Home » Cucina e salute » Cibo & salute: Unindustria Treviso per EXPO2015
Cibo & salute: Unindustria Treviso per EXPO2015

Cibo & salute: Unindustria Treviso per EXPO2015

I prossimi sei mesi saranno un momento molto importante per il nostro Paese, sotto i riflettori del Mondo in quanto organizzatore dell’Expo. I temi ispiratori, “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” non possono però transigere dalla salubrità del cibo e dal rapporto che quotidianamente abbiamo con esso.
Ecco allora prendere vita il progetto CIBO&SALUTE promosso da UNINDUSTRIA TREVISO
per amplificare, a livello territoriale, alcuni dei temi che saranno al centro del dibattito nei sei mesi di EXPO2015. Un’occasione per riaffermare la capacità e la sapienza manageriale italiana nel settore agroalimentare, un tempo di riflessione in cui convolgere il territorio per diffondere la conoscenza e verificare la consapevolezza esistente in merito al rapporto fra stile di vita, alimentazione e salute.
Sotto l’egida di un Comitato Scientifico composto da membri delle Direzioni Sanitarie dell’UOC di Medicina Interna dell’Ospedale Ca’Foncello di Treviso, dell’UOC di Gastroenterologia dell’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, del Servizio di Dietetica e del Dipartimento di Prevenzione delle due ULSS, saranno rappresentati il mondo scientifico con le ultime ricerche sul rapporto cibo-salute e primo promotore della prevenzione, la realtà imprenditoriale e il suo impegno nella ricerca e nell’innovazione in materia agroalimentare, i tecnici e gli esperti di alimentazione e benessere.
Questo
il calendario degli incontri.
MARTEDì 26 MAGGIO – Treviso,
Palazzo Giacomelli ore 17
PIACERE E SALUTE. LA TRADIZIONE ALIMENTARE TRA VECCHI E NUOVI SAPORI E STILI DI VITA.
Si parlerà di biodiversità agroalimentare come garanzia di qualità dei prodotti e salute del consumatore, dell’influenza che ha il cibo sul nostro stato di salute ma anche della cucina di tradizione e del suo cambiamento in funzione dei nuovi modelli alimentari.
MERCOLEDì 24 GIUGNO –
Treviso, Palazzo Giacomelli ore 17
ALCOL E SALUTE. PREGIUDIZI E VERITA’
Si parlerà della ricerca scientifica e degli ultimi risultati in merito ai benefici del vino sulla nostra salute, in primis il suo potere antiossidante, si leggeranno i nuovi scenari di consumo. Al centro del dibattito anche la
ritualità dei distillati, come la tradizione e la cultura locale è arrivata ai giorni nostri per affermarsi come consumo consapevole.
MERCOLEDì 23 SETTEMBRE –
Treviso, Palazzo Giacomelli ore 17
I NUTRACEUTICI: DIETA O TERAPIA?
L’attenzione alla salute e al nostro benessere fisico e mentale influisce sempre più sull’aspettativa di vita e quindi sulle nostre abitudini alimentari. La ricerca si sta sempre più concentrando sugli alimenti chiamati ‘funzionali’ in grado di produrre effettivi positivi nel nostro organismo, limitando i rischi legati all’insorgere di malattie. Quando ci si riferisce alle singole sostanze e non al cibo nel suo complesso, allora si parla di alimenti nutraceutici, neologismo derivato dall’unione dei termini nutrizione e farmaceutica.
VENERDì 9 OTTOBRE – Treviso,
Palazzo Giacomelli ore 17
SPORT E SALUTE. MUOVERSI DI PIU’ PER VIVERE MEGLIO.
Una buona alimentazione rappresenta la base di un corretto stile di vita. In ambito sportivo, dove la richiesta energetica è finalizzata al miglioramento della performance, un’alimentazione corretta è di grande ausilio e diventa in molti casi parte integrante della preparazione atletica. Si conosceranno i numerosi benefici che conseguono ad una regolare attività fisica, sia da un punto di vista medico-scientifico che come stile di vita mirato ad una positiva concezione di sé.
AIFB, in qualità di media partner,  avrà un ruolo importante, facendosi promotrice on line del progetto e porterà in sala, in occasione dei quattro incontri, domande e curiosità nate in rete. Siamo quindi tutti invitati non solo a partecipare agli incontri ma anche, per ogni singolo argomento affrontato, sviluppare dei quesiti da porre in sala personalmente o attraverso i soci che saranno presenti. Gli hasthag di riferimento saranno #ciboesalute, #unindustriatv.
Animerà Palazzo Giacomelli per l’intera durata di EXPO2015 la mostra Saòr prodotta e organizzata dallo IUAV di Venezia, per promuovere una conoscenza dei prodotti del territorio veneto non solo fisica e organolettica, ma anche culturale. Si parte dalla loro origine, a tratti curiosa e appassionante, per arrivare alle specificità dei territori di provenienza, i metodi di coltivazione e raccolta, le proprietà che contribuiscono a renderli ingredienti preziosi e ricercati nelle migliori cucine del mondo. Una mostra tematica con progetti, pannelli esplicativi e prototipi, ricerche progettuali di design e di comunicazione per indagare il ciclo di vita di un prodotto alimentare ed arrivare a nuove proposte e nuovi concept.

 

Share this:

7 Comments

  1. elena tordi
    elena tordi05-14-2015

    Grazie, ho commentato sulla pagina FB davvero un progetto interessante a Milano si parla di cibo e salute da moltissimi anni e le persone finalmente sono più consapevoli che il cibo è salute ed energia . Il cambiamento siamo noi… buona giornata Elena

  2. Walter Z.
    Walter Z.05-14-2015

    Ottima iniziativa, da seguire fino in fondo.

  3. Passione Alla Busara
    Passione Alla Busara05-14-2015

    Ciao a tutti, come Passione Alla Busara desideriamo molto partecipare e dare visibilità a questo progetto di Unindustria Treviso. In alcune date mi sarà impossibile partecipare fisicamente perche sarò in trasferta di lavoro. E' possibile entrare in contatto con Unindustria e ricevere il materiale che sarà divulgato in modo da parlarne comunque sui nostri canali? grazie in anticipo per la risposta! Buona giornata!

  4. Tiziana Bontempi
    Tiziana Bontempi05-14-2015

    Ancora un'altra bella, interessante e utilissima iniziativa. Buona giornata.
    Tiziana

  5. AIFB
    AIFB05-14-2015

    Buongiorno a tutti: riceverete presto ulteriori dettagli. Grazie per l'entusiasmo!

  6. Lory
    Lory05-14-2015

    Bene Sara, io vorrei proprio parteciparvi. Mi farebbe molto piacere

  7. Pane e vino.
    Pane e vino.05-14-2015

    Di cibo e di salute. Come non esserci?
    Controllo gli impegni di lavoro…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: