Saranno quattro giorni intensi, un programma culturale ricco e articolato per conoscere e parlare in modo concreto di temi legati ai prodotti della terra e al cibo, così come alla necessaria e continua valorizzazione delle aree protette italiane. La formula della seconda edizione è quella della mostra-mercato con stand, degustazione, show cooking e commercializzazione dei prodotti, in una visione totalmente integrata tra territorio, economia rurale, sostenibilità e turismo. Sono previsti 12 show cooking con chef stellati, osterie dei Parchi e cuoche di famiglia, 10 degustazioni di vini a cura di AIS, 4 laboratori di gusto a cura di Slow Food Abruzzo e Molise, 50 degustazioni dei prodotti dei parchi, un Concorso per premiare le eccellenze dei Parchi, 6 laboratori di produzione artigianale con dimostrazioni su come si producono salumi, formaggi e tutto ciò che di buono si produce nei parchi. I food blogger dell’AIFB avranno un programma studiato ad hoc per loro: saranno protagonisti di uno show cooking e coinvolti nei lavori del Convegno Comunicazione 2.0 con Carlo Cambi.
Tipici dei Parchi ospiterà una tappa del tour dell’Associazione Streetfood che sarà presente per rappresentare il cibo di strada genuino di varie regioni italiane.
In programmazione c’è anche il Workshop Fotografico Nikon for Parks, nato dalla collaborazione fra il Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga e Nikon school.