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L’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel novembre 2013.

AIFB ha una sempre crescente autorevolezza nel mondo della comunicazione agroalimentare: registriamo infatti un notevole interesse da parte degli attori e interlocutori – istituzionali e non – nei nostri confronti.

SCOPI

Gli scopi principali di AIFB sono i seguenti:

– favorire la conoscenza delle materie prime e dei prodotti, attraverso lo studio dei processi e dei metodi di lavorazione, la scoperta dei territori di coltivazione e l’individuazione delle modalità di utilizzo in cucina;
– promuovere il rispetto e la valorizzazione della cucina e la cultura del territorio;
– stabilire rapporti e collaborare con gli enti locali e le realtà pubbliche e private, organizzando o contribuendo a dare vita a incontri formativi, di dibattito, di convivialità e di crescita culturale sui temi dell’alimentazione e della cucina;
– organizzare visite didattiche alla riscoperta di realtà strettamente legate alla cultura agroalimentare italiana, di concerto con enti del turismo e istituzioni locali;
– perseguire la continua formazione dei propri associati;
– favorire incontri e occasioni di scambio con i settori della ristorazione professionale, dell’editoria, della comunicazione, della fotografia, in un’ottica di reciproco arricchimento.

CHI SIAMO

L’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) nasce dall’impegno di un motivato gruppo di Food Blogger che attraverso momenti di incontro e riflessione hanno investito entusiasmo ed energie nel perseguimento di un’idea in cui credono.
Scopo principale dell’AIFB, associazione senza scopo di lucro, è creare reali opportunità di incontro, condivisione, crescita e formazione per tutti coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso un blog.
Degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze sono attività in cui appassionati food blogger si impegnano quotidianamente con entusiasmo e interesse senza pari.
Numerose le interpretazioni del ruolo del food blogger, molteplici e in continuo divenire le manifestazioni concrete della sua espressione.
La figura del food blogger è quanto mai varia e complessa e l’Associazione si propone, con l’aiuto e il sostegno prezioso di tutti gli Associati, quale terreno fertile per la definizione e la crescita di questo ruolo in tutte le sue preziose forme e identità.
I settori di interesse nei quali i food blogger si trovano a operare sono eterogenei: non solo cucina, ma anche scrittura, fotografia, web marketing, comunicazione, editoria.
L’intento dell’Associazione è creare uno scambio proficuo e attento con le diverse realtà, ben consapevoli che la nostra voce ha bisogno di ‘accordarsi’ armoniosamente con altri mondi per crescere e divenire fiorente.
Scambio, condivisione, apertura, rispetto, umiltà, desiderio di crescita e apprendimento, contraddistinguono lo spirito che ha animato i fondatori dell’Associazione fin dai suoi primi passi. Ed è in questa veste che l’Associazione si presenta ai futuri Associati che vorranno condividerne obiettivi e intenti.

bandiera gran bretagna

The AIFB – Associazione Italiana Food Blogger (Italian Food Bloggers Association) is a non-profit organization founded in 2013.

AIFB has a consistently growing authority within food industry communications: we are registering a significant interest by institutional and non-institutional key players towards us.

MISSION

The main purposes of AIFB are:

– To encourage the knowledge from ingredients to product by way of studying production and manufacturing process, discovering terroirs and pinpoint their purpose in cooking.
– To boost the respect and value of local cuisine and culture.
– To establish connections and collaborate with local authorities, along with public and private organizations, by creating and supporting training sessions, opportunities for debates, entertainment and cultural growth on topics related to food and cooking.
– To arrange educational field trips to rediscover places and circumstances closely linked to Italian agriculture and food culture, in collaboration with tourism offices and local institutions.
– To pursue the continuous training of its associates.
– To encourage social gatherings and meeting with professionals from areas like food service, publishing, communications, photography, for mutual benefits.

ABOUT US

The AIFB (Italian Food Blogger Association) comes from the joint effort of a motivated group of Food Bloggers that during their meetings, and after a moment’s thought, decided to invest their enthusiasm and energies to pursue an idea in which they believe.
The AIFB main purpose, being a nonprofit organization, is to create real opportunities to meet, share, grow and training for all food enthusiasts that are promoting food culture with their blogs.
Taste, cook, write, take pictures, share ideas and knowledge are the unparalleled passions and the daily activities of the committed and dedicated food bloggers.
Various are the the interpretations of the food blogger’s role, with its complex and ever-changing expression.
The role of the food blogger is complexly varied and the Association intends to be the fertile ground for its definition and growth in all its forms and identities, together with the valuable help and support of all associates.
The areas of common interest that the food bloggers undertake are diverse: it’s about not only cooking but also writing, taking pictures, web marketing, communications, publishing.
The aim of the Association is to develop a valuable and attentive exchange within different spheres of interest well aware that, in order to grow and flourish, our voice needs to harmoniously tune with all the different areas.
From the very beginning the inspiring keywords have been: networking, sharing, openness, respect, humbleness, desire for growth and learning; that’s been the spirit of the Association founders. And it is on this basis that the Association presents itself to future Associates who will want to share their objectives and goals.

PARTNERSHIP

PROTOCOLLI D’INTESA ISTITUZIONALI

– Protocollo d’intesa con ANCO (Associazione Nazionale Città dell’Olio) e conseguente partecipazione alle varie tappe di Girolio, manifestazione svoltasi nel 2014 su tutto il territorio nazionale per i festeggiamenti del ventennale di ANCO;
– Protocollo d’intesa con l‘Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, e conseguente partecipazione ad un primo contest (2015) sullo studio di ricette anti-colesterolo, controllate e valutate da apposita commissione scientifica, e ad un secondo contest a tema Dieta Mediterranea (2016) ;
– Protocollo d’intesa con FIC – Federazione Italiana Cuochi.

EVENTI, COLLABORAZIONI E PROGETTI

– Partecipazione al Festival del Giornalismo Alimentare 2018 come relatori del panel “Dove vanno i mestieri di food blogger e influencer”
– Partecipazione all’evento “I territori della Toscana e i loro prodotti” tenutosi a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili
– Partecipazione a “Food Wine & co.: food innovation“, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Cinecittà Studios e con il patrocinio di Ferpi e Ansa
– Pubblicazione dell’intervista “La narrazione del cibo 3.0” sulla rivista di filosofia “La chiave di Sophia
– Collaborazione con l”‘Associazione Eccellenze nelle Marche
– Flash Mob “A tutto Pachino 2017” in collaborazione con il Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp
– Blog Tour “Cortona, il suo vino e i pici” in collaborazione con il Consorzio Vini Cortona
– Blog Tour “L’olio dalla pianta al piatto” in collaborazione con il Frantoio Turri
– Blog Tour “Ai piedi delle Apuane” in collaborazione con il Comune di Massa Carrara e la Pro Loco Marina di Massa
– Contest Un Mare di Marche” all’interno dei progetti “Passato e presente tra cultura e colture nell’ambito del “Programma Nazionale “Scuola: spazio aperto alla cultura” con il contributo del MIBACT Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane, in collaborazione con il MIUR”. “Promozione e Comunicazione della pesca e acquacoltura sostenibile
– Contest e Blog Tour “Lo Pan Ner, il pane nero delle Alpi” in occasione della Festa Transfrontaliera de Lo Pan Ner in collaborazioen con la Regione Autonoma Valle D’Aosta (Bureau Régional Ethnologie et Llinguistique)
Tiramisu Day 2017 a Treviso in collaborazione con Assocuochi
– Partecipazione a “Teatro del Gusto” per la Fiera del Riso 2017 a Isola della Scala
– Partecipazione ad “Atelier della Salute” , evento premiante del contest “Dieta Mediterranea? Sì grazie” con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli
– Partecipazione al Salone del Turismo Rurale 2017 a Bastia Umbra, organizzato da MC Marketing Consulting con il patrocinio dell’Unesco, dell’Enit, della Regione Umbria e di Assogal
– Partecipazione a Cibo Nostrum 2017 a Taormina in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi
– Partecipazione a Risate e Risotti 2017
Food Blog Award Off al Napoli Pizza Village 2017 in collaborazione con Malvarosa
– Partecipazione a Blog & Crafts 2017 a Firenze
– Giornata di formazione presso la Joia Academy di Pietro Leemann a Milano
– Blogtour “100 ore nel Piceno” promosso da Picenum Tour
– Partecipazione al Festival del Giornalismo Alimentare 2017
– Partecipazione al convegno “Cuoca e ricetta, lingua perfetta” presso la Tipoteca di Cornuda
– Master Canederli 2016 e 2017 a Trento in collaborazione con l’Istituto di Tutela Grappa del Trentino
– Partecipazione a Geo&Geo con il progetto “Le Custodi” degli antichi ricettari
– Collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per “A tavola con il Nobile” edizioni 2016 e 2017, manifestazione in cui i nostri soci sono membri della giuria;
– Collaborazione con la ProLoco di San Feliciano, la Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno e la condotta Slow Food Trasimeno per un blogtour in occasione della Festa del Giacchio 2016;
– Partecipazione al Premio Vergani Ballotta 2016;
– Partecipazione al Convegno Tutela e Promozione delle DOP nella comunicazione digitale;
– Collaborazione con il Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP nell’organizzazione di un contest-flash mob per la conoscenza e valorizzazione del famoso pomodoro siciliano, in occasione della Settimana del Pomodoro per il Calendario del Cibo Italiano AIFB;
– Collaborazione con Comune di San Vincenzo (LI) per il blogtour Anteprima “Un Mare di Gusto – Palamita & friends” 2016 con la chef JRE Deborah Corsi;
– Partecipazione ai Campionati di Cucina Italiana con la FIC –  Federazione Italiana Cuochi;
– Partecipazione al Festival del Giornalismo Alimentare a Torino nel febbraio 2016;
– Partecipazione a Olio Capitale a Trieste nel 2016;
– Partecipazione a “Food&wine in progress e il cuoco 3.0” nell’ambito del Congresso Federazione Italiana Cuochi 2015 a Firenze;
– Partecipazione  al convegno “Unione Europea e prodotti agroalimentari tipici liguri” a Sestri Levante (GE)
– Collaborazione con Dolcemente Pisa 2015 per l’ideazione del contest “Dolci Divini” con Loretta Fanella;
– Collaborazione con Club Richemont nell’organizzazione e partecipazione dei soci ad un corso professionale base di panificazione per food blogger;
– Collaborazione con Consorzio Pecorino Toscano DOP per il blogtour Maremma” ed il Challenge “Mai dire mai“;
– Partecipazione a “I Primi d’Italia” 2015 a Foligno come partner per la comunicazione;
– Blog tour nel Cilento con “Dieta del Cilento” alla scoperta della culla della Dieta Mediterranea, nell’ottobre 2015;
– Workshop di food styling con la food stylist professionista Maria Greco Naccarato;
– Blog tour nelle Marche “Macerata e provincia” 2015 con la partecipazione del giornalista e scrittore Carlo Cambi;
– Collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e partecipazione al blogtour “Alba in Malga
– Blog tour in Garfagnana  con l’Unione dei comuni della Garfagnana e il Consorzio Garfagnana Produce;
– Collaborazione con EXPO2015 e Beretta per “La Giostra dei Sapori”, una serie di cooking show finalizzati alla valorizzazione dei salumi DOP e IGP;
– Partecipazione al Talk con Andrea Segrè e Degustazione a SprecoZero a Cortina D’Ampezzo, dibattito-evento sul tema dello spreco alimentare;
– Partecipazione al blogtour nella Sila nell’ambito dell’evento “Fattorie Aperte”, in Luglio 2015;
– Partecipazione a Girolio 2015 nella tappa inaugurale di Matera;
– Partecipazione al blogtour nel Cilento, terra natale della Dieta Mediterranea, nel giugno 2015;
– PArtecipazione all’evento “Gustosamente Sani” in collaborazione con il Policlinico Universitario Federico II di Napoli e blogtour in Campania;
– Blogtour ad Abano Terme ospiti dell’Hotel Bristol Buja specializzato nello studio di una dieta salutare e benefica, nell’ambito del progetto B-Well nell’aprile 2015;
– Partecipazione al convegno “Quando il cibo prende quota” a Courmayeur in febbraio 2015, dove alcuni soci sono intervenuti come relatori al corso di aggiornamento per l’Ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta per parlare del “fenomeno food blog”;
– Partecipazione al convegno “La comunicazione agroalimentare” indetto dall’Ordine dei Giornalisti nazionale e regionale della Toscana, tenutosi a Castagneto Carducci in occasione del festival “Genius Loci”, in maggio 2015, dove abbiamo relazionato sul ruolo della comunicazione “spontanea” realizzata dai food blogger;
– Partecipazione a “Cibo&Salute” con Unindustria Treviso;
– Partecipazione al contest “La macchia nel piatto” indetto in occasione di Genius Loci: i soci si sono cimentati nell’approfondimento delle ricette per la valorizzazione della macchia mediterranea; in giuria fra gli altri lo chef stellato Luciano Zazzeri;
– Collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in un percorso formativo finalizzato ad una maggior consapevolezza sulla sicurezza alimentare;
– Partecipazione come story teller a “Chiusure in Piazza” in aprile 2015, evento per  la valorizzazione del carciofo di Chiusure: i nostri soci hanno raccontato aneddoti e curiosità sui carciofi provenienti dalla loro zona d’origine in confronto col carciofo di Chiusure;
– Partecipazione a Young-to-Young 2014 e 2015, competizione di story telling indetta da La Stampa Academy e Vinitaly, nella quale, per due edizioni consecutive, i nostri soci si sono cimentati nella stesura “live” di articoli sulle aziende partecipanti alla manifestazione;
– Blogtour nelle terre dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. ospiti de La Vecchia Dispensa, sia nel 2014 che nel 2015;
Consorzio di Tutela del Radicchio Trevigiano: i nostri soci sono stati ospiti del Consorzio per un blogtour nelle terre del radicchio nel gennaio 2015;
– Collaborazione con le Camere di Commercio di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari per la partecipazione come ospiti al blogtour “la Sardegna sconosciuta” in dicembre 2014, che ha visto sedici soci partecipare e raccontare le eccellenze del territorio sardo per quattro giorni;
– Collaborazione con EXPO2015 e Fondazione per il Cinema di Roma in occasione del contest per la realizzazione di un video a tema “food”;
– Collaborazione con Garofalo in occasione del Salone del Gusto di Torino 2014: i soci hanno curato lo story telling di alcuni prodotti particolari;
–  Partecipazione come ospiti all’anteprima di Dolcemente Pisa 2014;
– Partecipazione come ospiti a “Gustare Parma 2014”: i soci hanno visitato la scuola di cucina ALMA ed hanno partecipato ad una “masterclass” in una vera brigata di cucina;
– Collaborazione con ISPO (Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione) per la realizzazione di uno studio sui food blogger come nuovi influencer e come referenti del dialogo fra produttori e consumatori;
– Partecipazione a Tipici dei Parchi a L’Aquila, nel maggio 2014;
– Partecipazione come ospiti a Taormina Gourmet 2014;
– Partecipazione dei soci siciliani a Master Foodie Sicilia 2014;
– “Doppio fuoco” a Siena, in collaborazione con il Consorzio Agrario e la Camera di Commercio di Siena: sfida culinaria tra uno chef ed un blogger.

[email protected] – www.aifb.it
La presidente
Anna Maria Pellegrino

 

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GEMELLAGGIO CON LA FOOD BLOGGER ASSOCIATION OF INDIA

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