Home » Eventi e incontri » Olio Capitale a Trieste: vi aspettiamo!
Olio Capitale a Trieste: vi aspettiamo!

Olio Capitale a Trieste: vi aspettiamo!

Quest’anno l’Associazione Italiana Food Blogger sarà presente alla 10ma edizione di “Olio Capitale” – il Salone dell’Extra Vergine a Trieste, dal 5 all’8 marzo prossimi.
La decima edizione prevede una partecipazione stellare, con ben 300 produttori presenti in fiera nella Stazione Marittima e si conferma un appuntamento di riferimento per il settore olivicolo-oleario a livello nazionale e internazionale.

Questo è un compleanno importante per Olio Capitale e lo festeggiamo con una goccia a forma di cuore quale simbolo della manifestazione perché sappiamo quanto l’extra vergine faccia bene alla salute” – ha esordito il presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti.

Dopo le difficoltà del 2014 l’annata olivicola 2015 ha riportato la produzione ai livelli precedenti. In fiera saranno presenti aziende da 18 regioni italiane e numerosi Paesi del mediterraneo, a riprova di quanto Olio Capitale sia importante per chi punta ai mercati stranieri. Come sempre vi sarà infatti una netta prevalenza di produttori italiani, ma cresce parallelamente la partecipazione di olivicoltori stranieri, e quest’anno ci sarà anche la partecipazione di aziende greche.

L’importanza della manifestazione è stata riconosciuta anche dal Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini. “L’adesione del Comune a Olio Capitale è convinta – ha detto -, oltre ad attrarre un folto pubblico specializzato dà l’occasione alla nostra filiera produttiva, che è di alto profilo, di farsi conoscere”.

Quest’anno la novità sarà la presenza degli chef stellati, oltre alla consueta collaborazione con i ristoranti triestini e la Fipe. Inoltre sarà presente in fiera un folto gruppo di food blogger AIFB e stranieri, e molti giornalisti stranieri provenienti da Svezia, Austria e Gran Bretagna grazie a un progetto finanziato dal Comitato olivicolo internazionale. Tra le numerose preregistrazioni spiccano presenze da Stati Uniti, Corea e Giappone. Da non dimenticare la presenza delle scuole alberghiere.

Fra gli chef stellati, Emanuele Scarello, detentore di due stelle Michelin. “Quando mi hanno proposto di partecipare non ho esitato un secondo perché l’ho sempre frequentato e trovo che vi si faccia qualcosa di grande e importante – ha spiegato -. Olio Capitale è un salone importantissimo perché come si abbina il vino di qualità ai migliori piatti lo stesso si deve fare con l’olio, soprattutto considerando che l’olio d’oliva è alla base della dieta mediterranea patrimonio dell’Unesco. Posso già anticipare che preparerò un biscotto alla bianchera con il cioccolato per celebrare l’arrivo di questi 300 espositori e la grande affluenza di pubblico che sono certo ci sarà”.

Si rafforza la partnership con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, come ha ribadito Antonio Gersinich, vice sindaco del Comune di San Dorligo e consigliere del sodalizio. “La nostra associazione partecipa dalla prima edizione perché crediamo che la promozione dell’olivicoltura sia molto importante non solo a fini produttivi. Attraverso la diffusione della cultura dell’olio possiamo favorire infatti il turismo”.

Non mancherà l’attenzione per l’enogastronomia d’eccellenza con la riconfermata collaborazione con la Commanderie des Cordons Bleus de France.

La nostra Presidente Anna Maria Pellegrino, fra i relatori del Convegno di apertura del 5 marzo:

Ore 10.30 Apertura Convegno

“I 10 anni di Olio Capitale. Le nuove sfide dell’olivicoltura italiana”

Saluti d’apertura
Antonio Paoletti, Presidente della Camera di Commercio di Trieste
Saluti delle autorità
Roberto Cosolini, Sindaco di Trieste
Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste
Cristiano Shaurli, Assessore Risorse Agricole e Forestali Regione Autonoma
Friuli Venezia Giulia

Relatori
Enrico Lupi, Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio
Rappresentanti delle Associazioni di categoria CIA, Coldiretti, Confagricoltura
Annamaria Pellegrino, Presidente Associazione Italiana Food Blogger
On. Colomba Mongiello, XIII Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Conclusioni
Sen. Andrea Olivero, Vice Ministro alle Politiche Agricole e Forestali
Moderatore: Giuseppe Cordioli, giornalista.

Orari: sabato, domenica e lunedì 10-19 martedì 10-14. Programma completo su www.oliocapitale.it

Olio Capitale 2016 bis

Share this:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: