Gli associati AIFB in Friuli Venezia Giulia

Home » Associazione » Soci » Gli associati AIFB in Friuli Venezia Giulia

Un blog al giorno

Blog

Lactosefree

Chi sono

Francesca Orlando

Città

Pordenone

CHI SONO

Dietro ogni problema si nasconde sempre un’opportunità!

Ne ho avuto la conferma quando ho scoperto di essere intollerante al lattosio e, ahimé, ho temuto di dover rinunciare ai piatti che tanto amavo.

E invece no! Perché si può mangiare senza lattosio con gusto, senza privazioni e sì, anche con classe.

È questo che il mio blog vuole comunicare: essere intolleranti al lattosio non è un problema!

Chi lo ha detto che dobbiamo rinunciare a un risotto, a una crema al cioccolato o a una porzione di lasagne? Bastano pochi accorgimenti, i prodotti giusti, un po’ di tecnica “facile facile” e anche noi intolleranti possiamo portare a tavola il più bello e saporito risotto del mondo.

Creativa innata, da sempre un’appassionata di cucina, ma soprattutto un’amante della scrittura, Lactosefree mi ha permesso di conciliare le mie due passioni. Sono una giornalista e ho un master in critica enogastronomica e nel mio blog propongo ricette di semplice realizzazione per tutti, con prodotti di stagione e anche (ma non solo) territoriali. Voglio così aiutare chi ha scoperto da poco di essere intollerante a non perdersi d’animo, dare loro consigli e informazioni attraverso articoli di approfondimento e interviste a esperti in materia (nutrizionisti, medici, eccetera) e attraverso la presentazione di prodotti senza lattosio acquistabili in ogni supermercato, da me personalmente provati.

Ma soprattutto voglio fare cultura sull’intolleranza, perché se ne sa molto poco e viene confusa magari con l’allergia, o non è noto che tutti i formaggi stagionati sono privi di lattosio… E a chi non lo è voglio far capire che l’intolleranza non è una filosofia, né una moda.

Nel mio blog troverete tutti, ma proprio tutti i piatti che quotidianamente mangiate, in versione “lactose free”… perché la creatività vince su tutto!

Blog

Manca il sale

Chi sono

Annalisa Sandri

Città

Udine

CHI SONO

Udinese per nascita, avvocato per professione, food blogger per passione.

Mi chiamo Annalisa, non sono una cuoca ma una semplice appassionata di cucina e, dall’ottobre del 2014, gestisco il mio blog “Manca il Sale – blog di cucina per indecisi”.

Prima di giungere all’esperienza del blog ho acquisito varie conoscenze in ambito enogastronomico, partecipando a innumerevoli corsi di cucina e alimentazione, leggendo e studiando perché è nel mio modo di essere e, soprattutto, perché non ero in grado di cucinare nemmeno un uovo. Quindi mi sono avvicinata a questo mondo di sapori, profumi e colori che mi ha letteralmente conquistata.

Il blog, che è nato da un regalo e dal continuo desiderio di conoscere e sperimentare in cucina, in questi anni si è continuamente arricchito sino a diventare un punto di riferimento per tanti amici e per chiunque desideri un consiglio o cerchi una ricetta da realizzare anche all’ultimo minuto.

Le mie ricette sono semplici, veloci e sfiziose… tutto ciò che cucino ogni giorno insomma, passaggio dopo passaggio sino al piatto finale.

Attraverso il blog mi sono avvicinata al mondo della televisione, infatti ho un piccolo spazio settimanale da un paio d’anni su un’emittente locale. Una realtà che mai avrei pensato di conoscere, ma che mi diverte molto.

Posso dire che, sinora, tutto ciò che gravita attorno al mio blog è per me linfa vitale e continua fonte di gioia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: