Home » Notizie » AIFB e il Master in Food Design
AIFB e il Master in Food Design

AIFB e il Master in Food Design

Si può parlare di cibo, se non si parla solo di cibo.

Questa è la sintesi della conferenza stampa organizzata per la presentazione del 1° Master in Food Design, organizzato a Milano dalla SPD-Scuola Politecnica di Design e dall’Università IULM. Non è un caso che un’iniziativa di questo genere nasca proprio a Milano, luogo per antonomasia del design e della moda e che per 6 mesi la vedrà anche capitale internazionale dell’alimentazione, grazie ad EXPO.
I tempi sono maturi – afferma il Dott. Fusetti, Direttore della SPD – perché il mondo del food richiede con urgenza figure professionali che abbiano una cultura del cibo a 360° e il Master si pone come ambizioso obiettivo, quello di formare una nuova generazione di professionisti, design e manager che sappiano unire le competenze di marketing e comunicazione con la metodologia progettuale e la sensibilità al design.
Lo scopo del master sarà quello di trattare il cibo non solo dal punto di vista del prodotto e della sua trasformazione ma anche di prendere in considerazione tutti gli aspetti collaterali che ad esso sono legati in modo inscindibile come i luoghi del cibo, il design degli oggetti, l’analisi sensoriale, il food marketing, il packaging fino all’enogastronomia, la narrazione del territorio e le strategie di integrazione tra turismo e gusto.
E’ un’illusione credere che la nostra esperienza gustativa si limiti solo a ciò che le nostre papille percepiscono: le emozioni che un cibo può regalarci sono fortemente (e spesso inconsciamente) influenzati da una serie di input che non siamo in grado di cogliere  in modo razionale ma ai quali il nostro cervello risponde.
Alla conferenza stampa sono intervenuti relatori illustri che ci hanno consentito un ‘assaggio’ di quello che sarà il master; vedere seduti allo stesso tavolo il food designer Martì Guixé, il designer Stefano Giovannoni, il gastronauta Davide Paolini, lo chef Davide Oldani,  e lo psicologo Vincenzo Russo non lascia dubbi nel pensare a quanto potrà essere innovativo il percorso.
Questa è l’Italia che impiega bene le proprie risorse per rinnovarsi, che vuole valorizzare il proprio Cultural Brand che si basa su quattro pilastri fondamentali: design e moda, arte e storia, territorio e turismo, qualità del cibo e tradizione culinaria. 
 
Il master inizierà il 30 marzo 2015, sarà articolato in 11 moduli didattici, ed è rivolto a laureati italiani e internazionali; è prevista una selezione e si svolgerà totalmente in lingua inglese. Vedrà la partecipazione in veste di docenti, di designer, professori universitari, giornalisti, chef, manager e imprenditori protagonisti nei propri ambiti di competenza. 

E siamo lieti di annunciarvi che l’AIFB è stata invitata a tenere una lezione sul tema “Food Blogger”; l’intervento sarà inserito nel Modulo 4 “Food Marketing & Communication”.
 
Per tutte le informazioni potete visitare il sito ufficiale del Master www.masterfoodesign.com
 

Share this:

6 Comments

  1. Aurelia
    Aurelia11-07-2014

    Braviiiiiiii! immagino anche chi lo terrà!
    Avanti così, miei…soci!
    Aurelia

  2. Giovanna
    Giovanna11-07-2014

    Che meraviglia! Un evento importantissimo, bravissimi! 🙂

  3. Marzia Riva
    Marzia Riva11-07-2014

    Stupendo! Bellissima iniziativa e occasione.

  4. Tiziana Bontempi
    Tiziana Bontempi11-08-2014

    Estremamente interessante e ingegnoso. Mi piace e condivido in particolare modo una delle ultime frasi “questa è l’Italia che impiega bene le proprie risorse”.
    Sarebbe proprio bello partecipare!

  5. elena tordi
    elena tordi11-08-2014

    Bravissimi … sono orgogliosa di questa iniziativa un caro saluto Elena

  6. anna gentile
    anna gentile11-10-2014

    che meraviglia!!! Orgogliosa di questa associazione e di come si è mossa finora!
    Bravissime e bravissimi!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: