Il ricettario ufficiale di Netflix è un libro di cucina decisamente sopra le righe.
É perfetto per i fan della famosa piattaforma, per gli amanti della copertina, del divano e di una tazza di cioccolata con la panna.
La prefazione è firmata dall’attrice Jennifer Garner appassionata di serie TV ma soprattutto appassionata di libri di cucina.
La scrittrice invece è Anna Painter, una dinamica esperta di cibo, che possiede una conoscenza ultradecennale nel settore editoriale del food. Basta solo leggere il suo profilo Linkedin per rimanere ammaliati dalla sua esperienza e dalla sua cultura gastronomica.
Le ricette in questo libro sono 70 e toccano tutte le portate di un pasto: dalle idee per un aperitivo fino ad arrivare ai dessert, passando per i primi piatti e per i dolci.
Alcuni esempi? I mini Sloppy Johnnys di Cobra Kai, le Ciotoline di guacamole di Queer Eye, il Martini all’anguria di Grace and Frankie o ancora i tortini al caffè della Scuola di cioccolato di Chef Amaury.
Netflix, dallo schermo alla cucina
Da oltre 25 anni Netflix aiuta il pubblico a trovare la propria storia preferita tra migliaia di generi, che vanno dall’azione all’avventura o dall’horror alle commedie.
Fornendo prodotti in oltre 37 lingue ed in 190 paesi, nella redazione di Netflix hanno capito che le grandi storie possono provenire da qualsiasi luogo ed essere amate ovunque.
E hanno pensato che si potesse rendere questa passione ancora più coinvolgente con il cibo.
Netflix ha collaborato con Anna Painter per offrire ai suoi lettori alcune ricette ispirate a quei programmi e film preferiti dai suoi abbonati.
Un’esperienza culinaria e di streaming senza eguali.
Volete spettegolare mentre bevete una tazza di tè all’inglese a tema Bridgerton? Sognate di sfidare i vostri amici e volete organizzare una versione casalinga di Iron Chef? Avete bisogno di un’idea romantica durante una maratona di Emily in Paris? Volete un drink che scuote la mente evocando l’orrore del sottosopra di Stranger Things? Con queste 70 ricette adatte a qualsiasi tipo di opera vogliate vedere, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Come il servizio di streaming di Netflix, questo libro di cucina vi presenta cibi provenienti da tutto il mondo e piatti che tutti possono gustare. Ognuna di queste ricette è legata ad un momento speciale o al tema di una storia.
Alcuni piatti sono più complicati di altri ma sono stati inseriti talmente tanti consigli e suggerimenti, che anche chi ha poco tempo o poca dimestichezza ai fornelli riesce a realizzarle.
Menù perfetti per un watch party oppure per delle maratone nei fine settimana o anche quando, semplicemente, si ha voglia di uno spuntino.
Cosa troviamo nel libro?
Così come i programmi su Netflix iniziano con il classico Tudum, anche questo libro inizia con una carrellata di antipasti, cocktail e sfiziosità, ognuno abbinato alla sua serie TV di riferimento.
Si passa poi alla realizzazione di un watch party ispirato a Stranger Things, attraverso l’attuazione di un intero e golosissimo menù, compresi i consigli per realizzarlo al meglio.
Si va in tavola con le famiglie più iconiche delle serie Tv, dalla famiglia Mckellan, a Roma, agli Ozark con la loro ultima cena oppure alle sfide degli amici di On my block, per finire con il dolce di Yes Day, il film prodotto da Jennifer Garner che ha firmato la prefazione.
Si prosegue poi con le ricette dal mondo, perché, come abbiamo detto prima, Netflix è presente in oltre 190 paesi. E quindi non potevano mancare la Spagna con l’iconica La Casa di Carta e la Corea con Avvocata Woo, oppure la Francia con l’incantevole Emily in Paris. Chiude il capitolo un cocktail da urlo ispirato a Narcos.
La Corea è presente anche con Squid game, l’iconica serie che tanto ha fatto discutere alla sua uscita e che ha un intero capitolo. Anche qui troviamo tutti i suggerimenti per realizzare un watch party e tutti i consigli per la sua messa in scena e il menù da realizzare.
Le feste e le ricorrenze che animano le serie Tv italiane preferite sono invece racchiuse in un capitolo a loro dedicato. Molte sono le ricette legate al Natale, Halloween o alla festa d’autunno, per festeggiare insieme ai nostri personaggi preferiti.
Anche Bridgerton, la serie prodotta da Shonda Rhimes, lanciata su Netflix nel 2021 e diventata, in brevissimo tempo, un successo internazionale, non poteva che avere un capitolo tutto suo. Potete trovare consigli per un watch party, tra pizzi, piume e gossip alla “Lady Whistledown”.
Il libro si chiude con un capitolo dedicato ai dolci ed ai programmi più golosi della piattaforma.
Proprio da questo capitolo, vi lasciamo la scheda della torta alla vaniglia, anche chiamata “La torta perfetta?” e tratta dalla trasmissione Nailed it!
Come ogni mese, abbiamo chiesto ai soci di AIFb di realizzare una ricetta a scelta tra le tante presenti nel libro, quella che li ha colpiti di più oppure quella che è legata alla loro serie preferita:
Barbara Rosati – Tteokbokki
Raffaella Mucci – Coq au vin
Paola Santarelli – Tortini ai frutti di bosco
Micaela Ferri – Coq au vin
Pane al mais con le pesche
Calogero Rifici – Little things bhaji
Barbara Panariello – I tartufi al caffè di Chef Amaury
Antonella Eberlin – Bhaji le frittelle di cipolla