Raccolta I Dolci della Memoria

Home » Cultura » Contest » Raccolta I Dolci della Memoria

image1

C’è un dolce della tradizione del territorio che vorresti raccontarci? Che rischia di perdersi? Conosci  qualcuno che ancora lo produce e lo vende nonostante tutto?
Se la risposta è sì, I Dolci della Memoria è il progetto che fa per te: presentaci l’artigiano, il fornaio, il pasticcere, il piccolo produttore che ha scelto di mantenere viva la tradizione, riproducendo le ricette come una volta, con le materie prime e le tecniche dei nostri nonni e raccontaci la sua esperienza in un post.
Puoi farlo con  gli strumenti che ti sono più congeniali: raccontandoci una storia, facendo un’intervista, affidando alle immagini le tue emozioni, utilizzando insomma il linguaggio che preferisci e che meglio si presta allo scopo finale, che è quello di presentare  un determinato produttore attraverso la sua ricetta.
Se la tua storia farà parte Di quelle selezionate da AIFB e da Dolcemente, il produttore che hai scelto verrà invitato alla manifestazione, ospite degli organizzatori, per proporre la sua ricetta in un cooking show o in una degustazione, aperta al pubblico (max 50 persone). I produttori individuati per i Dolci della Memoria faranno la degustazione e/o esibizione ma dovranno anche essere presenti con lo stand in cui vendere e far assaggiare i prodotti.
Tutti i racconti verranno pubblicati sul sito AIFB, nella sezione dedicata al Food Trotter e saranno poi raccolti in un pdf  scaricabile dal sito di Dolcemente.

Regolamento

Il progetto consiste nella raccolta di articoli che presentino un piccolo produttore dolciario che si distingue per mantener vivo il legame con la tradizione ed il territorio, proponendo dolci del passato.
Il produttore deve avere regolare licenza per la vendita al pubblico dei suoi prodotti.
Il produttore deve essere disponibile a partecipare a Dolcemente, nel giorno che verrà indicato dagli organizzatori (per proporre il suo prodotto ad una platea di massimo 50 partecipanti, in un cooking show (se possibile) o in una degustazione guidata.
Alla degustazione saranno abbinati vini scelti da membri dell’Associazione Italiana Sommelier  e dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vini.

Caratteristiche del testo
L’articolo di presentazione del produttore dovrà essere centrato sulla ricetta del dolce e sulle caratteristiche della produzione (legami con la tradizione, storicità della ricetta, recupero di tecniche antiche, agganci con il territorio nella selezione delle materie prime etc).
Sono ammesse tutte le tipologie di narrazione, sia scritta, sia per immagini sia mista.

Gli articoli dovranno pervenire a partire dalle 09.01 di lunedì 7 settembre alle 00.00 di venerdì 2 ottobre: quanto postato prima o dopo i termini non verrà considerato valido.

I partecipanti dovranno:
– esporre il banner nella sidebar o in un’area visibile del proprio blog;
– inviare il racconto a [email protected] indicando come OGGETTO: “i Dolci della Memoria”;
– scrivere per esteso il proprio nome, cognome e link al blog nel corpo dell’email;
– fornire almeno una bella immagine orizzontale per la pubblicazione sul sito aifb, a buona risoluzione.

Una giuria formata da membri del Direttivo dell’Associazione Italiana Food Blogger e di Dolcemente provvederà a selezionare al massimo 10 tra gli articoli proposti.

I produttori protagonisti delle storie selezionate verranno invitati dall’organizzazione e a spese della stessa  a presentare i loro dolci nel corso di Dolcemente Pisa, con un cooking show o con una piccola degustazione guidata per un massimo di 50 persone. (spese di viaggio a carico del produttore).

Tutte le storie pervenute verranno pubblicate nel sito AIFB, nella sezione Food Trotter.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: