Home » Eventi e incontri » Direzione Dolcemente 2014 – Leopolda Pisa
Direzione Dolcemente 2014 – Leopolda Pisa

Direzione Dolcemente 2014 – Leopolda Pisa

Il fine settimana appena trascorso ha visto partecipare i soci AIFB al blog tour organizzato per presentare la IX edizione della manifestazione Dolcemente che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 novembre presso la Leopolda di Pisa.
Il programma, già anticipato qui, è stato ricco e interessante, a disposizione degli associati un trattamento impeccabile. A ospitarli è stato il Resort Bagni di Pisa, un elegante hotel cinque stelle a San Giuliano Terme a pochi chilometri da Pisa, Lucca e Livorno. Una villa settecentesca composta da 61 tra stanze e suite, tutte riccamente arredate e dotate di ogni comfort.

Nella struttura si trovano le terme di San Giuliano, antico complesso termale recentemente restaurato e ampliato con i nuovi bagni di Levante, un’area dedicata all’acqua termale che ha come punto centrale la vasca della Sala del Pozzetto intorno alla quale si trova un percorso benessere ricco di proposte. Qui i soci si sono rilassati, immergendosi nelle acque termali del Salus par Aquam, godendo di alcuni trattamenti specifici nei bagni di Ponente, sempre coccolati da personale premuroso e professionale.

L’hotel ha al suo interno il ristorante Dei Lorena e la cena è stata l’occasione per degustare un menù a base di pesce, giocato sull’equilibrio dei sapori e sulla leggerezza, accompagnato da una Vernaccia di San Gimignano. La serata è trascorsa piacevolmente insieme alla compagnia di Giovanna Pioli, sales & marketing Manager del Resort.

Per gli appassionati di cibo e territorio il giorno successivo il tour è proseguito all’interno della provincia pisana facendo tappa presso l’azienda agricola Il Frantoio di Vicopisano, a conduzione biologica certificata e visitando il piccolo laboratorio della Casa del Prosciutto, a Gello di San Giuliano (PI). In questa gastronomia gestita da due fratelli che hanno saputo dividersi fra produzione salata e dolce, Michele ha mostrato ai partecipanti la preparazione di un dolce pisano dal nome goliardico, la torta co’ bischeri.

Tra una degustazione e l’altra per il pranzo i soci sono stati ospiti del ristorante Squisitia, all’interno del design hotel San Ranieri di Pisa. Un menu a base di piatti e prodotti tipici, dalla cecina con il mucco pisano, bovino locale che da una ventina di anni si sta cercando di valorizzare, al risotto con porcino e crema di pecorino toscano, fino ad arrivare alla ricotta arricchita da miele di spiaggia del parco di san Rossore.

La città di Pisa ospita in questo periodo due interessanti mostre: Modigliani et ses amis, dedicata all’artista livornese presso Palazzo Blu e Angeli di Igor Mitoraj, allestita all’interno dell’Opera della Primaziale Pisana in piazza dei Miracoli. Questo nuovo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea è stato inaugurato proprio con questa emozionante personale, pensata come una rappresentazione teatrale, diretta da Alberto Bartalini. Ad accompagnare il gruppo è stato uno dei curatori, Ilario Luperini, che ha spiegato i criteri di allestimento e la poetica di Mitoraj permettendo una visione a 360° dell’artista contemporaneo da poco scomparso. AIFB garantisce: imperdibile!
La mostra continuerà fino al 15 gennaio 2015 (biglietto intero 3 euro).

Intorno alla tavola del Ristoro Il Giardino Nascosto di Coltano (PI) è terminato il tour. Immersi in una pineta all’interno di un piccolo e curato locale, il pranzo  è stato a base di piatti della tradizione toscana che hanno lasciato un piacevole ricordo che si è aggiunto agli altri e di cui i soci ci racconteranno nei prossimi giorni.

AIFB ringrazia  Martina Di Colo, responsabile comunicazioni e relazioni esterne di Dolcemente Pisa e Kinzica Sorrenti, blog tour leader.

Articolo di Marina Della Pasqua

Share this:

1 Comment

  1. www.mipiacemifabene.com
    www.mipiacemifabene.com10-31-2014

    Mamma mia che posto da favola! Mi sono appena iscritta al tuo blog 🙂
    Ciao a presto
    Federica 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: