Gli associati AIFB in Toscana

Home » Associazione » Soci » Gli associati AIFB in Toscana

UN BLOG AL GIORNO

BLOG

Pane e zucchero

NOME

Francesca Matteuzzi

CITTA’

Firenze

CHI SONO

Sono Francesca nata e cresciuta nella campagna Toscana, nella zona del Chianti, in una famiglia dove la cucina ha sempre fatto da padrona alla convivialità. La grande passione per il cibo mi è stata trasmessa da nonna Leontina, mamma Silvana e non per ultima dalla mia adorata Zia Paola.
Ho sempre pensato che far da mangiare cose buone alla fine è facile per tutti e fa della vita una bella vita! Per questo motivo ho deciso di creare questo spazio, solo mio, dove condividere e far condividere a tutti quelli che lo vorranno, ciò che so fare. Non sono una professionista ma chissà… per adesso questa è solo una grande passione… e tanto divertimento!

Un divertimento che mi ha portato a frequentare nel corso degli anni alcuni corsi di cucina a carattere amatoriale, di panificazione, cake design e monotematici, sia presso la Confesercenti di Firenze che in giro per la Toscana. Sono stata scelta, con mia grande sorpresa, per la partecipazione a Milano delle selezioni di Masterchef Italia per la programmazione Sky Italia del 2014, ho vinto un concorso alla rivista “La Cucina italiana”, storico giornale della nostra gastronomia, il più letto al mondo ed ho partecipato più volte in redazione alla realizzazione dei miei piatti. L’ultima mia grande soddisfazione è una collaborazione con l’Accademia dei Georgofili degli Uffizi di Firenze in un progetto che vuol far riscoprire al consumatore e al turista la cultura del territorio toscano insieme ai suoi prodotti e produttori. Piccole gioie che comunque mi fanno continuare a credere in quello che faccio stimolando di giorno in giorno la mia voglia di fare e… vivere! Infine, ho frequentato l’Accademia Italiana Chef per la qualifica Cuoco Professionista e, dopo un lungo percorso di studi, ho conseguito il diploma valido a livello europeo con un punteggio di 94/100.

Spero vi divertiate navigando nel sito, copiando a destra e a sinistra e soprattutto mi auguro che le mie ricette siano di stimolo per la vostra fantasia e vi facciano sentire bene come fanno sentire me!

BLOG

Cucina Casareccia

NOME

Maria Rosaria De Luca

CITTA’

Arezzo

CHI SONO

Sono Maria Rosaria, ho origini napoletane e vivo ad Arezzo da tanto. Sono ragioniera, ma la mia passione per la cucina ha superato quella per i calcoli, così ho voluto creare un blog per condividere questa mia passione con tutti.

Ho un marito e tre figlie: una bella famiglia numerosa! Quindi cucinare per me significa anche cercare di economizzare al massimo e avere più resa possibile. Però sul mio blog inserisco anche ricette un po’ più particolari: per le feste, o per cene importanti.

Ho un piccolo orto e cerco così di utilizzare sempre ingredienti freschi, senza fertilizzanti chimici né conservanti. Se ne avete la possibilità, anche un piccolo balcone può bastare: create anche voi un piccolo orto, è fondamentale per la nostra salute.

La coltivazione dell’orto è il mio hobby principale, ma amo anche la musica, che ascolto sempre mentre cucino; inoltre leggo molti libri, soprattutto di cucina: ritengo sia importante studiare e imparare continuamente cose nuove.

Ecco, questa sono io: casareccia come il mio blog!

...coming soon!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: