02/09/2024
La cozza di Cervia
Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis), comunemente noto come cozza, è un mollusco ...
Pubblicazione: 05/09/2016
Lista degli argomenti
Carissimi,
ecco una nuova occasione offerta agli associati AIFB per entrare in contatto con le eccellenze di un territorio e trasformali, valorizzandoli, in una ricetta che possa parlare non solo di cucina ma di territorio: si tratta di un evento organizzato sul filo di lana e, per questo, il fattore tempo sarà determinante per poter partecipare a “Il Giallo della Malvasia” che si terrà nel weekend 1-2 ottobre 2016 alla Corte Agricola La Faggiola.
La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina lanciano, in collaborazione con ALMA e AIFB, il contest social #AromiGialloMalvasia, con l’obiettivo di far scoprire i prodotti agroalimentari piacentini ad un pubblico social specializzato con i foodblogger di AIFB.
La Faggiola Srl, Bloomet Srl, in collaborazione con la Camera di Commercio di Piacenza, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina selezioneranno 30 Food&Wine AIFB che riceveranno gratuitamente una Mystery Box contenente prodotti agroalimentari piacentini e una bottiglia di Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini con i quali preparare una ricetta.
Gli ingredienti della Mystery box sono stati scelti seguendo le indicazioni del testo “La Cucina Piacentina” di Andrea Sinigaglia e Marino Marini (Orme-Tarka, Lit Ed. Srl) e sono stati forniti da alcune aziende agricole e agroalimentari piacentine:
• Aglio bianco e scalogno piacentino
• Salsa a base di Pomodoro
• Grana Padano
• Miele Piacentino
• Zucca Piacentina
• Confettura di Prugnoli e Lamponi
• Susine tardive
I vini sono stati selezionati dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini che ha coinvolto le aziende vitivinicole locali. Rappresentativi dei sapori del territorio piacentino, i prodotti dovranno essere utilizzati per realizzare una ricetta (dolce o salata) da abbinare e/o che contenga Malvasia di Candia Aromatica. Per la realizzazione della ricetta ogni Food&Wine Blogger dovrà utilizzare almeno 2 prodotti del Mystery Box associandoli alla Malvasia di Candia Aromatica.
Le ricette dovranno esser pubblicate sui propri blog entro il 20 settembre e condivise sui propri social invitando i propri lettori all’evento.
Ogni post dovrà contenere:
– pagina dell’evento www.bloomet.it/giallomalvasia,
– link al sito web dei produttori agricoli e vitivinicoli che partecipano (l’elenco dei produttori sarà inviato a breve ad ogni partecipante selezionato),
– il logo della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini che rimandi al sito
www.stradadeicollipiacentini.it
– il logo della Strada del PO e dei Sapori della Bassa Piacentina che rimandi al sito www.stradadelpo.it
HASHTAG DA UTILIZZARE
#AromiGialloMalvasia #GialloMalvasia #StradaViniColliPiacentini #AIFB
CANALI SOCIAL UTILIZZATI
www.facebook.com/GialloMalvasia
www.facebook.com/events/932048663587571
instagram.com/giallomalvasia
Tweets by GialloMalvasia
Le ricette dovranno essere inviate via e-mail a relazioni@bloomet.it entro il 20 settembre con oggetto #AromiGialloMalvasia e riportando:
• Il testo della ricetta
• il link al post sul blog
• l’immagine della ricetta per la valutazione della Giuria Social di Facebook
Tutte le ricette pervenute saranno valutate da una Commissione Tecnica presieduta da ALMA e da una Giuria Social di Facebook. I criteri di valutazione delle ricette saranno definiti congiuntamente da ALMA e AIFB.
La Commissione Tecnica decreterà tre vincitori, mentre la Giuria social di Facebook sceglierà tramite il meccanismo dei “mi piace” la migliore fotografia.
Le quattro persone scelte verranno contattate in privato e “si sfideranno” domenica 2 ottobre a La Faggiola durante l’evento Il Giallo della Malvasia per contendersi il primo posto durante un cooking show dove dovranno replicare la ricetta che verrà valutata da una giuria più ampia anche tramite assaggio.
Il vincitore avrà diritto a un weekend enogastronomico a Piacenza con visite presso aziende rappresentative dei prodotti tipici locali (vino, salumi, formaggi, pasta fresca).
Gli altri tre classificati avranno diritto a una fornitura di alcuni prodotti agroalimentari tipici del territorio piacentino.
Come vedete il fattore tempo è determinante e quindi vi preghiamo di inviare le vostre candidature all’indirizzo partecipo@aifb.it entro le ore 9,00 del 7 settembre 2016 indicando NOME E COGNOME, INDIRIZZO COMPLETO, TELEFONO, POSTA ELETTRONICA E LINK AL BLOG così da consentire all’organizzazione di dar inizio al più presto possibile la spedizione. Saranno accettate le prime 30 candidature.
Buona giornata e buon Malvasia a tutti!
Lista degli argomenti
La Faggiola è una Corte Agricola in località Gariga di Podenzano (PC) risalente al 1900, simbolo di innovazione ed esempio di ricerca in agricoltura.
La costruzione è stata sottoposta negli anni a numerosi interventi di ristrutturazione che hanno riguardato i fienili e la stalla per ricavarne una sala convegni, un ristorante didattico, una sala per la degustazione e una bottega dei prodotti agroalimentari. La sala convegni, grazie a un progetto Ministeriale dedicato a Giuseppe Verdi, è stata progettata per far conoscere ai visitatori il contesto storico innovativo che ha permesso di trasformare una tra le agricolture continentali più arretrate in un’agricoltura competitiva a livello europeo, mettendo al centro l’icona di Giuseppe Verdi “Agricoltore Innovatore”.
In programmazione durante l’estate, il restauro della Casa Padronale, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici permetterà di trasformare la Corte Faggiola in un centro per l’agroalimentare piacentino.
02/09/2024
Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis), comunemente noto come cozza, è un mollusco ...
05/08/2024
Jerusalem non è solo un libro di cucina ma è una vera ...
19/07/2024
Nel mese di maggio della scorsa primavera i soci di Aifb si ...