Home » Eventi e incontri » InfoFarine con AIFB
InfoFarine con AIFB

InfoFarine con AIFB

Cari Soci, vorremmo rendervi partecipi dell’evento InfoFarine a cui AIFB parteciperà, sabato 23 Gennaio p.v. in occasione del Sigep di Rimini.

La presidente Anna Maria Pellegrino rappresenterà AIFB – nell’ambito del progetto Info Farine – alla Conferenza “La Farina, Sana energia per la buona tavola” che si terrà presso Rimini Fiera – Sala Neri alle ore 11.00. A questo link è possibile accreditarsi, ma anche avere maggiori informazioni nel caso in cui, non potendo essere presenti fisicamente all’evento, si volesse assistervi in streaming.

Anna Maria Pellegrino e Patrizia Malomo saranno poi a Bologna sempre sabato 23 Gennaio in occasione della manifestazione Cibò So Good: presenteranno AIFB ed il progetto del Calendario del Cibo Italiano alle ore 16.00.

LE FARINE: SANA ENERGIA PER LA BUONA TAVOLA

La conferenza di Italmopa auspica di far chiarezza  su aspetti che rivestono una rilevanza particolare per i consumatori, come le proprietà salutistiche e nutritive delle farine, e richiamare l’attenzione sull’importanza della comunicazione per una corretta e indispensabile informazione

L’Italia detiene una lunga e prestigiosa tradizione nel settore della produzione delle farine, prodotto naturale ottenuto attraverso semplici interventi di tipo fisico su una materia prima – il frumento – che, da millenni, accompagna la storia e lo sviluppo di tutte le più importanti civiltà.

Le farine costituiscono un ingrediente fondamentale per la produzione di pane, pizza e prodotti da forno, simboli della buona tavola italiana, ma anche componenti irrinunciabili di una sana dieta mediterranea, equilibrata e salutare. Quindi demonizzare cibi come le farine rappresenta il primo passo verso la malnutrizione.

Il web rappresenta un grandissimo strumento di comunicazione ma anche un’arma a doppio taglio perché causa disinformazione quando utilizzato in maniera approssimata.

Alcune notizie, in particolare, possono provocare forti ondate emotive che si propagano velocemente nei social network, dove il ritmo delle conversazioni incoraggia la superficialità delle opinioni, lo scontro tra fazioni, il “linciaggio” attraverso commenti violenti.

In questo contesto demonizzare intere categorie di persone o prodotti diventa molto facile, perché privo di adeguato contraddittorio e approfondimento

Da Presidente dell’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger – afferma Anna Maria Pellegrino – mi rendo conto della responsabilità e delle opportunità oggi dei foodblogger nell’informazione. Parlare di farine significa conoscere il frumento, le caratteristiche a prescindere dalla provenienza, la lavorazione, le tipologie, l’uso industriale e quello casalingo”.

La conferenza sarà moderata dal giornalista e conduttore televisivo Patrizio Roversi; la conferenza vedrà la partecipazione di Ivano Vacondio (Presidente ITALMOPA), Luca Piretta (Gastroenterologo e Nutrizionista), Marino Niola (Antropologo della contemporaneità), Luca Gatteschi (Medico dello sport e componente dello staff della squadra Nazionale Maschile di Calcio e Consigliere della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere), Flavia Rubino (Digital marketer e Founder di Your Brand Camp), Anna Maria Pellegrino (Presidente dell’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger).

AIFB

Share this:

2 Comments

  1. jopistacchio
    jopistacchio01-21-2016

    Molto interessante. Peccato, arriverò più tardi.

  2. Tiziana Bontempi
    Tiziana Bontempi01-24-2016

    Interessante e molto utile. Concordo con “le ondate emotive” del web e la disinformazione.
    Aspettiamo il riassunto di questa conferenza 🙂
    Buona domenica
    Tiziana

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: