Home » contest » Contest: Cipolla? Meglio se Egiziana!
Contest: Cipolla? Meglio se Egiziana!

Contest: Cipolla? Meglio se Egiziana!

E’ partito il primo contest dedicato alla cipolla egiziana tipica del ponente ligure.

Una cipolla selezionata da Arca del Gusto Slow Food, ricca di vitamine e carotene, dissetante, nutriente, gustosa e digeribile, che di egiziano ha solo il nome, ma è ligure da oltre 500 anni. La cipolla egiziana reintrodotta in questi anni nell’estremo ponente ligure grazie alla tenacia e passione di decine di agricoltori, è un raro e antico ortaggio con caratteristiche importanti per la facilità di coltivazione e l’adattabilità alle condizioni climatiche più disagiate, ma soprattutto per il suo utilizzo in cucina. Ed è proprio in ambito alimentare che vogliamo proporre un contest che prevede l’utilizzo di questo bulbo, che è diventato un oggetto di apprezzamento e di attenzione anche da parte di numerosi chef stellati e non.

Conoscere il cibo è rispetto e amore verso l’ambiente, è rimarcare l’importanza della terra e la salvaguardia della diversità biologica; una biodiversità che non è altro che preservare il futuro del nostro pianeta. Il territorio in cui viviamo, un bene da conservare con cura, è un bene primario che solo attraverso la conoscenza riusciremo a proteggerlo concretamente. Perché allora non iniziare proprio dall’alimentazione utilizzando nelle nostre ricette la cipolla egiziana ligure?

Tema del contest: Cipolla? Meglio se Egiziana!

Per partecipare è necessario condividere una ricetta inedita a base di cipolla egiziana a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti e dessert.
Termine ultimo per pubblilicare l’articolo lunedì 30 luglio!

Ma che Cipolla d'Egitto!

Soggetti promotori
ZEM Edizioni
Associazione Italiana Food Blogger
– Raffaella Fenoglio (socia AIFB) del blog “Tre Civette sul comò”
– Marco Damele, autore del libro “La Cipolla Egiziana”

Come partecipare

Ai primi quaranta iscritti al contest, che avranno inviato la candidatura all’indirizzo email [email protected] (indicando nome, cognome, indirizzo, telefono, e nome del blog), verrà inoltrato in formato elettronico una copia del libro “La Cipolla egiziana” che permetterà di scoprire la storia e gli usi in cucina di questo ortaggio; nei giorni successivi riceverà, direttamente a casa, una campionatura di cipolla egiziana da utilizzare per il suddetto contest.

Regolamento

Possono partecipare tutti i food blogger che, entro la data del 30 luglio 2018, pubblicheranno sul proprio blog la ricetta, completa degli ingredienti e del procedimento di preparazione del piatto, allegando le foto che meglio lo rappresentano. Sono gradite foto anche delle fasi di preparazione e foto del piatto finale.
Le ricette dovranno essere inviate anche via mail all’indirizzo [email protected], allegando il link dell’avvenuta pubblicazione.
I partecipanti cedono gratuitamente alla ZEM Edizioni testi e foto inviati via mail per concorrere al contest.
Ogni partecipante potrà inviare fino a 3 ricette.
È richiesto specificatamente l’inserimento, nel post sul proprio blog, la dicitura: “Questa ricetta partecipa al Contest MA CHE CIPOLLA D’EGITTO! 2018″, la pubblicazione di un banner che sarà inviato ad ogni partecipante, del banner di AIFB e di quello della ZEM Edizioni.

Giuria e valutazione

Le ricette saranno valutate da una giuria di composta dai soggetti promotori, chef, e giornalisti enogastronomici secondo i seguenti parametri:

– presentazione;
– gradimento della ricetta;
– economicità degli ingredienti;
– difficoltà di esecuzione;
– salubrità.

Premiazione

Verranno scelti i semifinalisti, selezionati da una “Giuria di Esperti”, che parteciperanno alla Finale di sabato 8 settembre 2018 presso il Villaggio dei Fiori a Sanremo (Imperia).
I primi 3 classificati, che parteciperanno alla finale, dovranno replicare la loro ricetta migliore davanti alla giuria che proclamerà il vincitore del contest e saranno ospitati presso il Villaggio dei Fiori, sponsor della manifestazione, dalla sera precedente la finale al giorno della finale e riceveranno in omaggio un cesto di prodotti tipici.
Al vincitore verrà assegnata una targa premio.

NB

Se un semifinalista non potrà essere presente l’ 8 settembre 2018 al Villaggio dei Fiori non potrà pretendere alcun premio e verrà sostituito in base alla classifica.

Share this:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: