Gli associati AIFB in Lombardia

Home » Associazione » Soci » Gli associati AIFB in Lombardia

UN BLOG AL GIORNO

BLOG

Sapori in concerto

NOME

Antonella Marconi

CITTA’

Milano

CHI SONO

Mi chiamo Antonella Marconi, sono metà milanese (papà) e metà mantovana (mamma).

Ho passato e sto passando la mia vita tra le note, avendo studiato in Conservatorio dove mi sono diplomata in viola, avendo sposato un musicista (tubista) e trasmesso la passione a una figlia diplomata in violoncello. Attualmente canto in due cori e mi divido tra concerti, musei, girdinaggio e fornelli.

La mia passione per la musica l’ho portata in cucina: c’è sempre un sottofondo musicale che mi fa compagnia e mi ispira quando spignatto. Ogni piatto è legato a un ricordo della mia infanzia, un viaggio, un momento condiviso con chi amo. Alla pasta fatta in casa di domenica, alle tavolate infinite con nonni, zii e cugini. Ai piatti della tradizione milanese e mantovana, ai cavalli di battaglia, alle ricette “sentite” e mai pesate, raccontate e viste preparare “a occhio”….

Il mio blog Sapori in concerto nasce nel 2011 come spazio per rifugiarmi e raccontarmi. Per presentare le ricette che nascono nella mia testa, nonostante abbia una serie infinita di riviste e libri di cucina, acquistati o ricevuti in regalo, che non consulto quasi mai, anzi: capita molto spesso che, in corso d’opera, faccia delle variazioni sul tema. Poi ci sono i cavalli di battaglia che riservo per i momenti speciali con persone speciali.

Il mio obiettivo è quello di trasmettere la passione per la cucina attraverso i miei piatti a volte semplici in maniera imbarazzante, a volte eleganti, studiati, rustici, vissuti. E far conoscere le ricette di famiglia, patrimonio indiscutibile per chi vuole difendere e divulgare le tradizioni ed eccellenze del territorio che non devono andare assolutamente perse o dimenticate. Infine, trasmettere a più persone possibili l’importanza di una corretta e sana alimentazione senza essere pedanti.

Abbiamo la fortuna di abitare in un paese che ci offre una serie infinita di prodotti, invidiati e a volte mal copiati, ahimé, da molti: dobbiamo esserne orgogliosi.

Come blogger ho partecipato ad alcuni eventi come Cibus, Tuttofood e a vari contest segnalati nel mio blog.

Alcune ricette sono inserite nella collana di libri dell’ MTC, giunta alla 6° uscita.

Dal 2014 sono membro dell’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB), grazie alla quale ho partecipato a bellissimi, interessanti e formativi blogtour sul territorio nazionale.

Nel mio piccolo, con i miei contributi culinari, cerco di portare avanti i principi e gli ideali di AIFB.

BLOG

Gourmama

NOME

Monica Vallan

CITTA’

Milano

CHI SONO

Il mio nome è Monica, vivo a Milano e se dovessi pensare al momento in cui è nata la mia passione per la cucina sarebbe sicuramente questo: nella cucina della mia adorata nonna in un delizioso paese della provincia di Modena. Ho lavorato tanti anni nella comunicazione, sia in agenzie di pubblicità che di servizi promozionali, ho avuto un’esperienza in una casa di produzione cinematografica e negli ultimi tempi ho frequentato un corso di web marketing. Tra una campagna stampa e uno spot pubblicitario, sono diventata mamma di due splendidi bambini che nel frattempo sono diventati grandi e sono i miei giudici più severi! *

Il mio blog, Gourmama, è un contenitore di tutti i miei interessi: la comunicazione, la fotografia, lo styling e, naturalmente, il cibo. Cibo in senso lato perché amo dedicare spazio anche all’informazione relativa al cibo intesa come eventi enogastronomici, prodotti, aziende, storia. Sono fondamentalmente un’autodidatta, ho imparato a cucinare osservando, leggendo, studiando, sperimentando e partecipando talvolta a qualche brevissimo corso di cucina. Le ricette da me proposte appartengono per lo più alla tradizione italiana: ricette classiche, rivisitate, talvolta innovative per l’utilizzo di ingredienti particolari. Non mancano però piatti di altre culture che ho assaggiato durante i viaggi e che amo riprodurre. Curo molto la presentazione dei piatti e l’allestimento della tavola e dedico un’attenzione speciale alla fotografia dei piatti stessi e delle varie fasi di preparazione.

° Cosa voglio fare da grande

Condividere le mie ricette, trasmettere la gioia di cucinare, di gustare, di presentare quanto preparato, tenere informato chi mi legge su quello che succede nel mondo del cibo: questo è lo scopo principale di Gourmama. E per chi ha passione ma non ha tempo, per chi proprio la passione non riesce a farsela venire, per chi la passione l’avrebbe anche ma non riesce a metterla in pratica, per chi vorrebbe avere sempre ospiti ma va in panico solo all’idea, ecco: in tutti questi casi e non solo, Gourmama cucina per voi e vi risolve il problema! Collaborare con le aziende e curarne i contenuti editoriali è un altro dei miei obiettivi: lavorare sul campo ed essere web editor del mio progetto mi ha insegnato molto e sarei lieta di partecipare alla realizzazione di un progetto editoriale per coloro che, per i più svariati motivi, non sono ancora entrati o lo sono in minima parte nel mondo dei social.

BLOG

La lenticchia

NOME

Alice Arnone

CITTA’

Milano

CHI SONO

Alice, 30 anni, analista finanziario di professione, food blogger e runner per passione.

Vivo a Milano da dieci anni e la mia passione per la cucina nasce proprio da qui, quando da giovane studentessa mi sono trasferita nella grande città per studiare economia all’università e, non volendo scendere al compromesso dei cibi già pronti, non proprio salutari, mi sono messa a cucinare.

Negli anni, poi, è con l’aiuto della buona cucina che ho conquistato l’amore a suon di pranzi, cene e muffin al cioccolato in piovosi pomeriggi autunnali. Perché gli uomini, è risaputo, vanno presi per la gola.

Di recente infine, una volta realizzato che con l’età purtroppo il metabolismo cambia e che le maniglie dell’amore sono belle ma entro certi limiti, ho rivisto il mio modo di cucinare, rendendolo più leggero e salutare, senza però mai abbandonare creatività e gusto. Nasce così il mio blog, un concentrato di ricette sane dove ogni tanto si fa spazio qualche deliziosa torta. Tanto poi correndo si smaltisce.

La mia idea è quella di una cucina di tutti i giorni sana, leggera e colorata, principalmente a base di verdure, pesce e legumi, con un occhio sempre rivolto alla stagionalità degli ingredienti e l’altro alle proprietà nutrizionali degli stessi. Tutto questo cercando di non cadere negli eccessi e nelle privazioni, perché sono fermamente convinta che il giusto equilibrio si trovi nelle vie di mezzo. Il mio motto è “se pensate che dieta sana sia sinonimo di sacrificio, date uno sguardo al blog, il mio obiettivo è farvi cambiare idea!”.

BLOG

La cucina di stagione

NOME

Claudia Bonera

CITTA’

Brescia

CHI SONO

Sono Claudia, ho 46 anni, sono consulente, blogger e mamma. Tanti ruoli che a volte faticano a incastrarsi, ma che sono fiera di rivestire. Il mio percorso in cucina è iniziato tanti anni fa. Non riesco ora a trovare una collocazione temporale ben precisa, ma ricordo ancora oggi colori, sapori, gesti, riti e il profumo di ragù la domenica mattina.

Molti mi chiedono da chi ho preso tutta questa grande passione. Da mia nonna sicuramente, che, oltre a capelli corvini e il carattere deciso e determinato, ha fatto di una passione, una vera ragione di vita.

La mia cucina è il mio rifugio. La mia isola felice che in tanti momenti particolarmente delicati mi ha protetta, coccolata e confortata. Il luogo magico nel quale tutto prende vita e dove posso esprimere liberamente la mia fantasia e creatività nascosta sotto abiti gessati da perfetta ragioniera.

La Cucina di Stagione è nata 6 anni fa, più che altro per una mia necessità di catalogare in un modo logico, tutte le innumerevoli ricette sparse in luoghi impensabili e introvabili nel momento del bisogno.  Con il passare delle stagioni, ricetta dopo ricetta, condivisione dopo condivisione, l’ho vista crescere, irrobustirsi e diventare grande. La mia cucina è ricerca, rigore, precisione, voglia di stupire e stupirmi. Sono fortemente convinta che alla base della riuscita di un buon piatto, ci sia la qualità e stagionalità delle materie prime utilizzate. Con La Cucina di Stagione ho voluto invertire la tendenza attuale di scegliere la ricetta e di fare la spesa in un secondo momento. Io faccio esattamente il contrario. Le mie ricette nascono davanti al banco del fruttivendolo o in pescheria, guardando, annusando, toccando ciò che la terra generosa offre in quel momento. Del resto le nostre nonne facevano così. Raccoglievamo melanzane e pomodori maturi nell’orto e pensavamo di conseguenza a cosa portate in tavola.

Stagionalità, territorialità, ricerca. Questi sono gli ingredienti fondamentali. Questa è la mia cucina.

BLOG

Profumo di broccoli

NOME

Tiziana Bontempi

CITTA’

Lodi

CHI SONO

Il mondo della panificazione e degli impasti è la mia palestra di yoga. Dopo una giornata passata a far quadrare i conti al lavoro e dedicata alla famiglia, ritrovo il mio spazio naturale e il mio equilibrio mettendo le mani in pasta, rinfrescando i lieviti e provando nuove ricette.

Il mio blog ha un nome ironico al quale sono molto affezionata perché mi ricorda un simpatico aneddoto legato alla cucina, a mia figlia (che adora i broccoli e ne sente il delizioso profumo a distanza…) e a come quest’avventura virtuale ha avuto inizio. E’ iniziata per gioco, è vero, ma è stata da subito caratterizzata da un grande impegno e studio, cercando sempre di perseguire la massima professionalità. La mia formazione di base è commerciale e amministrativa, ma parallelamente ho frequentato corsi di panificazione e pasticceria.

Non a caso sul blog mi occupo prevalentemente del mondo della panificazione, con un appuntamento fisso il giovedì all’alba con ricette o tecniche di impasti e di gestione dei lieviti. In questi quattro anni ho sviluppato altresì varie sezioni che spaziano dal dolce al salato. Nel breve periodo vorrei aprire una nuova rubrica sulla pasta fresca fatta in casa, a integrazione delle ricette esistenti e una legata alla cucina a basso indice glicemico. Per accontentare tutti i gusti proseguirò anche con gli studi di pasticceria e con le ricette dei maestri che sto seguendo.

Lo studio, la precisione e la condivisione sono i punti fermi che cerco di perseguire quotidianamente e che sento come legame tra ciò che faccio e AIFB. 

Il mio desiderio di condividere e di impastare a più mani mi ha dato l’opportunità di fare vari corsi per bambini e adulti. Quelli con i bambini e i ragazzi sono certamente i miei preferiti e li considero un privilegio che non ha prezzo.

BLOG

Papilla Monella

NOME

Federica Gianelli

CITTA’

Milano

CHI SONO

Sono Federica, e sono anche Papilla Monella. Perché per me cucinare è gioia e magia, è viaggiare tra i sapori come un bimbo curioso e un po’ indisciplinato che si diverte a inseguire ingredienti particolari e insoliti accostamenti.

Le parole chiave della mia cucina? Leggerezza, bellezza e gusto.
Tutti i miei piatti si basano su qualità della materia prima, rispetto per la stagionalità degli ingredienti ed estetica del piatto: il primo piacere, a tavola, è negli occhi.
Utilizzo pochi grassi  e cerco di non mischiare proteine di diversa origine. Per ottenere piatti gustosi e saporiti gioco con le spezie ed attingo alla profonda ricchezza alimentare che ci regalano frutta e verdura di stagione. Molte mie ricette sono vegetariane o vegane perché credo che mangiare green per almeno ¾ dei pasti sia importante, per la nostra salute e per l’ambiente.

Sono autodidatta nel senso più puro del termine, finora la mia formazione si è costruita sul campo con infinite prove riprove e una curiosità insaziabile, che spazia da manuali di chef affermati ad ogni tipo di rivista food. Ho all’attivo cooking show e attività live che sto incrementando sempre più.
La food photography mi affascina e la sto approfondendo sempre più: adoro la possibilità di veicolare la bellezza insita nel cibo e questa disciplina ne è uno strumento potente.

L’obbiettivo ultimo del mio blog è proprio questo: diffondere un’idea di cucina sana, bella e golosa. Che tutti possano facilmente replicare sulla tavola di ogni giorno.

...coming soon!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: