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L’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel novembre 2013. Conta ad oggi circa 360 tesserati, distribuiti su tutto il territorio nazionale, ed il numero di iscritti è in costante aumento. Inoltre, AIFB ha una sempre crescente autorevolezza nel mondo della comunicazione agroalimentare: registriamo infatti un notevole interesse da parte degli attori ed interlocutori – istituzionali e non – nei nostri confronti.

SCOPI

Gli scopi principali di AIFB sono i seguenti:
– favorire la conoscenza delle materie prime e dei prodotti, attraverso lo studio dei processi e dei metodi di lavorazione, la scoperta dei territori di coltivazione e l’individuazione delle modalità di utilizzo in cucina;
– promuovere il rispetto e la valorizzazione della cucina e la cultura del territorio;
– stabilire rapporti e collaborare con gli enti locali e le realtà pubbliche e private, organizzando o contribuendo a dare vita a incontri formativi, di dibattito, di convivialità e di crescita culturale sui temi dell’alimentazione e della cucina;
– organizzare visite didattiche alla riscoperta di realtà strettamente legate alla cultura agroalimentare italiana, di concerto con enti del turismo e istituzioni locali;
– perseguire la continua formazione dei propri associati;
– favorire incontri e occasioni di scambio con i settori della ristorazione professionale, dell’editoria, della comunicazione, della fotografia, in un’ottica di reciproco arricchimento.

PARTNERSHIP

PROTOCOLLI D’INTESA ISTITUZIONALI

– Protocollo d’intesa con ANCO (Associazione Nazionale Città dell’Olio) e conseguente partecipazione alle varie tappe di Girolio, manifestazione svoltasi nel 2014 su tutto il territorio nazionale per i festeggiamenti del ventennale di ANCO;
– Protocollo d’intesa con l‘Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, e conseguente partecipazione ad un primo contest (2015) sullo studio di ricette anti-colesterolo, controllate e valutate da apposita commissione scientifica, e ad un secondo contest a tema Dieta Mediterranea (2016) ;
– Protocollo d’intesa con FIC – Federazione Italiana Cuochi.

EVENTI E COLLABORAZIONI

– Collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per “A tavola con il Nobile 2016”, mnifestazione in cui i nostri soci saranno membri della giuria;
– Collaborazioen con la ProLoco di San Feliciano, la Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno e la condotta Slow Food Trasimeno per un blogtour in occasione della Festa del Giacchio 2016;
– Partecipazione al Premio Vergani Ballotta 2016;
– Partecipazione al Convegno Tutela e Promozione delle DOP nella comunicazione digitale;
– Collaborazione con il Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP nell’organizzazione di un contest-flash mob per la conoscenza e valorizzazione del famoso pomodoro siciliano, in occasione della Settimana del Pomodoro per il Calendario del Cibo Italiano AIFB;
– Collaborazione con Comune di San Vincenzo (LI) per il blogtour Anteprima “Un Mare di Gusto – Palamita & friends” 2016 con la chef JRE Deborah Corsi;
– Partecipazione ai Campionati di Cucina Italiana con la FIC –  Federazione Italiana Cuochi;
– Partecipazione al Festival del Giornalismo Alimentare a Torino nel febbraio 2016;
– Partecipazione a Olio Capitale a Trieste nel 2016;
– Partecipazione a “Food&wine in progress e il cuoco 3.0” nell’ambito del Congresso Federazione Italiana Cuochi 2015 a Firenze;
– Partecipazione  al convegno “Unione Europea e prodotti agroalimentari tipici liguri” a Sestri Levante (GE)
– Collaborazione con Dolcemente Pisa 2015 per l’ideazione del contest “Dolci Divini” con Loretta Fanella;
– Collaborazione con Club Richemont nell’organizzazione e partecipazione dei soci ad un corso professionale base di panificazione per food blogger;
– Collaborazione con Consorzio Pecorino Toscano DOP per il blogtour Maremma” ed il Challenge “Mai dire mai“;
– Partecipazione a “I Primi d’Italia” 2015 a Foligno come partner per la comunicazione;
– Blog tour nel Cilento con “Dieta del Cilento” alla scoperta della culla della Dieta Mediterranea, nell’ottobre 2015;
– Workshop di food styling con la food stylist professionista Maria Greco Naccarato;
– Blog tour nelle Marche “Macerata e provincia” 2015 con la partecipazione del giornalista e scrittore Carlo Cambi;
– Collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e partecipazione al blogtour “Alba in Malga
– Blog tour in Garfagnana  con l’Unione dei comuni della Garfagnana e il Consorzio Garfagnana Produce;
– Collaborazione con EXPO2015 e Beretta per “La Giostra dei Sapori”, una serie di cooking show finalizzati alla valorizzazione dei salumi DOP e IGP;
– Partecipazione al Talk con Andrea Segrè e Degustazione a SprecoZero a Cortina D’Ampezzo, dibattito-evento sul tema dello spreco alimentare;
– Partecipazione al blogtour nella Sila nell’ambito dell’evento “Fattorie Aperte”, in Luglio 2015;
– Partecipazione a Girolio 2015 nella tappa inaugurale di Matera;
– Partecipazione al blogtour nel Cilento, terra natale della Dieta Mediterranea, nel giugno 2015;
– PArtecipazione all’evento “Gustosamente Sani” in collaborazione con il Policlinico Universitario Federico II di Napoli e blogtour in Campania;
– Blogtour ad Abano Terme ospiti dell’Hotel Bristol Buja specializzato nello studio di una dieta salutare e benefica, nell’ambito del progetto B-Well nell’aprile 2015;
– Partecipazione al convegno “Quando il cibo prende quota” a Courmayeur in febbraio 2015, dove alcuni soci sono intervenuti come relatori al corso di aggiornamento per l’Ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta per parlare del “fenomeno food blog”;
– Partecipazione al convegno “La comunicazione agroalimentare” indetto dall’Ordine dei Giornalisti nazionale e regionale della Toscana, tenutosi a Castagneto Carducci in occasione del festival “Genius Loci”, in maggio 2015, dove abbiamo relazionato sul ruolo della comunicazione “spontanea” realizzata dai food blogger;
– Partecipazione a “Cibo&Salute” con Unindustria Treviso;
– Partecipazione al contest “La macchia nel piatto” indetto in occasione di Genius Loci: i soci si sono cimentati nell’approfondimento delle ricette per la valorizzazione della macchia mediterranea; in giuria fra gli altri lo chef stellato Luciano Zazzeri;
– Collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in un percorso formativo finalizzato ad una maggior consapevolezza sulla sicurezza alimentare;
– Partecipazione come story teller a “Chiusure in Piazza” in aprile 2015, evento per  la valorizzazione del carciofo di Chiusure: i nostri soci hanno raccontato aneddoti e curiosità sui carciofi provenienti dalla loro zona d’origine in confronto col carciofo di Chiusure;
– Partecipazione a Young-to-Young 2014 e 2015, competizione di story telling indetta da La Stampa Academy e Vinitaly, nella quale, per due edizioni consecutive, i nostri soci si sono cimentati nella stesura “live” di articoli sulle aziende partecipanti alla manifestazione;
– Blogtour nelle terre dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. ospiti de La Vecchia Dispensa, sia nel 2014 che nel 2015;
Consorzio di Tutela del Radicchio Trevigiano: i nostri soci sono stati ospiti del Consorzio per un blogtour nelle terre del radicchio nel gennaio 2015;
– Collaborazione con le Camere di Commercio di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari per la partecipazione come ospiti al blogtour “la Sardegna sconosciuta” in dicembre 2014, che ha visto sedici soci partecipare e raccontare le eccellenze del territorio sardo per quattro giorni;
– Collaborazione con EXPO2015 e Fondazione per il Cinema di Roma in occasione del contest per la realizzazione di un video a tema “food”;
– Collaborazione con Garofalo in occasione del Salone del Gusto di Torino 2014: i soci hanno curato lo story telling di alcuni prodotti particolari;
–  Partecipazione come ospiti all’anteprima di Dolcemente Pisa 2014;
– Partecipazione come ospiti a “Gustare Parma 2014”: i soci hanno visitato la scuola di cucina ALMA ed hanno partecipato ad una “masterclass” in una vera brigata di cucina;
– Collaborazione con ISPO (Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione) per la realizzazione di uno studio sui food blogger come nuovi influencer e come referenti del dialogo fra produttori e consumatori;
– Partecipazione a Tipici dei Parchi a L’Aquila, nel maggio 2014;
– Partecipazione come ospiti a Taormina Gourmet 2014;
– Partecipazione dei soci siciliani a Master Foodie Sicilia 2014;
– “Doppio fuoco” a Siena, in collaborazione con il Consorzio Agrario e la Camera di Commercio di Siena: sfida culinaria tra uno chef ed un blogger.

info@aifb.it – www.aifb.it
La presidente
Anna Maria Pellegrino

 

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GEMELLAGGIO CON LA FOOD BLOGGER ASSOCIATION OF INDIA

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