Home » Eventi e incontri » A tavola con il Nobile 2016
A tavola con il Nobile 2016

A tavola con il Nobile 2016

Cari Soci,
il 20 e 21 agosto si svolgerà a Montepulciano (Siena) la quattordicesima edizione di A Tavola con il Nobile, il premio enogastronomico ideato da Bruno Gambacorta (Tg2 Eat Parade) che tutt’oggi è il presidente di giuria.

La nostra presidente Anna Maria Pellegrino sarà coinvolta in prima persona in giuria, ma sono invitati a prenderne parte altri quattro food blogger della nostra associazione, da inserire uno per ognugna delle quattro commissioni di giuria, ospiti del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Il programma prevede l’arrivo a Montepulciano il sabato e la partenza la domenica pomeriggio o il lunedì mattina: tutti i dettagli logistici saranno forniti nei prossimi giorni ma le candidature sono aperte fin da oggi, e si chiuderanno giovedì 7 luglio alle ore 12.00.

Come di consueto, per candidarsi è necessario inviare un’email a partecipo@aifb.it con i propri dati e, soprattutto, un breve curriculum che attesti una certa preparazione in materia di vini e una buona conoscenza della cucina locale. Per questo evento, infatti, si procederà alla selezione dei partecipanti esclusivamente col criterio di competenza.

Vi aspettiamo!

A TAVOLA COL NOBILE

Cosa è: Concorso enogastronomico ideato nel 2003 dall’inviato del Tg2 Bruno Gambacorta insieme al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, promotore dell’iniziativa.

I protagonisti: Sono le otto contrade del Bravìo delle Botti (storica manifestazione di Montepulciano) e naturalmente il Vino Nobile di Montepulciano.

Quando: Ogni anno il penultimo fine settimana di agosto, quello che precede il Bravìo. Per il 2016, quattordicesima edizione, le date sono 20 e 21 agosto.

Dove: A Montepulciano, nelle sedi delle contrade.

La sfida: Otto contrade, due sessioni di gara: una il sabato e una la domenica. I primi piatti sono il tema della prima sessione, i secondi piatti della seconda. Le otto contrade si cimentano in una tenzone ai fornelli proponendo cibi e pietanze della tradizione locale, spesso reinterpretati, che si abbinino bene al Vino Nobile di Montepulciano esaltando le caratteristiche dei prodotti tipici e del prestigioso vino del territorio. Una giuria composta da circa trenta giornalisti provenienti da tutta Italia giudica i piatti stilando un punteggio complessivo (tra i primi e i secondi) che decreterà il vincitore della manifestazione.

Scopo della manifestazione: Far conoscere il territorio, esaltare la tradizione dei prodotti tipici locali sfruttando le caratteristiche del prestigioso vino di Montepulciano.

Albo d’oro:
2003: Contrada di San Donato
2004: Contrada di Collazzi
2005: Contrada di Collazzi
2006 Contrada di Gracciano
2007 Contrada di Voltaia
2008 Contrada di Cagnano
2009 Contrada di San Donato
2010 Contrada di Voltaia
2011 Contrada di Poggiolo
2012 Contrada di ex aequo Coste e Collazzi
2013 Contrada di Talosa
2014 Contrada di Talosa
2015 Contrada di Talosa

Foto di testata: Google Maps (Diego DeGa)

Share this:

Rispondi

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2017 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: