Girolio d’Italia: due tappe da non perdere!

Pubblicazione: 24 Ottobre 2014

Condividi l'articolo:

Associati per pubblicare

1) TREVI, 2 novembre
Cari Soci, il prossimo 2 novembre si svolgerà a Trevi, in Umbria, un’altra tappa di Girolio d’Italia organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che quest’anno festeggia 20 anni della sua fondazione. Trevi  è uno dei luoghi “storici”  per la promozione e valorizzazione dell’extravergine d’oliva e quest’anno sarà l’unica tappa umbra del Girolio d’Italia.
Nella giornata del 2 novembre, CINQUE food blogger dell’AIFB saranno ospiti degli organizzatori e potranno partecipare a più di un’iniziativa nata per far conoscere questo territorio e i suoi prodotti eccellenti.
L’invito a passare la giornata a Trevi è rivolto come sempre a tutti i soci, ma visto che di una giornata si tratta, i soci che abitano vicino sono privilegiati per ovvi motivi.
Ecco il programma della giornata:
– Ore 9.00 Piazza Garibaldi – Navetta gratuita per le Canapine di Trevi
Passeggiando per le Canapine: approfondimento sul Sedano Nero per campi, come si interra e si produce il Sedano Nero di Trevi.
– Ore 11.00 Taverna Terziere del Piano
Laboratorio di Cucina: Sedano Nero e dintorni a cura dei Progetti Zon@Ambiente e TreviAmbiente
– Ore 15.30 Museo della Civiltà dell’Olivo
Visita guidata gratuita del Museo della Civiltà dell’Olivo
– Ore 15.30 – 18.30 Palazzi&Gusti
Degustazioni di Presìdi Slow Food, di vini umbri e Olio extravergine di Oliva delle colline di Trevi in abbinamento a momenti musicali
Chi è interessato a partecipare è pregato di mandare la mail al solito indirizzo partecipo@aifb.it entro lunedì 27 ottobre.
***
2) IMPERIA, 15 e 16 novembre

Photo credits: wikipedia

Il 15 e il 16 novembre si svolgerà la tappa successiva del Girolio, questa volta a Imperia, da quattordici anni luogo per eccellenza della promozione dell’olio extravergine di oliva e delle eccellenze agroalimentari della Provincia di Imperia e della Regione Liguria grazie alla manifestazione Olioliva, che raduna ogni anno circa 200 stand di olio e prodotti tipici del territorio. In programma c’è anche il Forum Dieta Mediterranea che dal 2010 si svolge in contemporanea con OliOliva abbinando alla promozione dei prodotti, la divulgazione culturale e medico-scientifica dell’aspetto salutistico della “Dieta Mediterranea”.
Per QUATTRO food blogger dell’AIFB gli organizzatori hanno preparato un programma studiato ad hoc, che inizia nel pomeriggio del 15 novembre e finisce il giorno successivo dopo pranzo. I food blogger arriveranno a Imperia con mezzi propri e durante i due giorni saranno ospiti degli organizzatori. La sistemazione sarà in camere doppie.
Questo è il programma:
– Sabato 15 novembre: arrivo dei Food Blogger a Imperia in tarda mattinata e trasferimento in hotel.
Ore 15.30 circa inizio attività:
1° gruppo (2/3 Food Blogger): Ristorante Chez Bracciaforte – Imperia Oneglia
2° gruppo (2/3 Food Blogger): Ristorante I Cacciatori – Imperia Oneglia
Si assisterà alla preparazione di una ricetta tipica ligure a base di olio extravergine di oliva taggiasca
Ore 17.30 circa proseguimento attività:
Unico gruppo: A Sciamadda, Imperia Oneglia
Si assisterà alla preparazione della Farinata, specialità ligure.
Ore 18.30 circa proseguimento e fine attività:
I Food Blogger raggiungono il Ristorante La Ruota, zona Foce Imperia Porto Maurizio, per assistere alla preparazione del rinomato Risotto ai frutti di mare e cena presso il ristorante.
Pernottamento in hotel.
– Domenica 16 novembre:
Nella prima mattinata (ore 09.00/09.30) possibilità di raggiungere Calata G.B. Cuneo per assistere all’arrivo dei pescherecci che vendono il pesce pescato lungo la banchina e passeggiare lungo gli stand espositivi.
A seguire, ore 10.30 circa, trasferimento nel primo entroterra di Imperia, nella località di Chiusavecchia:
1° gruppo: Frantoio Raineri, per la visita al frantoio e piccola degustazione
2° gruppo: Azienda Le Due Mele, per assistere alla preparazione di marmellate e confetture
Al termine delle attività (ore 12.00/12.30), trasferimento a Imperia Oneglia, Calata G.B. Cuneo, per pranzare nella tendostruttura di Olioliva (ore 12.00-14.00) e continuare la visita degli stand.
Fine delle attività.
L’invito è come sempre rivolto a tutti i soci e non soltanto a quelli liguri i quali, stando sul posto,   sono sicuramente avvantaggiati rispetto agli altri.
Mandateci le vostre adesioni all’indirizzo  partecipo@aifb.it entro il 1 novembre.

NB: la partecipazione agli incontri a numero chiuso è come sempre subordinata al rispetto dei criteri di selezione indicato in fondo a questa pagina.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati