Home » Raduni » Raduno AIFB 2017: so di non sapere
Raduno AIFB 2017: so di non sapere

Raduno AIFB 2017: so di non sapere

Cari Soci,

siamo orgogliosi di presentarvi il programma del prossimo raduno dell’Associazione Italiana Food Blogger che si svolgerà a Bologna presso il City Hotel Best Western, via Magenta n. 10 da venerdì 17 a domenica 19 Novembre 2017.

Logo Raduno 2017

Di cosa parleremo?

Innanzitutto di quello che siamo e che vogliamo diventare. Quindi, principalmente, di formazione, preparazione e conoscenza.
Non ci stancheremo mai di sottolineare l’importanza di questi tre termini sui quali poggiano le fondamenta stesse della nostra Associazione.
“So di non sapere” è il punto di partenza di un cammino del quale non dobbiamo immaginare un punto di arrivo ma, che dobbiamo vedere, e vivere, come un percorso a tappe, dalle quali ripartire ogni volta con sempre maggiore determinazione, consapevolezza ed entusiasmo.

Un percorso che contribuirà a costruire l’identità virtuale/reale di ognuno di noi attraverso quello che faremo e, soprattutto, come lo faremo.
A prescindere dall’appartenenza alla categoria di blogger, di quelli che ne hanno fatto o che vogliono farne una professione o di coloro che preferiscono restare nel campo amatoriale, tutti indistintamente siamo tenuti a rispettare le regole del web e ad assumerci la responsabilità di ciò che pubblichiamo.

Informare e basta o comunicare?

Se vogliamo far sì che l’immagine del food blogger si svincoli da quella fama di leggerezza e di scarsa serietà e attendibilità che alcuni soggetti hanno contribuito a costruire, la scelta è chiara!
Altrettanto chiaro è che l’unica strada per distinguerci, acquisendo autorevolezza e meritandoci la credibilità necessaria per poter essere considerati degli interlocutori affidabili, è quella di perseguire, con umiltà e determinazione, il fine di una comunicazione efficace, corretta nei contenuti e impeccabile nella forma; ciò significa, e qui torniamo al punto di partenza, impegno, formazione, aggiornamento continuo.

Programma Raduno 2017_aifb_CORRETTO

Il programma del raduno di Bologna #sodinonsapere #aifb

Apertura lavori Venerdì 17 Novembre alle 17:00  con la relazione annuale sull’Associazione “Il primo anno del secondo triennio” seguita da cena sociale

Sabato 18 Novembre, ore 9:00-18:00:
SEO per principianti, Flavio Mazzanti
Copywriting, Piero Babudro
Instagram, Nicola Carmignani
Influencer marketing, Matteo Pogliani

Domenica 19 Novembre, ore 9:00-13:00
Personal branding (con esercitazioni), Tommaso Sorchiotti

Si allega la scheda di prenotazione, QUI.

Ricordiamo, infine, il contributo associativo di 15,00 euro per il raduno da pagare tramite bonifico sull’IBAN di AIFB, che sarà comunicato durante le procedure di iscrizione.

I RELATORI

 

NICOLA CARMIGNANIwww.nicolacarmignani.it

NICOLA Carmignani

Nicola Carmignani, laurea in Informatica all’Università degli Studi di Pisa. Freelance, sviluppatore e project manager, è esperto di Social media marketing, blogging e strategie digitali, oltre che consulente per privati e imprese su web, blog e social network.
Consulente di comunicazione sui social per il corso di laurea in Biotecnologia del farmaco dell’università degli Studi di Milano, co-editor di un progetto di fotografia e scrittura digitale sulla violenza di genere.
Collabora attivamente con l’associazione IgersItalia per cui cura la community di Pisa.

 

 

TOMMASO SORCHIOTTI – sorchiotti.com

Tommaso Sorchiotti

Creative Digital Manager, lavora tra creatività e dati per trasformare aziende tradizionali in Leader Digitali. Come consulente di Marketing Digitale si occupa di progettare ecosistemi online, migliorare l’esperienza utente dei Digital Journey e sviluppare il Personal Brand di manager, artisti e imprenditori.
Sociologo, speaker e formatore, è docente, tra gli altri, per la Business School del Sole 24 Ore, Università IED, AlmaLaurea Bologna e Ninja Marketing.

Lavora o ha lavorato sia per piccole/medie aziende che per grandi realtà, tra cui Replay, Casinò di Venezia, Mondadori, Condenast, Veneto Banca, Lottomatica, Regione Valle D’Aosta, Banca delle Marche, Samsung, Puma, Esercito Italiano, Despar, AIRC, Unipol, Costa Crociere, Allianz.

Ha pubblicato Come si fa un Blog 2.0“, “Personal Branding”, “Fare Business con i Social Network” e “Selfie: la cultura dell’autoscatto come forma di racconto e appartenenza”.

 

 

FLAVIO MAZZANTIhttps://www.studiosamo.it/

Flavio Mazzanti

Flavio Mazzanti ci parlerà di SEO per principianti.
E’ Digital Strategist in Studio Samo, si occupa della gestione clienti e delle strategia di Web Marketing da adottare nei singoli progetti. Nasce come SEO Specialist ed alla SEO attribuisce il grande merito di averlo fatto innamorare del mondo internet fino a farlo diventare il suo fisso pensiero quotidiano.

 

 

MATTEO POGLIANIwww.matteopogliani.it

Matteo Pogliani

E’ digital strategist, consulente di comunicazione e blogger. Si occupa, in Open-Box e nel suo blog matteopogliani.it, di dar vita a strategie in grado di sostenere i percorsi di enti e aziende nel variegato mondo del digitale. E’ autore del libro “Influencer marketing: valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand” edito da Dario Flaccovio Editore.

 

 

PIERO BABUDROwww.segnalezero.com


foto piero babudro

Consulente nel campo della comunicazione digitale, digital content strategist, docente e formatore. Da oltre dieci anni lavora a fianco di aziende, agenzie, professionisti, realtà profit e non profit su strategie e progetti digitali caratterizzati da una particolare attenzione alle dinamiche di produzione di contenuti. Collabora con agenzie e network di creativi su progetti di digital e video storytelling. Insegna Estetica dei New Media e Linguaggi Multimediali presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, presso il quale è stato il primo coordinatore del corso triennale in Design della Comunicazione. Nel 2016 ha pubblicato “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” (Dario Flaccovio Editore).

Salva

Share this:

2 Comments

  1. ASSOCIAZIONE ITALIANA FOOD BLOGGER – SteDeSteInCucina
    ASSOCIAZIONE ITALIANA FOOD BLOGGER – SteDeSteInCucina2 months ago

    […] Bologna sto arrivando. […]

  2. Guida intergalattica per food blogger
    Guida intergalattica per food blogger2 months ago

    […] questo motivo, sabato scorso, in occasione dei lavori dell’Associazione Italiana Food Blogger, ho insistito particolarmente sulla scrittura creativa e sul copywriting digitale come strumenti […]

Rispondi

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2017 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: