Click: corsi di food photography

Pubblicazione: 4 Agosto 2014

Condividi l'articolo:

Associati per pubblicare
Chi non è mai stato colpito da una fotografia di food a tal punto di aver voglia di sfondare lo schermo del computer, di entrare nelle pagine di un libro o di una rivista, per poter assaggiare il cibo ritratto? Le sensazioni che un’immagine ci regala sono molteplici e non sono frutto di casualità ed improvvisazione. La fotografia (di cibo) è un’arte e come tale richiede la conoscenza dei principi e delle tecniche che, una volta appresi, potranno essere utilizzati al servizio della nostra fantasia e creatività, con il risultato di ottenere una foto che valorizza la fatica fatta ai fornelli.
Uno degli strumenti più cari ai food blogger è senza dubbio la macchina fotografica; spesso accade di non conoscere tutte le sue potenzialità perché non abbiamo il tempo di approfondire la tecnica o magari nessuno a cui rivolgerci per risolvere i nostri dubbi. Per non parlare delle indecisioni che molti di noi hanno (o hanno avuto) in merito al primo obiettivo da acquistare, al tipo di luce da usare e sul significato di termini come profondità di campo, diaframma e tempo di posa.
Per tutte queste ragioni e per altre ancora che ogni food blogger potrebbe raccontare, l’AIFB-Associazione Italiana Food Blogger è lieta di proporre ai propri SOCI ma anche ai NON SOCI (food blogger), due corsi di FOTOGRAFIA (base e avanzato) che saranno tenuti da un professionista di eccezione, il fotografo PAOLO PICCIOTTO(*).
(*)Fotografo professionista, lavora per importanti riviste come Bell’Europa, Bell’Italia, Dove, Itinerari e luoghi, La cucina italiana, Marie Claire Travel. Le sue fotografie sono state usate in molte guide turistiche come Touring, EDT Lonely Planet, Michelin, Geo e City Book Mondadori. Lavora per Reed Gourmet, Gribaudo e Trenta Editore e le sue immagini compaiono sui libri di cucina di molti chef stellati. (sito web)
A noi piace fare le cose per bene e un passo alla volta, pertanto i nostri corsi sono incentrati solo sulla FOOD PHOTOGRAPHY e sono rivolti a tutti, ma proprio tutti, i food blogger che desiderano iniziare o migliorare le proprie competenze in questo ambito.
Vi abbiamo incuriosito? Non vedere l’ora di partecipare? Proseguite la lettura e scoprite come iscrivervi.

CORSO ANTIPASTO

Vuoi acquistare una fotocamera reflex? L’hai appena ricevuta in regalo? Vuoi qualche suggerimento su come usarla? Vuoi capire che luci si possono usare per un set di food? Quale obiettivo può servire? Quando lavorare a mano libera e quando con il treppiede?
  • PREREQUISITI: forte motivazione all’acquisto di fotocamera reflex, ma non è necessario averla.
  • DATA: 27 Settembre 2014
  • LUOGO: Milano
  • COSTO: Socio AIFB: 85,00 euro. Altri food blogger: 110,00 euro (costo comprensivo di tessera AIFB)
  • DURATA: Dalle 10 alle 17 (con 30 minuti per la pausa pranzo)
  • NUMERO DI PARTECIPANTI: 
massimo 12 persone per sessione
Le preiscrizioni per questo corso dovranno pervenire entro il 14 settembre.

CORSO PIATTO FORTE


Sei già pratico della tua fotocamera reflex e dei suoi obiettivi? Vuoi costruire un set food studiando in modo approfondito la composizione e le luci? Vuoi scoprire come scattare con flash, luci fisse e luce naturale? Vuoi scoprire qualche trucco per evitare di acquistare una mega attrezzatura?
  • PREREQUISITI: conoscenza di base delle tecniche di esposizione (sensibilità, tempo, diaframma) e delle focali (normale, macro, zoom, tele ecc.)
  • DATA: 18 Ottobre 2014
  • LUOGO: Milano
  • COSTO: Socio AIFB: 85,00 euro. Altri food blogger: 110,00 euro (costo comprensivo di tessera AIFB)
  • DURATA: Dalle 10 alle 17 (con 30 minuti per la pausa pranzo)
  • NUMERO DI PARTECIPANTI: 
massimo 12 persone per sessioni.
Le preiscrizioni per questo corso dovranno pervenire entro il 5 ottobre.

PER ISCRIVERSI:

  • Inviare una email all’indirizzo partecipo@aifb.it indicando a quale corso si desidera partecipare (è possibile iscriversi ad entrambi i corsi). I corsi sono a numero chiuso e vale la regola del ‘chi primo arriva’.
  • La segreteria AIFB informerà via email le persone che potranno partecipare al corso rispettando l’ordine di arrivo delle richieste.
  • Entro una settimana (di calendario) dalla email di conferma della Segretaria, il partecipante dovrà effettuare il bonifico bancario a:
Associazione Italiana Food Blogger
BANCA PROSSIMA – Filiale 05000 Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano
IBAN IT94 T033 5901 6001 0000 0079 091
Per bonifici entranti dall’estero aggiungere il BIC: BCITITMX
Specificando nella causale del pagamento il proprio nome e cognome, la data e il titolo del corso (es: Lucia Bianchi, contributo per il corso di fotografia Antipasto del 27 settembre 2014)
Dovrà essere inviata copia del bonifico all’indirizzo email sopra indicato.
  • Se dopo una settimana (di calendario) dalla email di conferma della Segreteria non fosse pervenuto alcun pagamento, la Segreteria invierà una emai di sollecito al partecipante e, dopo due giorni, in caso di mancata risposta, la prenotazione verrà annullata.
  • Il corso sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. L’AIFB si riserva la facoltà di cancellare il corso per il non raggiungimento del numero minimo e per motivi non derivanti dalla propria volontà. Nel caso di annullamento del corso da parte dell’AIFB, la quota versata sarà restituita tramite bonifico bancario.
  • In caso di annullamento, da parte del partecipante, 10 giorni prima dall’effettuazione del corso, la quota di iscrizione non verrà restituita se non in caso di sostituzione di partecipante (sarà tenuta una lista d’attesa a questo proposito).

19 commenti

  1. Qualche domanda: ma il corso “Antipasto” e’ solo teorico? O ci sono sessioni pratiche? Se si, chi fotografa e’ solo il docente o facciamo qualche prova anche noi? Sorry se sembro pignolo 🙂

    1. @Corrado: qui sotto la risposta di Paolo (non riesce a collegarsi e a rispondere direttamente)
      Ciao a tutti, io sarei.. ehm ehm.. il docente.
      La mia idea è di fare (nel corso Antipasto) delle belle chiaccherate di tecnica fotografica intanto che si lavora, non saprei quindi distinguere teoria e pratica anche perché, pensando alla fotografia, le vedo sempre strettamente legate. Comunque niente diagrammi e schemi.. al massimo un disegnino!
      La giornata è pensata principalmente all’uso delle reflex ma molte cose sono compatibili anche per le compatte, in particolare per quando riguarda le luci.
      I set li monteremo insieme e in particolare vedremo le differenze tra vari tipi di illuminazione sia come risultato sia come praticità.
      Per chi non può raggiungere Milano… speriamo di ripetere presto l’esperienza anche in altre città.
      A presto Paolo

  2. di solito ai corsi di fotografia, almeno quelli fatti fino ad ora, si fotografa tutti, il docente allestisce un set e si fotografa a turno…

  3. Come ho detto sono pignolo.

    Patty, posso suggerire di aggiungere al testo…..

    Portatevi una macchina fotografica, anche se non reflex.
    Lo svolgimento comprende una parte teorica e una grande parte pratica.

    Adesso spedisco l’e-mail di iscrizione CIAO

  4. Peccato la lontananza altrimenti sarei stata lì. Ho la reflex e ho fatto due corsi di fotografia professionale, ma non di food, qui non si trovano corsi simili. A settembre avrò in corso un terzo corso, sempre da professionisti e non di food…..accipicchia sarei venuta di volata…..

  5. Ciao a tutti. Sono iscritta al corso “Antipasto”, ma vengo da fuori. Ho un piccolo problema con il treno, nel senso che il primo disponibile arriverebbe a Milano Centrale alle 10.50. Qualcuno saprebbe dirmi se, rispetto al luogo di svolgimento del corso, sia forse piú comodo scendere ad un’altra stazione?
    Grazie mille e buona giornata.

  6. ciao, vorrei prenotare un posto al corso “piatto forte” del 18/10, ma non ho configurato outlook.
    Pat mi ha detto che ci sono ancora dei posti… devo però prenotare anche il treno e visto che i posti disponibili (per andata e ritorno) sono ancora pochi, mi servirebbe una risposta “veloce”. Va bene questa mail come prenotazione?
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati