02/09/2024
La cozza di Cervia
Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis), comunemente noto come cozza, è un mollusco ...
Pubblicazione: 06/09/2021
Lista degli argomenti
Dal 1 luglio al 30 settembre 2021 le gelaterie artigianali italiane che aderiscono al progetto “Il gelato è territorio” propongono nel banco della propria gelateria un “gusto bandiera” preparato con almeno un ingrediente del territorio di appartenenza. L’iniziativa nasce grazie all’associazione Gelatieri per il gelato. Il progetto vuole promuovere lo stretto legame che c’è tra il gelato e il territorio dove questo meraviglioso prodotto nasce. Oltre a sostenere la trasparenza della filiera del gelato artigianale, si vuole esaltare la professionalità dei gelatieri per le loro alte capacità tecniche e creative.
L’Associazione Italiana Food Blogger, coinvolta in questa interessante iniziativa, ha incaricato i suoi soci di intervistare i gelatieri aderenti.
Io ho avuto l’onore di intervistare uno dei maestri gelatieri più famosi in Italia e non solo: Gianfrancesco Cutelli delle gelateria De’ Coltelli di Pisa e Lucca.
“A Serena” il gusto delle gelaterie di Pisa e Lucca De’Coltelli è il Gusto Bandiera che propone Gianfrancesco Cutelli nelle sue gelaterie. È dedicato ad una persona speciale, la sua compagna di vita.
Per preparare questo delizioso gusto sono stati utilizzati ben tre ingredienti toscani provenienti dal vicino Parco di San Rossore: i pinoli, la ricotta di pecora massese della riserva e un delizioso miele di spiaggia in cui prevale il profumo dell’elicriso.
Il segreto del gelato naturale di Gianfrancesco Cutelli è nella costante ricerca di materie prime d’eccellenza che lui stesso ricerca e trova nel suo territorio toscano ma anche in tutta Italia e in territori internazionali.
Pensiamo per esempio al blend di vaniglie che utilizza, provenienti dal Madagascar e da Tahiti.
Tra le materie prime italiane di alta qualità non mancano, ad esempio, i pistacchi di Bronte e di Stigliano, il cioccolato di Modica e i profumatissimi limequat della zona di Policoro.
La frutta utilizzata è solo quella biologica prevalentemente a chilometro zero, quella maturata sugli alberi che dona ai gelati un sapore straordinario.
Un altro ingrediente importante per il successo di Gianfrancesco Cutelli è sicuramente la professionalità ma anche l’attenzione che lui pone verso le esigenze dei suoi clienti. Con il suo gelato va incontro a chi ha problemi di intolleranze o allergie alimentari.
La gelateria, inoltre, è certificata dall’Associazione italiana Celiachia, quindi, i suoi gelati possono essere consumati senza problemi anche dai celiaci senza rischi di contaminazioni.
Accanto ai gusti più tradizionali come la stracciatella o la nocciola, Gianfrancesco conquista il palato dei clienti più curiosi con abbinamenti nuovi e talvolta stravaganti.
Questa continua ricerca di sapori nuovi , questo mettersi in gioco e la sua curiosità si alimentano, sicuramente, dalla collaborazione con alcuni esponenti dei mestieri del gusto.
Il suo è un vero e proprio viaggio alla scoperta di sapori particolari. Sapori che nascono da abbinamenti talvolta insoliti ma che risultano armoniosi grazie al giusto bilanciamento delle materie prime e alla tecnica di lavorazione.
Se siete nei dintorni di di Lucca o Pisa dovete proprio fare una capatina alla gelateria De’ Coltelli! A Pisa la trovate sul Lungarno Antonio Pacinotti, 23 mentre a Lucca in Via S. Paolino, 10.
Gelato artigianale: l’iniziativa Il gelato è territorio e la gelateria De’ Coltelli di Pisa e Lucca per conoscere il vero gelato artigianale italiano.
Lista degli argomenti
02/09/2024
Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis), comunemente noto come cozza, è un mollusco ...
05/08/2024
Jerusalem non è solo un libro di cucina ma è una vera ...
19/07/2024
Nel mese di maggio della scorsa primavera i soci di Aifb si ...