Home » contest » Talent for Food 2019
Talent for Food 2019

Talent for Food 2019

Sono trascorsi già due anni dalla prima edizione del Talent for Food, quando la Sezione Alimentari di Confindustria Padova entrò in contatto con gli associati AIFB affinché diventassero, ubicati come sono sul territorio nazionale, testimoni e ambasciatori di quanto viene prodotto e trasformato nel Padovano.

Un evento che è piaciuto davvero molto, tanto da comunicarne oggi la terza edizione, la cui serata finale si terrà non più a Padova ma nella terra diventata recentemente Patrimonio Unesco: Valdobbiadene.

Prendete nota attentamente delle indicazioni operative riportate nel bando, al fine di inviare correttamente le vostre candidatura e per consentirci di far partire al più presto le quaranta Mistery Box contenenti i prodotti che diventeranno protagonisti di una ricetta, dolce o salata.

L’evento finale, con la sfida ai fornelli tra gli autori delle prime tre ricette classificate, si terrà presso la sede Dieffe di Valdobbiadene il prossimo 11 ottobre 2019.

Aspettiamo quindi le vostre candidature al più presto.
In bocca al lupo e buon lavoro a tutti!

BANDO 2019 III° edizione

1. PREMESSA

TALENT FOR FOOD è la terza edizione di un evento che parte dalle aziende dei Gruppi Alimentare, Vinicolo, Distillati e Liquori di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova e Treviso, che vuole entrare in contatto con i Food Blogger di tutta Italia.

2. OBIETTIVI

Lo scopo dell’evento è quello di mettere in contatto i talenti del Web con le aziende produttrici e trasformatrici di prodotti alimentari, vinicoli e distillati/liquori della Provincia di Padova e Treviso, nello specifico:

  • Far diventare gli associati Aifb, Associazione Italiana Food Blogger, degli ottimi testimonial di un territorio e di quanto questo sa esprimere attraverso le proprie passioni: la cucina, la fotografia e la scrittura;
  • Fornire gli associati Aifb un percorso agevolato per acquisire visibilità all’interno del settore alimentare e, più in generale, per ottenere un riconoscimento pubblico;
  • Permettere alle aziende produttrici di conoscere i nuovi strumenti di comunicazione web che possano metterli in contatto con un pubblico più vasto e interagire con loro;
  • Creare una vetrina dei nuovi talenti del web visibile alle aziende del territorio attraverso la piattaforme Web e Social;
  • Creare una più ampia percezione del valore della comunicazione web tra le imprese, fornendo loro idee di ricette che fungano da stimolo per lanciare nuovi prodotti sul mercato;
  • Permettere alle Aziende partecipanti, se interessate, di prendere successivi contatti con i Food Blogger per lo studio e la realizzazione delle ricette e della loro presentazione fotografica e video.

3. REQUISITI

Il Contest coinvolgerà 40 Food Bloggers, che saranno preselezionati tra gli associati AIFB d’Italia, secondo i consueti criteri e che si cimenteranno nella preparazione di ricette originali utilizzando ingredienti espressione della produzione veneta ed attingendo alla tradizione culinaria locale.

4. SCADENZE

Le iscrizioni al Food Contest saranno aperte in data 27 agosto 2019 e chiuse alla mezzanotte del 1 settembre 2019.

Aifb selezionerà i 40 partecipanti entro il 05 settembre 2019

La Mystery Box sarà spedita il 10 settembre 2019

N.B: è indispensabile indicare indirizzo email, numero di cellulare, indirizzo corretto ed eventuale recapito alternativo per il corriere in caso di assenza. La merce verrà consegnata presso gli indirizzi comunicati nei 3 giorni seguenti previo contatto telefonico del corriere.

Il termine massimo per l’invio ultimo delle ricette è fissato in data 30 settembre 2019.

La selezione dei tre finalisti avverrà entro 4 ottobre 2019.

La serata Finale si terrà venerdì 11 ottobre 2019 presso la sede di DIEFFE Accademia delle professioni a Valdobbiadene (TV). Durante il cooking show verranno valorizzate il vino e i suoi abbinamenti con degustazioni e workshop di analisi sensoriale.

5. MODALITA’ D’ISCRIZIONE PER I FOODBLOGGER

Inviate all’indirizzo [email protected] la vostra candidatura completa di nome e cognome, indirizzo, link blog, email e numero di telefono e qualche giorno dopo verrà pubblicato nel sito l’elenco con i nomi dei partecipanti.

La partecipazione al bando è gratuita.

6. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Prima prova: web

Ai partecipanti ammessi verrà consegnata una cesta di prodotti tipici (Mystery Box) con indicato il link per accedere alle informazioni principali, che potranno essere utilissime per approfondire la conoscenza dei prodotti medesimi, che dovranno essere usati e raccontati associandoli ad un ingrediente della corte veneta reperito in loco (pollo, coniglio, faraona, stoccafisso…).

Per partecipare, il Food Blogger dovrà:

  • Elaborare una ricetta: dolce o salata;
  • Utilizzare almeno 5 dei prodotti inviati, verrà dato un bonus a chi manifesterà particolare perizia nell’utilizzare più di 5 ingredienti in modo armonico;
  • Scattare una o massimo 3 fotografie digitali della ricetta realizzata (in formato .jpg o .png e con peso non superiore a 5 Mb);
  • Sarà facoltativa la realizzazione di un video di preparazione della ricetta;
  • Compilare una scheda relativa alla ricetta inserendo:

nome ricetta;

ingredienti, tra i quali ci saranno almeno 5 dei prodotti inviati;

preparazione;

tempo di preparazione;

per quante persone;

Nella/e foto scattate dovrà comparire l’impiattamento della ricetta realizzata con sfondo le confezioni dei prodotti inviati utilizzati.

Non dovranno essere ripresi altri soggetti/oggetti diversi dalla ricetta creata e non dovranno comparire confezioni di prodotti diversi da quelli selezionati.

Seconda prova: cooking

Una giuria selezionerà le migliori 3 ricette postate che si sfideranno in una prova dal vivo che si terrà presso la sede di DIEFFE Accademia delle professioni a Valdobbiadene (TV), con una nuova Mistery Box che determinerà il podio dei tre vincitori finali che verranno premiati da una prestigiosa giuria di Chef

Verrà assegnata una menzione speciale al miglior report fotografico e alla migliore video-ricetta.

7. PREMI

I primi tre classificati, il partecipante selezionato per la per migliore fotografia e il partecipante selezionato per il miglior video saranno ospiti dell’evento. Il giorno seguente verrà organizzato per i vincitori delle tre sezioni (ricetta, foto e video) un tour di conoscenza del territorio, con visita a bellezze monumentali, naturalistiche e ad una selezione delle aziende vinicole.

Infine in base alla graduatoria finale, verrà consegnata la targa premio della manifestazione.

8. COMITATO ORGANIZZATIVO E SCIENTIFICO

La valutazione delle ricette, delle foto e dei video nella preselezione e nella serata finale sarà effettuata da una giuria composta da:

  • Assindustria Venetocentro;
  • Associazione Italiana Foodblogger;
  • DIEFFE Accademia delle Professioni;
  • Sommelier.
  • Accademia Italiana della Cucina
  • Medico, nutrizionista

9. SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Tel: 0422 294295

E-mail: [email protected]

Social: FB, Twitter, Instagram: #talentforfood #t4f #aifbt4f #aifb

Share this:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright Associazione Italiana Food Blogger 2015-2018 - Riproduzione riservata | C.F.: 97774480582
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: