Gli associati AIFB nel Lazio

Home » Associazione » Soci » Gli associati AIFB nel Lazio

UN BLOG AL GIORNO

BLOG
Meri in cucina
NOME
Marina Riccitelli
CITTA’
Roma

CHI SONO

Sono Marina,  mi piace molto cucinare, mangiare, gustare nuovi sapori e accostamenti insoliti.

Amo sperimentare cose nuove e non solo in cucina, vorrei avere dieci anni di meno e vorrei avere sempre e continuamente le mani in pasta.  Ho una splendida famiglia, una figlia 19enne e un marito paziente e complice, amo viaggiare e vorrei immediatamente trasferirmi a Parigi, città che adoro.

Il blog è il mio angolo antistress , il luogo in cui mi piace fermarmi ed essere me stessa.

Cucinare  mi distende e mi rende felice, la fotografia è la mia nuova passione, non pensavo di poterla avere, non pensavo di farcela, non sapevo dell’esistenza di filtri, ombre, luci, riflettori e diffusori: e mi piace tantissimo ed è anche per questo che vorrei avere dieci anni di meno, per avere la possibilità di lavorare a questo progetto più a lungo e con una mente più libera.

Non ho preferenze particolari, non ho intolleranze verso nessun cibo, non prediligo ingredienti specifici, ma scrivo e fotografo ciò che mi ispira e l’ispirazione può arrivare in qualsiasi momento e da qualsiasi direzione:  un ingrediente, una voglia particolare, un profumo o un ricordo,  da ciò che trovo al mercato o al supermercato, a volte da una forchetta, un piatto, un canovaccio nuovo.

E poi mi piace scrivere, senza magari dilungarmi troppo… 

Con il mio blog vorrei lasciare un po’ di me nella rete, senza troppa presunzione però, ma con l’intelligenza che sa essere leggera, per dirla con Leonardo Sciascia.

Mi piacerebbe lavorare in campo food, scrivere e fotografare per un magazine culinario.

Prossimo passo? I video, ci sto lavorando ma qui è questione di tempo e mente sgombra, non so quanto ci vorrà.

BLOG
Vittoria in cucina
NOME
Vittoria Tassoni
CITTA’
Viterbo

CHI SONO

Per far bene qualsiasi cosa nella vita ci vogliono passione, curiosità e tanta umiltà, questi sono gli elementi che caratterizzano il mio modo di essere.

La passione per la cucina l’ho ereditata dalla mia cara nonna che è stata la pietra miliare sulla quale ho costruito tante cose per me importanti: il mio blog, l’associazione gastronomica “Il Prezzemolino“ di cui sono attualmente presidente (dove organizzo incontri ed eventi) e il master in cultura gastronomica che ho conseguito.

Mi dedico al recupero delle ricette della tradizione del territorio di Tarquinia, mia città natale, e su questo argomento ho pubblicato un libro: “Il Mirandò”. Sovente scrivo articoli a tema che pubblico sul giornale locale L’extra. La mia cucina però parla gli idiomi più disparati: amo tutta l’arte culinaria e la cucina internazionale.

Ho la fortuna di vivere in campagna e ciò mi permette di utilizzare prodotti genuini e stagionali,

Mi appassiona la produzione artigianale di formaggi freschi e tra i miei interessi c’è anche l’arte di intrecciare cesti. Tutte attività da valorizzare, tramandare e non perdere mai perché la cultura rurale ha un grandissimo valore. Sono altresì la coordinatrice della sala operatoria di Tarquinia e anche in questo lavoro metto tutta la mia passione e la mia dedizione.

Che dire ancora? Tra un passo di Flamenco e una percussione araba qualcuno pensa che io sia un “folletto“, sarà vero ?

BLOG
D&C
NOME
Sabrina Pignataro
CITTA’
Roma

CHI SONO

Sono Sabrina, una mamma quarantenne nata nella provincia romana e trasferitasi per amore a ridosso della capitale, che sogna e si adopera per far sì che la propria passione, la cucina, diventi l’unica sua professione. Sui social però sono Delizie & Confidenze.

Delizie & Confidenze non è solo un blog, ma la mia “casa virtuale” dove raccontare e raccontarmi attraverso la grande arte culinaria, con piatti sani e colorati, e ricette per tutte le cucine.

Pasticciare ai fornelli per innovare piatti tradizionali, sperimentare e trovare nuove combinazioni di sapori è ciò che amo fare da sempre, è ciò che mi fa star bene. Credo che ancor prima di imparare a scrivere il mio nome ho imparato a usare una frusta a mano!  La maestra più importante è stata la mia mamma: da lei ho ereditato le ricette tradizionali della mia famiglia, che vanno dai sapori della cucina ciociara a quelli della cucina lucana (per le rispettive origini dei miei genitori).

È un matrimonio tra tradizione e innovazione che amo studiare e realizzare in cucina, per poi immortalarlo in uno scatto che ne possa esaltare le qualità, curandone non solo l’impiattamento ma ogni particolare nel set fotografico; perché si sa, si mangia prima con gli occhi! Infine, amo far rivivere tutto ciò ai miei lettori attraverso la tastiera grazie a Delizie & Confidenze.

Al bagaglio culinario tradizionale familiare che porto con me, alla prima formazioneda  autodidatta appresa attraverso la lettura e lo studio individuale, ho affiancato una formazione semi professionale con corsi di cucina e pasticceria e corsi di specializzazione; sono sempre alla ricerca di un corso nuovo che mi possa far crescere professionalmente sempre più.

Curo personalmente la realizzazione editoriale e grafica delle mie pagine web, così come studio, progetto e realizzo corsi di cucina amatoriale per bambini e adulti, curandone ogni piccolo aspetto, dalla pubblicità alle ricette, al cooking demo, al materiale didattico, fino alla degustazione finale.

Collaboro con diversi brand italiani e non, per i quali ho partecipato a cooking show, realizzato articoli editoriali, ricette e ricettari. Ho l’onore di essere la testimonial di una giovane casa produttrice italiana di prodotti biologici, senza glutine e vegani, per la quale confeziono ricettari mensili che vanno ad accompagnare di volta in volta la pubblicazione dei loro prodotti.

Il mio sogno è quello di collaborare con una redazione giornalistica, realizzando ricette, tutorial o webinar con corsi di cucina amatoriale alla portata di tutti.

Con la scoperta di allergie alimentari del mio bambino, ho deciso di aprire sul blog una rubrica dedicata a questa tematica, rubrica che curo e aggiorno costantemente per poter condividere consigli utili su come affrontare quotidianamente quello che può dapprima sembrare un grosso problema.

La mia è una cucina di tutti i giorni, sana, leggera e colorata, con un occhio sempre rivolto alla stagionalità e alla qualità della materia prima. Non mancano però ricette particolari, da proporre nelle grandi occasioni, con idee innovative e ingredienti di qualità.

Il mio motto? C’è sempre qualcosa di buono da preparare, anche quando il frigo piange! Il segreto è cucinare con amore! Tutto questo sono io, Sabrina, e tutto questo è Delizie & Confidenze. Benvenuti in casa D&C.

BLOG
Monicucci’s
NOME
Monica Vannoni
CITTA’
Roma

CHI SONO

Mi chiamo Monica, per gli amici “Monicucci”. Fiorentina Doc (ma non bistecca) per nascita ma romana di adozione, per amore, da oltre vent’anni. Amo cucinare alla follia, scrivere, dipingere e praticare quasi tutte quelle passioni “estreme” che condivido con la mia metà. Sognatrice, solare, brillante, curiosa e creativa. La cucina è da sempre la mia passione grande, il completamento del mio lato artistico. È la forma d’arte attraverso la quale oggi mi esprimo, sperimento, realizzo, trasformo i miei pensieri in realtà.

Formazione classica. Maestra sulla carta ma con un profilo marcatamente tecnologico, orientato verso lo sterminato universo web. Esperienze lavorative intense, entusiasmanti e fortemente plasmanti. L’ultima nel settore del Web Project Management attraverso il quale mi sono evoluta in una tecnologica femmina 2.0. Ho curato la realizzazione editoriale e grafica di pagine web, coordinato e formato la redazione editoriale, implementato attività di auditing e fine tuning, amministrato e moderato blog e forum aziendali. Ho ideato, progettato e realizzato percorsi di cucina amatoriale curandone ogni aspetto e realizzando in prima persona: grafica, pubblicità, ricette, e-book e cooking show (con preparazione live di interi menù a tema e degustazone finale). Uno dei miei sogni nel cassetto è quello di collaborare con una redazione giornalistica web, con siti o aziende, realizzando ricette, tutorial o webinair con corsi di cucina amatoriale alla portata di tutti.

Il blog Monicucci’s nasce a maggio del 2014, all’indomani del mio licenziamento per cessione di Ramo d’Azienda. Nasce da uno stato di rabbia, delusione, amarezza, sconfitta e tradimento, come rivincita personale e per dimostrare a me stessa che sono brava, che chi mi ha lasciato “andare” ha perso una grande persona, e che le occasioni non ti vengono a cercare a casa ma te le devi creare. Il blog è una mia totale creatura, immaginato, progettato e realizzato con accuratezza maniacale, come oggetto di Ganttiana progettazione. Il mio mondo a colori che racchiude tutto quello che amo: la cucina, la scrittura, la fotografia, i valori della vita, le passioni più “ardite”… le paure. Il nastro di partenza per intraprendere strade ancora inesplorate, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di nuove conoscenze. L’ambiente ideale per chi ama leggere, scoprire, condividere, imparare mettendosi in gioco ogni giorno, con umiltà, senza sentirsi mai arrivato. Il blog è la mia occasione con la “O” maiuscola, il mio percorso di studio che prosegue e si delinea, giorno dopo giorno, attraverso conoscenze e incontri, alla scoperta di nuove realtà locali, prodotti, aziende, tecniche, piccoli e grandi chef, persone speciali e i loro sogni.

I miei piatti sono la mia tela. I soggetti sono profumi, eccellenze del territorio, amore e un universo di colori. Sono pensati e progettati per emozionare attraverso elementi che parlano di me ma raccontano e incontrano la personalità, le aspettative e il gusto di coloro per i quali li ho realizzati. Una cucina creativa colorata, semplice, con un tocco gourmet, tradizionale ma innovativa (amo gli incontri fusion), ecosostenibile e  con un occhio al budget familiare, alla selezione delle materie prime e alla stagionalità degli alimenti. Prediligo il Km-0 ma non riesco a resistere ai prodotti della mia Toscana e a quelli di Sardegna (terra natale di mia mamma) entrambi protagonisti delle mie ricette di famiglia. Credo nel valore dell’enogastronomia Italiana, nei piatti che si tramandano di generazione in generazione, negli incontri con nuove realtà culinarie che ti attraversano e ti cambiano. Chiudete gli occhi e lasciatevi guidare in un viaggio profumato che parte da Firenze per arrivare a Roma.

BLOG
Cucina serena
NOME
Serena Bringheli
CITTA’
Roma

CHI SONO

La cucina per me è un habitat naturale essendo figlia di ristoratori. La passione tuttavia non è stata da subito evidente, la folgorazione infatti mi è arrivata tardi, avendo preferito io una formazione forense (sono infatti un avvocato) alla cucina professionale, ma la giurisprudenza lascia poco spazio alla creatività; con il tempo quindi ho ricominciato ad apprezzare l’aspetto materico e creativo della cucina, recuperando così un po’ le mie radici. È evidente che la passione per il cibo mi era rimasta dentro come un seme che poi è germogliato, diventando un terreno fertile da accudire e coltivare.
Nella mia ottica il cibo è anch’esso una “forma di cultura”: per questo le ricette che propongo sul blog sono spesso accompagnate dalla loro storia e dal motivo per cui hanno avuto origine; per me mangiare un piatto conoscendone la tradizione è un valore aggiunto che fa tutt’uno con l’essenza della ricetta stessa.
Credo che il mio modo di vedere il cibo si rispecchi nei principi dell’Associazione Italiana Food Blogger: per questo motivo la nomina a Rappresentante Regionale del Lazio per AIFB è stata per me motivo di grande soddisfazione, e costituisce uno stimolo nel mio percorso di conoscenza della materia gastronomica.
Il blog racchiude tre grandi passioni: scrivere, cucinare e fotografare; il mio desiderio quindi è acquisire una competenza tale da saper raccontare il cibo visivamente e lessicalmente oltre che in modo pratico attraverso le ricette.
Cos’è per me Cucina Serena? È “un’isola felice” dove dare sfogo a passioni e creatività, cucinando “serenamente” per le persone a cui tengo.

1 Comment

  1. monicucci
    monicucci01-26-2018

    Grazie ❤️

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: