Home » contest » Lo Pan Ner: i pani delle Alpi
Lo Pan Ner: i pani delle Alpi

Lo Pan Ner: i pani delle Alpi

Carissimi Soci,

sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 si terrà ad Aosta la seconda edizione della Festa transfrontaliera de Lo Pan Ner: I Pani delle Alpi, manifestazione a sostegno della tradizione del pane nero di montagna e della sua cultura popolare.

Il 14 ottobre, cinquanta comuni della Valle d’Aosta accenderanno i forni dei villaggi. Si potrà così gustare il pane nero di tradizione appena sfornato e vivere eventi e intrattenimenti formativi, nel segno della convivialità, della cordialità e del piacere.

AIFB e la delegazione regionale AIFB per il Nord Ovest, in un partenariato con la Regione Autonoma Valle D’Aosta (Bureau régional ethnologie et linguistique), accompagneranno questa manifestazione, per sostenere la diffusione della cultura del pane nero di montagna, attraverso due linee collaborative:
– un educational blog tour, dove sono disponibili alcuni posti (il numero è ancora da definire) per altrettanti soci, che potranno così prendere parte all’evento nei suoi due giorni di svolgimento
– un contest aperto a tutti i soci sull’uso del pane nero di montagna nella cucina contemporanea.

Educational BlogTour

La manifestazione avrà inizio nella mattinata del sabato 14 ottobre.
Per i soci che arriveranno da particolarmente lontano è previsto anche il pernottamento su venerdì sera. Le attività saranno dislocate in vari comuni e ciascun socio partecipante sarà assegnato ad un comune, che si incaricherà di accompagnarlo a seguire le varie attività e i laboratori organizzati dai diversi enti locali.
Domenica 15 ottobre, i soci parteciperanno alla festa cittadina, dove collaboreranno con l’Assessorato, a fianco di altri enti presenti per la manifestazione, come la Camera di Commercio valdostana, l’Institut Agricole Régional, la sezione valdostana di Slow Food, la Federazione Coldiretti Valle D’Aosta, l’Associazione valdostana panettieri, insieme ad altri enti che hanno dato la loro adesione.
AIFB avrà a disposizione uno chalet in piazza Chanoux ad Aosta, cuore della manifestazione, dove i soci incontreranno il pubblico, veicoleranno la cultura del pane nero fatto in casa e racconteranno le ricette del contest, parleranno dell’importanza del recupero e del mantenimento di una delle tradizioni più importanti dell’alimentazione nelle Alpi. Contribuiranno così ad un momento di aggregazione della popolazione e di presa di coscienza dell’importante patrimonio culturale immateriale di cui si dispone in questi luoghi.

Nelle settimane successive alla manifestazione, secondo un calendario che stabiliremo insieme, i soci che hanno preso parte alla manifestazione pubblicheranno sul proprio blog un articolo di storytelling sulla manifestazione, corredato di fotografie. Tali post verranno rilanciati attraverso i canali social della festa e di AIFB, e i link ai post saranno ospitati dal sito www.lopanner.com .
Il post con migliore storytelling (testo, fotografie, eventuale video) verrà premiato a Milano nell’ambito del lancio del progetto transnazionale sul cibo AlpFoodWay di cui la Valle d’Aosta è partner.

Per candidarsi inviare una e-mail a partecipo@aifb.it
La selezione finale dei candidati verrà condotta dai referenti dell’Assessorato.

Contest: regolamento

Il contest nasce per parlare in rete del pane nero e dei suoi ingredienti, che un tempo fu così importante per le popolazioni alpine. Le ricette dovranno contenere il pane nero come ingrediente di un piatto, strutturandole anche con altri ingredienti, uno o più, che siano tipici di altre regioni, per una “rilettura attualizzata” del pane nero.

Il pane dovrà essere preparato in casa, secondo proprie modalità di panificazione, ma rispettando gli ingredienti della ricetta tipica valdostana:

Farina di segale integrale g 550
Farina di grano tenero tipo 0 g 250
Farina di grano tenero integrale g 200
Acqua g 620/650
Sale g 20
Lievito di birra g 20 *
*(in alternativa, lievito madre in quantità appropriata)

Le ricette dovranno essere esclusive per questo contest, ovvero non ancora pubblicate sul proprio blog. Dovranno essere pubblicate tra il 1 settembre e la mezzanotte del 30 settembre, ultimo giorno utile per partecipare al contest, inviando un link alla email partecipo@aifb.it.
I post dovranno contenere il riferimento alla festa de Lo Pan Ner e alle sue date, con il link al sito ufficiale, http://www.lopanner.com/2017/

I post dovranno contenere anche almeno n. 1 foto orizzontale e n. 1 foto verticale e la ricetta dovrà essere allegata alla email compilando la scheda che potrete scaricare dalla pagina Facebook.

Il Direttivo di AIFB selezionerà una rosa di ricette finaliste, che verranno sottoposte alla giuria dell’Assessorato, per individuare i tre vincitori. La giuria finale sarà composta da uno chef e da un giornalista.

I nominativi dei vincitori verranno comunicati in occasione della festa in piazza Chanoux, la domenica mattina 15 ottobre 2017 e riceveranno in premio un paniere di prodotti tipici valdostani e/o pubblicazioni o artigianato locale, che verrà loro spedito direttamente dall’Assessorato.

Vi aspettiamo numerosi!

Share this:

Rispondi

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2017 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: