Gli associati AIFB in Calabria

Home » Associazione » Soci » Gli associati AIFB in Calabria

Un blog al giorno

BLOG 

Le Mille e una Bontà di Franci

NOME

Francesca Lucisano

CITTA’

Vibo Valentia

CHI SONO

È giunto il momento di presentarmi: sono Francesca Lucisano, una ragazza calabrese di 30 anni autrice del blog Le Mille e una Bontà di Franci, nato il 31 Ottobre 2014. Il mio motto recita: “Il mio segreto in cucina è metterci il cuore” e attraverso il blog mi sono prefissata l’obiettivo di far conoscere le ricette preparate con le mie mani a chi condivide la mia stessa passione.

Col tempo, però, tutto questo da passione si è trasformato in un vero e proprio lavoro. È grazie al mio blog che ho scoperto che mi piace fotografare, ed è sempre grazie ad esso se ho scoperto che amo “raccontare” cosa c’è dietro una ricetta senza fermarmi all’apparenza. Credo che proprio questo sia uno dei punti di forza del mio blog e sono convinta che ciò lo differenzi dagli altri.

Come dicevo, a distanza di tre anni Le Mille e una Bontà di Franci è diventato un vero e proprio lavoro per me, basato su un progetto editoriale annuale edito con ricette e articoli no food. La mia formazione si basa su studi di tipo medico: mi sono laureata in infermieristica sette anni fa, ma la passione per la cucina mi ha sempre spinta a cimentarmi in ricette anche complicate, studiandole prima e cercando di capire come eseguirle partendo da materie prime di qualità.

Questo studio si è accentuato via via grazie al mio fidanzato Francesco, chef per professione, che mi dà una grossa mano a capire meglio gli ingredienti e i metodi di cottura con i quali ottenere dei risultati superlativi. Ho sempre avuto talento nello scrivere, almeno questo è ciò che dicevano di me a scuola, e sto imparando a fotografare da autodidatta, leggendo e apprendendo un po’ dappertutto.

Fra gli obiettivi che mi sono posta c’è sicuramente quello di arrivare a “comunicare” cosa c’è davvero dietro una ricetta che potrebbe sembrare banale ma che, con un minimo di attenzione, può rivelare molto di più. Un altro degli obiettivi che mi sono prefissata è quello di far capire alle persone che la tradizione in cucina è la cosa più bella che ci sia: va bene l’innovazione, ma fino a un certo punto. Penso che non tutte le ricette possano essere modificate, altrimenti si perde il senso di ciò che molti prima di noi hanno fatto: se siamo arrivati a conoscere determinate ricette c’è sicuramente un valido motivo.

Ultimo punto, ma non meno importante: attraverso il mio blog mi sono posta l’obiettivo di raggiungere anche le aziende di settore e magari intraprendere delle collaborazioni con esse, per cercare di raccontare un prodotto che non tutti conoscono, ma che magari merita davvero.

A questo punto non mi resta che salutarvi e lasciarvi navigare sul mio blog per farvi un’idea di ciò che vi ho raccontato.

Francesca

...coming soon!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: