Home » Notizie » Un mare di Marche, la finale: ecco com’è andata
Un mare di Marche, la finale: ecco com’è andata

Un mare di Marche, la finale: ecco com’è andata

Sabato 20 Gennaio, presso l’Istituto Professionale Statale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera di Ascoli Piceno “Celso Ulpiani”, si è tenuta la finalissima del Contest “Un mare di Marche” organizzato da CEA- Ambiente e Mare in collaborazione con AIFB – Associazione Italiana Food Blogger per promuovere le eccellenze del Piceno su tutto il territorio nazionale, dal mare ai Sibillini. Un contest che ha visto coinvolti ben 28 food blogger AIFB di tutta Italia.

Il contest “Un mare di Marche” ha riscosso un grandissimo successo sia all’interno del territorio marchigiano che sul piano nazionale, tanto da essere inserito nella settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità 2017 promosso dal CNES AGENDA 2030.

Le tre finaliste hanno replicato il piatto con il quale si erano aggiudicate la finale direttamente nella cucina dell’Istituto alberghiero, nella quale ognuna aveva a disposizione gli ingredienti per eseguire la propria ricetta.

Si è classificata al primo posto Sara Sguerri del blog Pixelicious, con la sua ricetta Crudo e cotto di gallinella e mela rosa al tartufo nero su cialdine di lenticchie dei Sibillini, maionese alle olive verdi mono cultivar ascolana tenera bio” aggiudicandosi un week-end per 2 persone presso “Tenuta Sol Alto” di Monsampolo del Tronto, con un punteggio pari a 43,2 voti.

Al secondo posto Claudia Bonera del blog La cucina di stagione con i suoi Paccheri di pasta fresca con moscardini e ristretto di acciuga con un punteggio di 39,9 voti, aggiudicandosi un cesto di prodotti di undici eccellenze del Piceno.

Al terzo posto Serena Bringheli del blog Cucina Serena con Sablée tarte all’anice verde, purè allo zafferano, cozze e polvere di cipolla con un punteggio di 38,2 voti, aggiudicandosi un cesto di prodotti.

Vincitrici inoltre, per le due menzioni speciali, anche Elisa di Rienzo del blog Il fior di cappero che ha replicato la sua ricetta dei Fiori allo zafferano e palamita premiata come “miglior ricetta bambini”, e Tanya Scotto D’Aniello del blog Lovely Taste premiata per il “Miglior report fotografico” con i suoi Cappelletti di patate in fumetto leggero profumato allo zafferano Piceno.

La giuria della finale, composta da membri autorevoli nel settore delle risorse agroalimentari e gastronomiche, era presieduta dal Consigliere delega al Piceno Fabio Urbinati; con lui c’erano il dirigente ASSAM Dott. Uriano Meconi, il sommelier Maurizio Neri del ristorante Zunica 1880, il professor Luca Giacomozzi e la responsabile CEA Barbara Zambuchini.

Come si evince dai punteggi, lo scarto di voti tra le finaliste era talmente minimo che gli stessi giurati hanno dichiarato di essersi trovati davvero in difficoltà nel giudicare i tre piatti in finale.

La serata si è conclusa con una cena di gala presso lo stesso istituto, a cui hanno partecipato tutte le autorità presenti insieme agli organizzatori e finalisti del contest.

Il giorno seguente, inoltre, si è organizzato un mini blog tour, presso alcune delle aziende picene.

Si ringraziano L’Antico Molino Santa Chiara di Ascoli Piceno, l’azienda Angellozzi Tartuficoltura e l’Oleificio Silvestri Rosina, che hanno aperto le porte delle loro realtà produttive per permettere alle nostre cinque food blogger di conoscere dal vivo alcune delle eccellenze del Piceno che hanno collaborato a questo progetto.

La promozione dell’evento è stata capillare grazie alla collaborazione con Marche Cultura, con il Social Media Team Marche e con gli Igers piceni.

Nel ringraziare tutti gli enti, i professionisti, i blogger e le aziende coinvolti nel progetto, ci auguriamo che il grande successo di “Un mare di Marche” sia presto replicato mediante nuove e interessanti collaborazioni.

Share this:

1 Comment

  1. Sarapixel
    Sarapixel01-25-2018

    Ancora grazie di cuore: un evento così curato e così ben organizzato nei minimi dettagli non poteva che riuscuotere tanto successo!

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: