Home » Corsi » Corso di impiattamento a Milano con Daniela Cicioni e Roberta Restelli
Corso di impiattamento a Milano con Daniela Cicioni e Roberta Restelli

Corso di impiattamento a Milano con Daniela Cicioni e Roberta Restelli

L’Associazione Italiana Food Blogger si propone di offrire ai propri Associati percorsi di formazione per ampliare le conoscenze dei food blogger ed ecco, quindi, il corso di impiattamento organizzato, in collaborazione coi docenti Daniela Cicioni e Roberta Restelli, che consentirà a 10 soci AIFB di partecipare con una tariffa scontata ma che sarà aperto anche ad esterni (professionisti e non).

L’impiattamento nasce dall’idea che il cibo debba essere proposto in modo attrattivo, prestando attenzione soprattutto all’accostamento dei colori degli ingredienti e alla spazialità dei volumi, per ottenere l’immagine finale di quello che il commensale vede nel piatto.

Molti considerano l’impiattamento come un’intuitiva fase finale nel processo di creazione del piatto, da eseguire indipendentemente dai sapori che lo compongono. Questo punto di vista è limitante e l’impiattamento dovrebbe essere riconosciuto come una guida nella creazione culinaria. Se, come dice l’espressione popolare, noi mangiamo con gli occhi, la presentazione visiva dovrebbe essere importante quasi quanto le qualità sensoriali del cibo stesso, allo scopo di incontrare le aspettative di chi mangia, offrire un’esperienza e la memoria di un piatto.

Corso-impiattamento-Milano-DanielaCicioni-RobertaRestelli

Il corso di impiattamento intende offrire le nozioni teoriche e alcuni strumenti pratici per progettare un impiattamento sia a livello amatoriale, sia a livello professionale.

Obiettivi del corso:

  • conoscere i principi di base che sottendono le leggi del colore, della percezione e della composizione;
  • acquisire un metodo progettuale e strumenti utili per la progettazione di un piatto;
  • implementare l’autonomia nella progettazione dell’impiattamento dal punto di vista compositivo e cromatico;
  • apprendere alcune nozioni sugli aspetti psicologici relativi alle aspettative, alla familiarità e al disgusto nei confronti del cibo.

Corso-impiattamento-Milano-DanielaCicioni-RobertaRestelli

Roberta Restelli
Laureata in Architettura e appassionata di nuove tecnologie. La creatività e i colori oltre e alla passione per la food photography, sono i segni distintivi del suo blog di cucina Il Senso Gusto, aperto nel 2011. E’ uno dei soci fondatori di AIFB – Associazione Italiana Food Blogger.
Nel 2013, dopo aver visitato la mostra “Progetto cibo. La forma del gusto”, comprende che oltre ai fornelli c’è di più e da quel momento il cibo cambia significato diventando (anche) arte, design e bellezza.
Da quella consapevolezza ha inizio il suo progetto che consiste nella ricerca delle relazioni tra la vista e il gusto, tra l’estetica e il sapore. Da allora studia gli impiattamenti dal punto di vista compositivo, formale e cromatico avvalendosi anche dell’apporto di studi scientifici nell’ambito della gastroscienza. Da queste ricerche e dalle considerazioni personali, nascono i corsi sull’impiattamento che tiene nelle scuole professionali di cucina, negli Istituti Alberghieri e nelle scuole amatoriali collaborando anche con gli chef.
Nel 2017 ha lanciato il suo nuovo progetto editoriale “Impiatto Zero“: il punto di riferimento e una raccolta delle esperienze e delle testimonianze di tutti coloro che si sono confrontati sul tema dell’impiattamento.

Corso-impiattamento-Milano-DanielaCicioni-RobertaRestelli

Daniela Cicioni
Cuoca vegana e crudista, il suo curricula qui.
Ha scoperto la cucina vegana nel 1999 quando, ormai prossima alla laurea in Architettura, venne invitata a cena presso il ristorante-scuola di cucina naturale La Sana Gola a Milano. Ritiene che cucinare e mangiare siano atti di amore verso se stessi e verso l’ambiente ma che siano anche il mezzo più diretto e potente per entrare in equilibrio con l’ambiente che ci circonda.
Nel 2008 si diploma come Cuoca Naturale alla scuola de La Sana Gola e si specializza come organizzatrice di Catering Vegani. Nel 2007 inizia a sperimentare il Crudismo lavorando in un ristorante-gastronomia milanese.
L’esperienza al Joia con lo Chef Pietro Leemann (Ristorante Joia, 1 stella Michelin), le permette di entrare in contatto con l’alta cucina vegetariana sperimentando come e quanto le forme e i colori, oltre al gusto, influenzano le scelte sul cibo.
Nel 2014 è chiamata da Paolo Marchi come relatrice al Congresso di Identità Golose e continua la sua partecipazione anche negli anni successivi.
Tiene corsi di cucina sia per i professionisti che per gli appassionati oltre a consulenze nel mondo della ristorazione.
Ha partecipato e vinto la prima edizione del Concorso internazionale di cucina vegana per cuochi professionisti “The Vegetarian Chance”, organizzato dallo Chef Pietro Leemann.

Corso-impiattamento-Milano-DanielaCicioni-RobertaRestelli

Quando.
Domenica 7 maggio.

Durata.
Dalle 10:45 alle 15:45 (30 minuti per il light lunch).

Dove.
A Milano presso QKING Corestaurant in via Giuseppe Tartini n. 13.
Fermata Dergano linea metro 3 (gialla).

Costo (comprende anche un light lunch).
Soci AIFB: 95,00 EURO.
Esterni: 135,00 EURO.

Le due preparazioni saranno in linea con la cucina proposta dalla chef

Iscrizione, entro il 16 aprile: solo 10 posti per i soci AIFB!

Invia la richiesta di partecipazione a: [email protected]
Per gli esterni la richiesta va inoltrata a: [email protected]
Riceverai così le istruzioni dettagliate per procedere al pagamento del posto prenotato.

Ai partecipanti del corso è richiesto di dotarsi di matite colorate e fogli per poter svolgere l’esercitazione pratica

Il corso ha posti limitati per cui la regola è: posto assicurato per chi “paga per primo”!

Fonti:
Immagini tratte dal sito di Daniela Cicioni, qui

Share this:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: