Home » Eventi e incontri » Blog Tour alla scoperta del Cilento
Blog Tour alla scoperta del Cilento

Blog Tour alla scoperta del Cilento

Il Cilento può essere definito il paradiso di colori, di profumi e di sapori. E’ un angolo quasi nascosto che aspetta di essere scoperto, valorizzato e amato. Per la seconda volta i soci AIFB sono stati invitati dalla “Dieta del Cilento” a conoscere questa punta della Campania all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano considerata la patria della dieta mediterranea.

Il tour si svolgerà dal 16 al 18 ottobre e l’appuntamento sarà alle ore 14 alla stazione ferroviaria di Salerno. La prima tappa del nostro itinerario saranno gli scavi archeologici di Paestum per raggiungere nel tardo pomeriggio Acciaroli, la nostra “sede operativa”. Degusteremo i vini cilentani nella splendida cornice della Torre di Acciaroli e ceneremo nel ristorante “Il Rosso e il Mare”. Il giorno dopo ci trasferiremo in ape calessina alla vicina “Tenuta degli Eremi” non solo per visitare gli orti bio e la piantagione di aloe vera ma soprattutto per raccogliere le olive. Sarà il momento buono per avere qualche chiarimento sui metodi di raccolta e sull’evoluzione della figura del bracciante, la figura storica per quel che riguarda l’agricoltura del Meridione intero. Il pranzo sarà al sacco, in mezzo agli ulivi. Nel pomeriggio visiteremo il caseificio “Le Starze” per assaggiare la mozzarella nella mortella e la Tenuta Pantaleo per degustare i fichi bianchi del Cilento. La giornata finirà con la cena tipica cilentana. La domenica invece sarà riservata alla visita al frantoio di Futani per assistere alla spremitura delle olive e alla degustazione dei prodotti dell’azienda. Lasceremo il Cilento dopo pranzo per raggiungere la stazione di Salerno dove finirà il nostro tour.

I posti per i soci AIFB sono 4: i partecipanti saranno scelti direttamente dagli organizzatori, in base alle loro capacità compositive (scrittura e fotografia) e alla loro presenza sui social.

Il soggiorno è a carico dell’organizzazione.

Inviate le vostre candidature come sempre alla mail [email protected] indicando il nome e il cognome e il link del vostro blog entro il 22 settembre (ore 20.00).

Vi ricordiamo che nel momento in cui si viene selezionati occorre, come di consueto, versare 10 euro come contributo per AIFB (non rimborsabile).

Vi aspettiamo!

Share this:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: