo di un articolo per il blog”.

Al termine ognuno tornerà alle località di origine.

Il soggiorno sarà presso l’HOTEL AQUA centrale a Rimini, nello stesso Hotel che ospiterà anche tutti i lavori ed i pasti, quindi estremamente comodo per chiunque. Nessuno dovrà spostarsi dalla sede degli incontri.

A tal fine ti chiediamo di confermare la tua presenza al Raduno compilando con cura la scheda di adesione allegata. Per motivi gestionali, la conferma di partecipazione dovrà essere inviata sia alla segreteria – partecipo@aifb.it – che all’ufficio prenotazioni dell’Hotel che ospiterà il Raduno –AQUA HOTEL – www.aquahotel.it – di Rimini – info@aquahotel.it ed il deposito/saldo verrà effettuato direttamente sul conto dell’Hotel. Come da indicazioni sulla scheda di prenotazione,  per una più sicura e agile gestione delle prenotazioni, preferiamo che i soci garantiscano la loro presenza con carta di credito. L’Hotel ha espressamente richiesto questa modalità che darà loro la possibilità di saldare direttamente in loco. Il bonifico può essere fatto solo nel caso in cui non si abbia una carta di credito.

[ SCHEDA PRENOTAZIONE RADUNO 2015 ]

Il contributo di 10 euro che come di consueto i soci debbono versare per la partecipazione alle attività, dovrà invece essere pagato direttamente a Rimini, al vostro arrivo.

Ti informiamo che abbiamo al momento riservato 40 camere (di cui 10 singole) e che al momento in cui saranno ultimate, dovremo richiedere ulteriore disponibilità alla struttura.

Per motivi logistici ed organizzativi saremmo felici che tutti i soci potessero essere accolti dallo stesso Hotel, dal quale abbiamo ottenuto un trattamento di favore.

Per qualsiasi informazione su disponibilità, necessità varie e domande tecniche, vi preghiamo di contattare sempre la nostra segreteria ad info@aifb.it in quanto l’Hotel dovrà gestire una mole di lavoro molto importante e non vorremmo creare fraintendimenti e confusione.

Ti aspettiamo a Rimini e contiamo sulla tua propositiva presenza.

A presto!

Direttivo AIFB

Share this:

1 Comment

  1. Raduno AIFB a Rimini, 13-15 Novembre 2015 | Pixelicious
    Raduno AIFB a Rimini, 13-15 Novembre 2015 | Pixelicious11 months ago

    […] che il secondo raduno ha espresso fin dal suo tema, “Contro il Food, verso il Cibo”, titolo suggestivo quanto diretto: la volontà e la necessità di spogliare il mondo […]

Rispondi

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2016 - Riproduzione riservata.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: