Home » Senza categoria » Lo Zafferano Vallescuria e l’agricoltura sociale in Lombardia
Lo Zafferano Vallescuria e l’agricoltura sociale in Lombardia

Lo Zafferano Vallescuria e l’agricoltura sociale in Lombardia

Cari soci, ecco una nuova e bella iniziativa, che coinvolge AIFB e tutti noi nel sostegno di una preziosa raccolta a favore dell’agricoltura sociale in Lombardia: la realizzazione di un e-book monografico di ricette accomunate dall’uso dello zafferano.

La società agricola Vallescuria (www.zafferanovallescuria.it), che produce pregiato zafferano in stimmi, realizzerà un e-book per promuovere l’uso di questa spezia pregiata.

Per sostenere il progetto, invitiamo i soci che vorranno prendervi parte, a donare una loro ricetta in cui venga esaltato l’uso dello zafferano.

L’organizzazione Vallescuria ha preso contatti anche singolarmente con altri blogger non soci AIFB, per questo motivo si riserva la possibilità di selezionare, tra le ricette pervenute, le più idonee da pubblicare, in modo da evitare similitudini e poter così mantenere l’e-book interessante e vario nei contenuti.

Potete donare una ricetta che avete già pubblicato, oppure una inedita (in ogni caso l’azienda Vallescuria non fornirà campionature di zafferano per la realizzazione).

Regole

Per partecipare, mandate una e-mail da [email protected]

Vi invieremo la scheda da compilare ed inoltrare all’azienda.

Indicazioni generali

– termine ultimo per l’inoltro della scheda con ricetta e foto relative: 18 febbraio 2017
– numero di foto per ogni ricetta: n. 1 foto
– sono accettate, indifferentemente, foto in formato orizzontale o verticale
– l’impaginazione prevede l’inserimento di una foto grande e d’impatto, ingredienti e istruzioni, box autore che evidenzia il blogger. Eventualmente alcune foto potranno essere tagliate per rientrare in una gabbia grafica
– i testi saranno revisionati per adeguare le dosi e la descrizione del procedimento, all’uso degli stimmi di zafferano
– prima della pubblicazione dell’e-book, sarà inoltrata una copia a ciascun partecipante presente con la propria ricetta, al fine di avere ulteriore e definitiva conferma dell’esattezza del contenuto.

Premi

Pur consapevoli che dietro le ricette pubblicate sul blog ci sono professionalità e tanto lavoro, i ragazzi di Vallescuria non possono permettersi di pagare per questo ricettario: l’agricoltura è un’attività a bassa resa e la loro azienda è agli inizi. Per ringraziare chi li aiuterà donando una ricetta, vengono messi in palio due premi, da estrarre a sorte tra tutti i partecipanti:

n. 1 confezione da 2 g di Zafferano in stimmi Vallescuria – circa 70 dosi

n. 1 confezione da 1 g di Zafferano in stimmi Vallescuria – circa 35 dosi

Ecco una breve presentazione dell’azienda

Vallescuria è una piccola società agricola che produce zafferano coltivato in Brianza, si definisce “braccia restituite all’agricoltura”.

La loro avventura agricola nasce da un orto condiviso: un gruppo di amici tra i 25 e i 30 anni che hanno iniziato a coltivare per lavorare insieme con due ragazzi con difficoltà cognitive lievi. Nessuno di loro è contadino, ma dal sogno di fare agricoltura sociale è nata l’idea di un ritorno alla terra.

orto-comune-vallescuriaSi sono specializzati nello zafferano e, dopo due anni di prove, corsi e visite ad altri produttori, hanno fondato Vallescuria, società agricola semplice con sei soci, tra cui i ragazzi per cui hanno messo in piedi l’azienda (sul loro sito www.zafferanovallescuria.it maggiori informazioni). Non è ancora un lavoro vero per nessuno di loro, ma il progetto è in crescita, lavorando con gruppi di acquisto solidale e piccoli mercati di filiera corta. Coltivano in Brianza con metodo biologico e grande attenzione alla qualità del prodotto.

In questa iniziativa editoriale digitale (e-book), sarà loro cura mettere in giusta evidenza gli autori di ogni ricetta e dare evidenza ai blog che parteciperanno alla loro iniziativa.

Vallescuria si augura quindi, che il ricettario possa essere utile anche a vi chi aderirà.

Photo credits: http://www.zafferanovallescuria.it/

Share this:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: