01/10/2024
Il ricettario ufficiale di Netflix
Il ricettario ufficiale di Netflix è un libro di cucina decisamente sopra ...
Pubblicazione: 09/08/2019
Lista degli argomenti
MANIFESTAZIONE TRANSFRONTALIERA “LO PAN NER” – I PANI DELLE ALPI
Quarta edizione 2019
Il 5 e 6 ottobre 2019 si terrà in Valle d’Aosta la quarta edizione della festa transfrontaliera de Lo Pan Ner-I Pani delle Alpi, manifestazione a sostegno della tradizione del pane nero di montagna e della sua cultura popolare. Anche quest’anno 50 comuni della Valle d’Aosta accenderanno i forni dei villaggi. Si potrà così gustare il pane nero di tradizione appena sfornato e vivere eventi e intrattenimenti nel segno della convivialità, della cordialità e del piacere.
Aifb in un partenariato con il Bureau Régional Ethnologie et Linguistique (BREL) dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta accompagnerà questa manifestazione, per sostenere la diffusione della cultura del pane nero di montagna, attraverso la promozione di un contest aperto a tutti i propri soci e anche ai food blogger non soci sull’uso del pane nero di montagna e delle mele e derivati.
Per primi tre classificati il premio consiste in un ricco cesto di prodotti del territorio, che verrà spedito a casa, a cura del BREL. Ai primi tre soci AIFB presenti nella classifica spetta la possibilità di prender parte all’evento dell’apertura forni, e l’ospitalità dei comuni nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2019.
Durante l’apertura dei forni, in ogni comune ospitante, i nostri soci saranno accompagnati a partecipare all’esperienza diretta della preparazione del pane, in collettività. In un secondo momento, al rientro dal blog tour, essi realizzeranno un post sul proprio blog, per condividere l’esperienza vissuta e, con l’occasione, “narrare” l’esperienza dell’apertura comunitaria dei forni, nonché la storia e la cultura profondamente legate a questo evento.
Contest AIFB abbinato alla manifestazione Lo pan ner – edizione 2019
Il contest si pone l’obiettivo di valorizzare il pane nero di segale -inteso come prodotto tipico valdostano- oppure in alternativa la farina di segale, in quanto preziosa coltivazione diffusa nei territori montani. Quest’anno si aggiunge anche la mela in onore alle coltivazioni di mele che sono così tipiche a Gressan, il paese che ospiterà la manifestazione nella giornata di domenica 6 ottobre; oltre alle mele si intendono anche prodotti derivati dalle mele.
Le ricette dovranno quindi contenere:
I partecipanti possono elaborare fino a un massimo di TRE ricette, che potranno essere appetizer, antipasti, primi, secondi, dolci, dessert.
Il materiale presentato dovrà altresì avere un’impostazione grafica adeguata, in cui si evince in modo chiaro la ricetta, con gli ingredienti e la relativa preparazione, la foto del piatto e un’introduzione con la motivazione sulla scelta degli abbinamenti.
Sono ammesse anche ricette in cui il pane nero venga acquistato in panetteria, purché si dia una breve descrizione degli ingredienti che lo compongono, ovvero i tipi di farina impiegati ed eventuali semi (che spesso vengono inseriti nel pane nero per arricchirne le sfumature di gusto) se sono presenti. In caso di valutazioni pari merito costituirà titolo preferenziale il fatto di aver realizzato il pan ner in casa.
Il contest è aperto ai soci AIFB in regola con il tesseramento 2019 e anche ai food blogger non soci AIFB.
Termini di partecipazione
Le ricette, fino a un massimo di TRE per ciascun partecipante, dovranno essere create esclusivamente per questo contest. Dovranno contenere nel testo di presentazione il link al sito della manifestazione http://www.lopanner.com/vda/, gli ingredienti specificati nel regolamento ed essere pubblicate sul proprio blog, tra il 9 agosto 2019 e la mezzanotte del 15 settembre 2019, ultimo giorno utile per partecipare al contest.
Dovrà poi essere inviata una email di partecipazione alla casella di posta partecipo@aifb.it, con oggetto RICETTA per LO PAN NER, contenente:
Non saranno prese in considerazione email incomplete.
Ricetta tipica valdostana per la preparazione del pane nero di segale:
Farina di segale g 550
Farina di grano tipo 0 g 250
Farina di grano tenero integrale g 200
Acqua g 620/650 circa
sale g 20
lievito di birra secco g 10
(in alternativa lievito madre in quantità appropriata)
Gli elaborati saranno valutati da una commissione specifica nominata dall’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta.
I criteri di valutazione e i punteggi assegnati saranno i seguenti:
Punti | Indicatore | Descrizione |
10 | Rispetto del bando di concorso | Rispetto delle scadenze e delle fasi del bando |
10 | Impostazione grafica del materiale presentato | Materiale leggibile, ben definito, dove si individuano facilmente tutte le voci che lo compongono. |
30 | Identificazione e utilizzo del pane nero o della farina di segale | Utilizzo nella ricetta in modo adeguato e con la giusta quantità del pane nero e/o della farina di segale |
20 | Identificazione e utilizzo delle mele o derivati | Utilizzo nella ricetta in modo adeguato e con la giusta quantità delle mele e/o dei loro derivati |
30 | Interpretazione contemporanea e originalità del piatto | Piatto originale e contemporaneo, con utilizzo di materie prime adeguate e di qualità |
Ai primi 3 classificati: cesto di prodotti tipici del territorio, spedito a domicilio
Ai primi 3 soci AIFB presenti in classifica: ospitalità presso un comune designato dal BREL nei giorni venerdì 4 ottore -sera, sabato 5 tutto il giorno e domenica 6 fino in mattinata per consentire ai partecipanti di prendere parte alla festa in maniera completa.
La classifica sarà comunicata entro il 20 settembre 2019.
***
Immagine di testata tratta dal sito ufficiale www.lopanner.com
01/10/2024
Il ricettario ufficiale di Netflix è un libro di cucina decisamente sopra ...
30/09/2024
Il riso lombardo è un cereale protagonista della cucina italiana ed è un prodotto di eccellenza della Lomellina. In questo articolo Gioia Barbieri ci racconterà le principali varietà di riso Lombardo e alcune ricette della tradizione che l'hanno reso famoso.
24/09/2024
La Nocciola Romana DOP, un'eccellenza del Lazio che l'Associazione Nazionale città della Nocciola si impegna a preservarne la coltivazione e a divulgarne le caratteristiche peculiari.