Home » Eventi e incontri » Festival del Giornalismo Alimentare
Festival del Giornalismo Alimentare

Festival del Giornalismo Alimentare

Il Festival del Giornalismo Alimentare, che si terrà a Torino il prossimo 25, 26 e 27 febbraio, ha l’ambizione di essere uno straordinario momento di incontro e dibattito per tutti coloro che comunicano il cibo. Tre giorni di serio confronto, a cui sono invitati a partecipare tutti coloro che sono interessati al tema del food, in rapporto con i media.

E’ stato chiesto ad AIFB di essere parte attiva di questo Festival in due modi: coinvolgendo i soci nella formazione della community che sta nascendo intorno all’evento per stringere un patto di collaborazione e scambio, e presenziando ai lavori. Sul sito creato ad hoc è stata predisposta una pagina così da costruire la “Rete del Festival del Giornalismo Alimentare”: si tratta di una pagina dedicata “all’Italia che comunica il cibo”, uno spazio virtuale in cui presentare, fin d’ora i blogger ed i comunicatori interessati a promuovere il proprio lavoro attraverso la Rete del festival. Un luogo di scambio professionale, destinato a diventare permanente, al di là dei tre giorni dell’appuntamento torinese. Basterà raccontare in poche righe la propria attività (500 battute spazi inclusi), collegandosi al link www.festivalgiornalismoalimentare.it/wp/iscritti/ e cliccano sul bottone che ti inviata all’iscrizione per inserire il proprio profilo, una breve presentazione, una fotografia e il link al blog, così da dare visibilità al proprio lavoro. Tutto ciò per diffondere lo spirito del festival, coinvolgendo i propri contatti e invitando altri blogger ad entrare in rete. In questo modo anche i soci AIFB rafforzeranno tutti insieme la Rete del Festival come vera e propria comunità di confronto e di relazioni professionali.

L’organizzazione si augura che vengano sollevate questioni e dibattiti a creare, nei tre giorni del Festival e per tutto il resto dell’anno, un confronto costruttivo. Entrando a far parte della nostra si potrà così scaricare e utilizzare sul tuo sito il marchio rilasciato tutti i membri della Rete del festival e da poter utilizzare gratis accettando le condizioni d’uso.

La creazione di una rete legata al Festival diventa importante tanto quanto essere presenti a Torino, durante la tre giorni dedicata ai lavori, accreditandosi per poter partecipare gratuitamente, come si richiede a dei professionisti che scrivono di cibo.

Un appuntamento importante coinvolgerà direttamente AIFB, infine, durante il dibattito che si terrà Giovedì 25 febbraio, dalle 18.30 alle 19.30: La critica enogastronomica 2.0: dalle guide ai blog. Un tempo il critico enogastronomico era il Verbo e le guide erano la Bibbia per chi cercava ristoranti e vini di qualità. Oggi siamo nel pieno di una rivoluzione. Si sta affermando sempre di più la figura del food blogger, capace di comunicare il proprio giudizio a milioni di persone attraverso i social. Fra vecchie e nuove figure professionali, il problema resta quello della qualità dell’informazione. Il dibattito, moderato da Marco Trabucco (La Repubblica) vedrà la presenza di:

– Rocco Moliterni (La Stampa)

– Paolo Marchi (Identità golose)

– Massimo Bernardi (Dissapore)

– Anna Maria Pellegrino (Associazione Italiana Food Blogger)

– Gigi Padovani (critico, scrittore)

Vi aspettiamo numerosi così da far sentire, in rete ed a Torino, la voce della nostra Associazione.

Grazie!

AIFB

Photo credits: http://www.festivalgiornalismoalimentare.it/wp/

Share this:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: