Terzo Trofeo Salera: competizione tra cuochi

Pubblicazione: 3 Luglio 2014

Condividi l'articolo:

Associati per pubblicare
Giunta alla sua Terza edizione, il Trofeo Salera si presenta come uno degli eventi del nostro Bel Paese dedicati alle eccellenze ed il Riso Carnaroli stagionato 4/5 anni è sicuramente uno di quei prodotti che molti chef, anche stellati, hanno conosciuto, apprezzato e condiviso nei propri menù. 
 
Ecco perché Giancarlino Salera, il papà di questo riso unico, apre le porte agli amici che vogliano condividere con lui l’amore ed il rispetto per la terra e per i prodotti che essa produce, invitandoci il prossimo 15 luglio ad assistere non solo ad una gara all’ultimo mestolo, che vedrà contendersi lo scettro di miglior risotto con 15 cuochi della F.I.C., Associazione Cuochi Lombardia, ma anche a degustare quanto 12 produttori esporranno negli spazi della cascina di Casa Salera.
 
Ma per gli appassionati delle eccellenze che il nostro Paese sa produrre ci sarà anche l’occasione unica di visitare i luoghi dove questi vedono la luce, ovvero i campi, accompagnati da Pierluigi Salera che ci parlerà del ciclo produttivo, la semina, il raccolto, la lavorazione e la stagionatura del cereale più coltivato e più consumato al mondo.
 
Tra una risottata e l’altra molti saranno gli amici che condivideranno con noi queste ore dedicate all’enogastronomia di altissima gamma e tra questi l’Olio Ventura, il Culatello La Scapinera, la Brisaola dell’Officina Gastronomica Madesimo, l’Aceto Balsamico Biagini, il Bagoss e, della Pasticceria Morlacchi, il sorprendente Panettone estivo “Pesca e Rosmarino”. In assoluta anteprima il biscotto “bergamasco” di mais. Tutto ciò accompagnato dalle bollicine Franciacorta Monzio Compagnoni.
Inoltre la collaborazione tra Pentole Agnelli e Salera, amici di vecchia data, continuerà anche in questa occasione, in cui gli strumenti di cottura utilizzati saranno appunto quelli dell’azienda di Lallio, in Bergamo.
 
I risotti verranno valutati da una giuria composta da giornalisti, chef, addetti ai lavori e due associati AIFB che premieranno le tre migliori interpretazioni.
L’invito è esteso a tutti gli Associati e vi preghiamo di comunicare all’Ufficio Stampa Salera (press@salera.it), la vostra partecipazione, che provvederà ad inviarvi il pass e le indicazioni stradali. Gli hastagh dell’evento saranno #trofeosalera #laterracelochiede.
 
L’appuntamento è quindi per il prossimo 15 luglio, dalle ore 10.00, presso l’Azienda Agricola Salera, “Tenuta la Reale”, via Cascina Reale, Garlasco (Pavia).
Vi aspettiamo.

 

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati