Home » Eventi e incontri » Blogtour in Garfagnana fra cultura e tradizioni
Blogtour in Garfagnana fra cultura e tradizioni

Blogtour in Garfagnana fra cultura e tradizioni

L’Unione dei comuni della Garfagnana e il Consorzio Garfagnana Produce hanno organizzato un bellissimo blogtour per i soci AIFB che si svolgerà nei giorni 2-3-4-ottobre 2015. Scopriremo i luoghi splendidi di questa terra per molti di noi sconosciuta. Ci daremo appuntamento il 2 ottobre alle ore 10.30 a Castelnuovo di Garfagnana e, dopo il check-in presso struttura che ci ospiterà, ci avvieremo verso la Fortezza di Mont’Alfonso dove incontreremo le autorità locali e ci verrà presentato il territorio in tutto il suo valore enogastronomico. A Vibbiana saremo ospiti del caseificio Marovelli mentre dopo una breve passeggiata alla Fortezza delle Verrucole nella Taverna del ratto Guerriero assaggeremo le antiche bevande come il sidro, l’idromele e l’ippocrasso. Il giorno dopo visiteremo il Centro La Piana di Camporgiano dove ci verrà illustrato il progetto della banca del germoplasma e avremo la possibilità di incontrare i coltivatori custodi. Vedremo il birrificio “La Petrognola” e il centro di lavorazione del farro Garfagnana. Prima di cena faremo una passeggiata per i vicoli di Castelnuovo di Garfagnana. La mattina dopo ci trasferiremo nella zona del borgo medievale di Sillico per visitare i castagneti e il metato, l’Azienda Cerasa, un centro pilota per l’allevamento della pecora Garfagnina bianca ma anche per assistere alla proiezione del cortometraggio “Bianca e gli altri” selezionato al Trento film festival, al Food film festival di Bergamo e al Cine Eco festival di Seia in Portogallo insieme agli autori del film. Il blog tour finirà dopo pranzo.

Ci sarà posto per 10 soci, i quali potranno spedire la loro candidatura alla casella [email protected] indicando nome, cognome e url del blog entro le ore 20.00 del 9 settembre.

Per i partecipanti è previsto come sempre un versamento del contributo di 10,00 euro per l’Associazione.

Il tour prevede la copertura di pasti, spostamenti e pernottamenti mentre il viaggio fino al punto di incontro è a carico dei partecipanti.

Per questo blogtour gli enti organizzatori si riservano di selezionare, tra quelle che verranno presentate, le candidature di blogger che nel loro sito/blog diano particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e ai reportage.

Ringraziamo di cuore la nostra socia Annarita Rossi per aver reso possibile la realizzazione di questa splendida nuova iniziativa.

Share this:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: