Home » contest » Nuovo Contest: Aromi giallo Malvasia!
Nuovo Contest: Aromi giallo Malvasia!

Nuovo Contest: Aromi giallo Malvasia!

Carissimi,
ecco una nuova occasione offerta agli associati AIFB per entrare in contatto con le eccellenze di un territorio e trasformali, valorizzandoli, in una ricetta che possa parlare non solo di cucina ma di territorio: si tratta di un evento organizzato sul filo di lana e, per questo, il fattore tempo sarà determinante per poter partecipare a “Il Giallo della Malvasia” che si terrà nel weekend 1-2 ottobre 2016 alla Corte Agricola La Faggiola.

Locandina Contest Aromi Giallo Malvasia

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina lanciano, in collaborazione con ALMA e AIFB, il contest social #AromiGialloMalvasia, con l’obiettivo di far scoprire i prodotti agroalimentari piacentini ad un pubblico social specializzato con i foodblogger di AIFB.
La Faggiola Srl, Bloomet Srl, in collaborazione con la Camera di Commercio di Piacenza, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina selezioneranno 30 Food&Wine AIFB che riceveranno gratuitamente una Mystery Box contenente prodotti agroalimentari piacentini e una bottiglia di Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini con i quali preparare una ricetta.
Gli ingredienti della Mystery box sono stati scelti seguendo le indicazioni del testo “La Cucina Piacentina” di Andrea Sinigaglia e Marino Marini (Orme-Tarka, Lit Ed. Srl) e sono stati forniti da alcune aziende agricole e agroalimentari piacentine:

• Aglio bianco e scalogno piacentino
• Salsa a base di Pomodoro
• Grana Padano
• Miele Piacentino
• Zucca Piacentina
• Confettura di Prugnoli e Lamponi
• Susine tardive

I vini sono stati selezionati dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini che ha coinvolto le aziende vitivinicole locali. Rappresentativi dei sapori del territorio piacentino, i prodotti dovranno essere utilizzati per realizzare una ricetta (dolce o salata) da abbinare e/o che contenga Malvasia di Candia Aromatica. Per la realizzazione della ricetta ogni Food&Wine Blogger dovrà utilizzare almeno 2 prodotti del Mystery Box associandoli alla Malvasia di Candia Aromatica.

Le ricette dovranno esser pubblicate sui propri blog entro il 20 settembre e condivise sui propri social invitando i propri lettori all’evento.

Ogni post dovrà contenere:
– pagina dell’evento www.bloomet.it/giallomalvasia,
– link al sito web dei produttori agricoli e vitivinicoli che partecipano (l’elenco dei produttori sarà inviato a breve ad ogni partecipante selezionato),
– il logo della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini che rimandi al sito
www.stradadeicollipiacentini.it
– il logo della Strada del PO e dei Sapori della Bassa Piacentina che rimandi al sito www.stradadelpo.it

Logo Strada Dei Vini e dei sapori dei colli Piacentini Logo Strada del Po e dei sapori della bassa piacentina

HASHTAG DA UTILIZZARE
#AromiGialloMalvasia #GialloMalvasia #StradaViniColliPiacentini #AIFB

CANALI SOCIAL UTILIZZATI
www.facebook.com/GialloMalvasia
www.facebook.com/events/932048663587571
instagram.com/giallomalvasia
http://twitter.com/GialloMalvasia

Le ricette dovranno essere inviate via e-mail a [email protected] entro il 20 settembre con oggetto #AromiGialloMalvasia e riportando:
• Il testo della ricetta
• il link al post sul blog
• l’immagine della ricetta per la valutazione della Giuria Social di Facebook

Tutte le ricette pervenute saranno valutate da una Commissione Tecnica presieduta da ALMA e da una Giuria Social di Facebook. I criteri di valutazione delle ricette saranno definiti congiuntamente da ALMA e AIFB.
La Commissione Tecnica decreterà tre vincitori, mentre la Giuria social di Facebook sceglierà tramite il meccanismo dei “mi piace” la migliore fotografia.

Le quattro persone scelte verranno contattate in privato e “si sfideranno” domenica 2 ottobre a La Faggiola durante l’evento Il Giallo della Malvasia per contendersi il primo posto durante un cooking show dove dovranno replicare la ricetta che verrà valutata da una giuria più ampia anche tramite assaggio.
Il vincitore avrà diritto a un weekend enogastronomico a Piacenza con visite presso aziende rappresentative dei prodotti tipici locali (vino, salumi, formaggi, pasta fresca).
Gli altri tre classificati avranno diritto a una fornitura di alcuni prodotti agroalimentari tipici del territorio piacentino.

Come vedete il fattore tempo è determinante e quindi vi preghiamo di inviare le vostre candidature all’indirizzo [email protected] entro le ore 9,00 del 7 settembre 2016 indicando NOME E COGNOME, INDIRIZZO COMPLETO, TELEFONO, POSTA ELETTRONICA E LINK AL BLOG così da consentire all’organizzazione di dar inizio al più presto possibile la spedizione. Saranno accettate le prime 30 candidature.

Buona giornata e buon Malvasia a tutti!

CORTE LA FAGGIOLA, LA LOCATION

La Faggiola è una Corte Agricola in località Gariga di Podenzano (PC) risalente al 1900, simbolo di innovazione ed esempio di ricerca in agricoltura.
La costruzione è stata sottoposta negli anni a numerosi interventi di ristrutturazione che hanno riguardato i fienili e la stalla per ricavarne una sala convegni, un ristorante didattico, una sala per la degustazione e una bottega dei prodotti agroalimentari. La sala convegni, grazie a un progetto Ministeriale dedicato a Giuseppe Verdi, è stata progettata per far conoscere ai visitatori il contesto storico innovativo che ha permesso di trasformare una tra le agricolture continentali più arretrate in un’agricoltura competitiva a livello europeo, mettendo al centro l’icona di Giuseppe Verdi “Agricoltore Innovatore”.
In programmazione durante l’estate, il restauro della Casa Padronale, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici permetterà di trasformare la Corte Faggiola in un centro per l’agroalimentare piacentino.

Share this:

4 Comments

  1. Tagliatelle di zucca fonduta di grana, caviale veg | Cucina Serena
    Tagliatelle di zucca fonduta di grana, caviale veg | Cucina Serena09-15-2016

    […] Colli Piacentini e dalla Strada del Po e dei sapori della Bassa Piacentina in collaborazione con AIFB ed ALMA e patrocinato dalla Camera di Commercio di Piacenza la cui finale si terrà durante […]

  2. Frittini di zucca: Aromi giallo Malvasia - La Cascata dei Sapori
    Frittini di zucca: Aromi giallo Malvasia - La Cascata dei Sapori09-19-2016

    […] ricetta partecipa ad “Aromi Giallo Malvasia“, il contest collegato all’evento “Il Giallo della Malvasia” che si terrà i giorni 1 e 2 […]

  3. Marubini di luganiga e susine tardive con pesto di zucca, salvia e nocciole per #AromiGialloMalvasia
    Marubini di luganiga e susine tardive con pesto di zucca, salvia e nocciole per #AromiGialloMalvasia09-20-2016

    […] perché quando l’AIFB ha annunciato l’inizio del contest #AromiGialloMalvasia che celebrasse i prodotti e i vini del piacentino, in collaborazione con la […]

  4. Il Giallo della Malvasia | EnoBlog
    Il Giallo della Malvasia | EnoBlog09-21-2016

    […] dei Colli Piacentini e la Strada del Po e dei sapori della Bassa Piacentina, in collaborazione con AIFB E ALMA e il patrocinato della Camera di Commercio di Piacenza, hanno ideato e organizzato un grande […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: