Corsi di food photography: nuova edizione

Pubblicazione: 02/02/2015

Condividi l'articolo:

Associati per pubblicare
Nuovo anno e nuovi corsi per i nostri soci. 
Dopo i due corsi di food photography con il fotografo Paolo Picciotto a Milano, molti soci ci hanno chiesto di replicare in altre zone di Italia. 

 

In un mondo dove l’immagine è tra i veicoli più immediati per trasferire contenuti, la fotografia di food è uno degli aspetti che ogni food blogger dovrebbe curare con una certa attenzione; trascurarla sarebbe come uscire da casa in ciabatte. 🙂
Ed è per questo che l’AIFB si impegna a promuovere occasioni formative per i propri soci che potranno accrescere le proprie competenze anche in diversi ambiti. 
Come la volta scorsa, per consentire la più ampia partecipazione, i corsi saranno DUE: il primo di BASE e il secondo AVANZATO
 
I corsi proposti sono destinati sia ai nostri SOCI ma anche ai NON SOCI (food blogger) che potranno cogliere la doppia occasione di frequentare il corso e diventare membro dell’AIFB.
Questa volta il corso sarà tenuto dalla fotografa di food Laura Adani(*) che molti food blogger conosceranno perché oltre ad essere una bravissima fotografa è anche una nota food blogger.
(*) Fotografa professionista, collabora con diverse aziende del settore alimentare ed enogastronomico per la realizzazioni di servizi fotografici; ha curato e realizzato le immagini di quattro libri pubblicati da Malvarosa Editore. Ha tenuto numerosi corsi e workshop di food photography in diverse parti di Italia.

A noi piace fare le cose per bene e un passo alla volta, pertanto i nostri corsi sono incentrati solo sulla FOOD PHOTOGRAPHY e sono rivolti a tutti i food blogger che desiderino approfondire o migliorare le proprie competenze in questo ambito. 

 
Se vi siete persi l’edizione di Milano o se pensate che non si finisca mai di imparare, leggete qui sotto come fare a partecipare a questa nuova edizione. 
 
Vi aspettiamo!
 
 
 
CORSO BASE: “PRIMO CLICK”
 
Hai appena acquistato una fotocamera reflex? Vuoi capire meglio come usarla? L’uso della luce per te è un mistero e non sai come governarla? Quale obiettivo acquistare per le foto di food? Perché usare il treppiede? Durante il corso saranno spiegati i principi della fotografia, come usare la reflex e le varie impostazioni, fino ad arrivare alla gestione della luce naturale ed artificiale.
  • PREREQUISITI: avere una fotocamera reflex. Il corso non è rivolto a chi usa solo lo smartphone.
  • DATA: 1 Marzo 2015
  • LUOGO: Pisa
  • COSTO: Socio AIFB: 85,00 euro. Altri food blogger: 110,00 euro (costo comprensivo di tessera AIFB)
  • DURATA: Dalle 9.45 alle 16.45 (con 30 minuti per la pausa pranzo al sacco)
  • NUMERO DI PARTECIPANTI: 
massimo 12 persone.
Le preiscrizioni per questo corso dovranno pervenire entro il 15 febbraio.
 


CORSO AVANZATO: “UN PASSO AVANTI”

Sei già pratico della tua fotocamera reflex e dei suoi obiettivi? Vorresti approfondire la tua sensibilità nel gestire la luce e nel comporre la tua immagine di food? Sei sicuro che le tue foto trasmettano quello che hai pensato? Il corso sarà un vero e proprio workshop con la possibilità di sperimentare situazioni ‘reali’ che potrebbero capitarti nel caso in cui ti venissero richieste delle foto per pubblicazioni sul web o su carta.
  • PREREQUISITI: conoscenza di base delle tecniche di esposizione (sensibilità, tempo, diaframma) e delle focali (normale, macro, zoom, tele ecc.)
  • DATA: 12 Aprile 2015
  • LUOGO: Pisa
  • COSTO
  • Socio AIFB: 85,00 euro. 
  • Non socio: 110,00 euro (costo comprensivo di tessera AIFB se si desidera associarsi (*))
  • Non socio che non desidera associarsi: 110,00 euro
  • DURATA: Dalle 9.45 alle 16.45 (con 30 minuti per la pausa pranzo al sacco)
  • NUMERO DI PARTECIPANTI: 
massimo 12 persone.
Le preiscrizioni per questo corso dovranno pervenire entro il 29 marzo.

(*) è possibile farne richiesta solo se si è titolari di un food blog


PER ISCRIVERSI:

  • Inviare una email all’indirizzo partecipo@aifb.it indicando a quale corso si desidera partecipare (è possibile iscriversi ad entrambi i corsi). I corsi sono a numero chiuso e vale la regola del ‘chi primo arriva’.
  • La segreteria AIFB informerà via email le persone che potranno partecipare al corso rispettando l’ordine di arrivo delle richieste.
  • Entro una settimana (di calendario) dalla email di conferma della Segretaria, il partecipante dovrà effettuare il bonifico bancario a:
Associazione Italiana Food Blogger
BANCA PROSSIMA – Filiale 05000 Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano
IBAN IT94 T033 5901 6001 0000 0079 091
Per bonifici entranti dall’estero aggiungere il BIC: BCITITMX
 
Specificando nella causale del pagamento il proprio nome e cognome, la data e il titolo del corso (es: Lucia Bianchi, “contributo per il corso di fotografia Base del 1 marzo 2015”)
 
Dovrà essere inviata copia del bonifico all’indirizzo email sopra indicata.
  • Se dopo una settimana (di calendario) dalla email di conferma della Segreteria non fosse pervenuto alcun pagamento, la Segreteria invierà una emai di sollecito al partecipante e, dopo due giorni, in caso di mancata risposta, la prenotazione verrà annullata.
  • Il corso sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. L’AIFB si riserva la facoltà di cancellare il corso per il non raggiungimento del numero minimo e per motivi non derivanti dalla propria volontà. Nel caso di annullamento del corso da parte dell’AIFB, la quota versata sarà restituita tramite bonifico bancario.
  • In caso di annullamento, da parte del partecipante, 10 giorni prima dall’effettuazione del corso, la quota di iscrizione non verrà restituita se non in caso di sostituzione di partecipante (sarà tenuta una lista d’attesa a questo proposito).
 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati