Gli associati AIFB in Veneto

Home » Associazione » Soci » Gli associati AIFB in Veneto

UN BLOG AL GIORNO

BLOG

Cooking Lele

NOME

Eleonora Garzia

CITTA’

Vicenza

CHI SONO

“Bisogna conoscere da dove si parte per sapere dove si sta andando”.

Questo è il motto che muove me e il mio blog, alla continua scoperta e riscoperta della cultura culinaria veneta e non solo.

Sono Eleonora, detta Lele, primogenita di tre figlie, sempre attorniata da donne forti e combattive. Le mie origini attraversano tutta l’Italia, dal Veneto sino alla Puglia, per toccare anche la Sardegna. Sono un’appassionata di cucina e ristorazione.

Studio la tradizione culinaria in particolare della mia regione d’origine, il Veneto, e della regione che per due anni ho chiamato “casa”, il Friuli Venezia Giulia, cercando di reinterpretarla senza perdere il contatto con il bagaglio che la storia della cucina suggerisce.

Nel tempo libero mi dedico a corsi di cucina, workshop e degustazioni. L’amore per l’enogastronomia mi ha permesso di diventare food writer. Da quest’anno sono responsabile della sezione food del magazine “Cosa Fare In Veneto”, dove si racconta la bellezza della regione in tutte le sue sfaccettature e della community “Gatte Vicentine”, realtà nata per fornire informazioni utili e curiosità alle donne della città del Palladio e non solo. Inoltre ho collaborato alla stesura della nuova edizione della guida gastronomica “Ristoranti Che Passione”, selezionando i ristoranti della città di Trieste e curandone la redazione delle loro recensioni.

Il mio blog mi rappresenta. Racconta le ricette frutto anche della necessità e della vita frenetica in cui un po’ tutti ci ritroviamo. È uno sguardo al mio passato e ai miei ricordi, spesso legati alla cucina e al cibo. È un luogo dove lascio scorrere le mie passioni: il cibo, la scrittura, la lettura con una sezione dedicata alle ricette legate ai libri, il vino e gli eventi che parlano di enogastronomia.

BLOG

Chez Morandi

NOME

Serena Codognola

CITTA’

Verona

CHI SONO

Ho 36 anni, sono sposata e ho una bambina; il mio primo percorso di studi si è fermato al Diploma di Ragioneria: successivamente ho iniziato a lavorare come impiegata fino ad arrivare a gestire l’Ufficio Gare in una multinazionale. Nonostante una carriera molto soddisfacente sentivo il bisogno di dare una spinta in più alla mia vita perciò, come arricchimento personale, ho seguito corsi per organizzare eventi e come wedding planner; in più, da quasi 20 anni faccio teatro.
Però devo dire che a me l’appetito non è mai mancato, e si vede! Ho fatto delle scelte diverse e mi sono avvicinata alla cucina naturale per esigenze alimentari di famiglia, ma ho voluto che nel mio piatto ci fosse comunque colore, sapore e abbondanza. Così sperimentando ho iniziato a postare le foto e da lì è nato il mio  blog: Chezmorandi.com, che è arrivato ormai al suo terzo compleanno e che mi porta sempre maggiori soddisfazioni e possibilità di muovermi per il territorio alla scoperta della nostra materia prima!
Ma non di sola passione si vive, perciò ho deciso di crearmi un lavoro: per questo mi sono rimessa in gioco e, dopo aver portato a termine l’accademia per il Corso Professionale di Cuoco, ora sono chef a domicilio e collaboro con aziende vitivinicole e ristoranti che seguono la mia stessa idea e filosofia di rispetto per la persona e per l’ambiente. Sono anche testimonial del Food all’interno della Fiera del Riso di Isola della Scala come presentatrice del Teatro del Gusto, e come dico sempre io: “è solo l’inizio!”.
Ho messo delle basi importanti prima di far decollare il mio progetto e licenziarmi per diventare una imprenditrice: mi sono focalizzata e ho investito risorse ed energie; mi sono concentrata sulle collaborazioni: ho sempre amato le storie di successo di persone che, con coraggio e ambizione, hanno realizzato e creato il loro futuro, peciò sono partita col raccontare quelle storie sognando un giorno di poter raccontare la mia. La sinergia è un fattore su cui punto molto e credo fortemente: le collaborazioni, lo scambio di energie positive serve a far nascere idee, iniziative ma anche fidelizzazioni. La rete di conoscenze serve a tessere delle strade che si incrociano e portano all’arricchimento personale, perché c’è sempre qualcosa da imparare da tutti: amo molto il confronto e le opinioni che i commensali esprimono nel mondo della cucina, cosa fondamentale per migliorare. Sopratutto, guardo ai maestri attuali, guardo ai più bravi per capire come sono arrivati lì e cogliere degli aspetti per poterli rielaborare e farli miei.
Per fare bene il mio lavoro mi tengo sempre aggiornata facendo corsi con professionisti e sopratutto muovendo le mani in cucina, per questo nascono collaborazioni con ristoratori ma anche con professionisti di altro genere come Le Sorelle Martini, che provengono da una stirpe di mobilieri e propongono una loro linea con legno riciclato e tinte ecologiche; è proprio nel loro Show Room che nasce il progetto video “Cucina d’interni” dove si parla di ricette, materia prima ma anche passioni e imprenditoria femminile.
La cosa che più mi entusiasma è poter scrivere delle mie passioni; il blog e i social sono per me una memoria storica dove posso lasciare ricordi e rivivere emozioni del passato come le ricette della mia mitica nonna: mi sento fortunata e sostenuta e per questo dico sempre che: “è solo l’inizio!”.

BLOG

Cucino per passione

NOME

Barbara Benetti

CITTA’

Venezia

CHI SONO

Mi chiamo Barbara e sono veneta doc, abito a Mestre da più di 20 anni; prima di sposarmi abitavo in un paese al confine tra la provincia di Venezia e Padova. Adoro cucinare e fin da bambina ho sempre avuto questa passione, tanto che ho desiderato come regalo di Natale il Dolce Forno, un fornetto per bambini che cuoceva delle piccole torte che prima si dovevano impastare e decorare. Mia nonna mi racconta sempre che da bambina il mio gioco preferito era quello di impastare acqua e farina,  giocare con le pentole e aiutarla a cucinare.

Sono diplomata grafica pubblicitaria, mi sono sposata con Giuliano quando avevo 22 anni e subito abbiamo avuto Linda; dopo 5 anni è nato anche Luca. Mi sono dedicata alla famiglia e ai miei figli a tempo pieno fino al 2009 quando, dopo aver fatto i corsi di istruttore di nuoto, ho intrapreso questo lavoro in una piscina qui a Mestre. È un lavoro che mi dà un sacco di soddisfazioni: insegno a bambini dai 6 mesi ai 14 anni, agli adulti, agli anziani e seguo il corso per gestanti.

Il blog è nato un po’ per caso: pubblicavo nel mio profilo facebook le foto dei piatti che cucinavo, così un’amica ha pensato di inserirmi in un gruppo di cucina e qui ho scoperto il mondo dei  foodblogger,  ma non pensavo di essere in grado di poter curare un blog. Così a ottobre 2015 ho pensato di aprire un gruppo tutto mio e chiamarlo Cucino per Passione, cioè proprio quello che ho sempre fatto: cucinare per passione e non per professione. Gli iscritti al gruppo, però, vedevano i miei piatti e mi chiedevano le ricette così ho aperto una pagina con lo stesso nome, dove potevo mettere le ricette dei miei piatti. A gennaio del 2016 mi sono decisa ad aprire il blog.

Nel mio blog si trovano tante ricette della tradizione locale veneta, facili e alla portata di tutti. Oltre che cucinare, amo molto anche fotografare e ora queste due passioni sono unite nel blog. Oltre ad aver imparato le basi a scuola, ho seguito anche dei corsi di food photografy per esprimere al meglio questa mia passione e per ottenere dei buoni risultati.

BLOG

Blumirtillo

NOME

Giusy Locati

CITTA’

Venezia

CHI SONO

Amo mangiare. E amo cucinare. Così è nato il mio blog Blumirtillo. Chi sono? Giusy, appassionata di cucina, sport e natura. Vivo in provincia di Venezia in una casa molto vivace, con tanti animali, in campagna. Ho fatto questa scelta qualche anno fa perché non posso fare a meno del contatto con la natura e adoro svegliarmi in mezzo al verde. Ho anche un piccolo orto che mio marito gestisce con tanta passione.

Nella vita mi occupo di euro-progettazione, ma non perdo occasione per coltivare la mia passione: cucinare. Corsi di cucina, aggiornamenti, workshop occupano buona parte del mio tempo libero e di recente mi sto avvicinando al mondo dei vini con il mio primo corso di qualifica per sommelier.  Da tre anni gestisco la rubrica Gourmet della rivista Vpocket e, grazie ad uno staff allegro e ghiottone come me, ogni mese propongo una cucina colorata e di stagione.

Quali le caratteristiche del mio blog? Le mie ricette sono il frutto della mia esperienza e delle mie esigenze. Lavoro tanto e ho una vita frenetica. Anche quando torno a casa ho tantissimo da fare. Così ho iniziato a scrivere ricette facili e veloci per poi inserirle definitivamente nel mio blog. Tutte le mie proposte sono a portata di principiante e hanno tempi di realizzazione piuttosto rapidi: senza essere chef professionisti i miei lettori possono comunque realizzare delle ricette buonissime!

1 Comment

  1. Nicola
    Nicola12-12-2017

    Sei fortissima !!!

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: