MortadellaBò

Pubblicazione: 30/07/2014

Condividi l'articolo:

Associati per pubblicare
http://www.mortadellabo.it/home.php
Al grido “Chi la fa l’affetta!”, Bologna si prepara a celebrare uno dei prodotti simbolo della sua antica storia gastronomica: la Mortadella Bologna IGP. Dopo il grande successo della “prima” dello scorso anno, MortadellaBò – il grande evento organizzato dal Consorzio Mortadella Bologna – in programma da giovedì 9 a domenica 12 ottobre 2014, si profila quest’anno ancor più ricco di spunti e iniziative (www.mortadellabo.it).
Quattro giorni che avranno come splendida cornice il cuore di Bologna – Piazza Maggiore – suggellando il profondo legame che da sempre lega la cultura gastronomica felsinea alla sua Regina Rosa, una protagonista della tavola che tutto il mondo le invidia. Ricchissimo il calendario – ancora in divenire – della manifestazione, che punta a coinvolgere in maniera trasversale il pubblico di curiosi e appassionati, di grandi e piccini, con una serie di momenti “in rosa” dedicati al palato. E non solo.
Accanto agli stand di degustazione e vendita, saranno, infatti, organizzate tavole rotonde e incontri di approfondimento, laboratori di degustazione e di cucina tenuti da esperti e rinomati chef, giochi e intrattenimenti a tema dedicati a tutta la famiglia, e ancora numerose iniziative che allargheranno alla città di Bologna il circuito della manifestazione: fra questi il coinvolgimento fattivo di ristoranti e botteghe del gusto, di locali aperitivo, di musei e dell’intero tessuto commerciale.
L’AIFB sarà protagonista con i propri soci presso il Polo Didattico di MortadellaBò che sarà allestito in piazza Maggiore e ospiterà nei 4 giorni della manifestazione un ricco calendario di appuntamenti. I soci AIFB saranno coinvolti nell’area laboratori con delle lezioni di cucina che avranno, come protagonista principale, la Mortadella Bologna IGP.
PER LA CANDIDATURA ACCEDI QUI ALL’AREA RISERVATA
Questi i principali numeri dell’edizione 2103:
100.000 i visitatori presenti nelle quattro giornate dell’evento; 38.722 le visualizzazioni sul sito web nei giorni dell’evento; 33.000 le fette di Mortadella Bologna IGP servite nella Mortadelloteca; 12.000 fra panini e tigelle consumati allo spazio FingerFood in Rosa; 5.000 i kg di Mortadella Bologna IGP venduti nell’Emporio in Rosa; oltre 3.000 i bambini coinvolti nelle attività di intrattenimento; 1.000 i kg di Mortadella Bologna IGP offerti in degustazione; oltre 1.000 i partecipanti alle degustazioni gratuite guidate; oltre 500 i partecipanti ai laboratori gratuiti guidati; oltre 40 i ristoranti di Bologna e provincia aderenti a Menu in Rosa; 36 gli chef coinvolti nel Ristorante in Rosa; 17 le aziende produttrici del Consorzio presenti agli stand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati