Farina del nostro sacco: l’arte bianca raccontata da AIFB

farina del nostro sacco

Farina del nostro sacco è la rubrica di AIFB dedicata all’arte bianca ovvero la trasformazione delle farine in prodotti da forno dolciari e non.

La rubrica è curata da food blogger che ogni giorno studiano, sperimentano e incontrano produttori locali; la rubrica vuole essere il punto di partenza e di riferimento per chi si avvicina all’argomento e per chi vuole approfondire gli aspetti tecnici e culturali.

In linea con gli obiettivi di AIFB di “valorizzazione, promozione e protezione del territorio” attraverso “Farina del nostro sacco” vi faremo scoprire i grani antichi e le ricette della tradizione, intervisteremo produttori locali che ogni giorno lavorano per realizzare colture sostenibili e guarderemo al resto del mondo con approfondimenti dedicati alla storia e alle tradizioni panificatorie di altri Paesi e culture.

Perché una rubrica dedicata alla panificazione?

Perché il pane con i suoi ingredienti semplici è alla base dell’alimentazione di tutti i popoli.
Perché, in un mondo che corre sempre più veloce, panificare ci permette di rallentare e tornare alle origini.
Perché ogni volta che impastiamo acqua, farina e lievito si compie il miracolo della vita.

Le rubriche di “Farina del nostro sacco”

Parlando di farine e arte bianca la mente corre subito agli impasti e alle tecniche di lievitazione, tuttavia l’argomento è molto più vasto e complesso e coinvolge aspetti economici, produttivi e sociali che impattano in maniera più o meno rilevante sulle nostre vite.

Approfondiremo tutti questi aspetti con rubriche dedicate

  • briciole di arte bianca: alla scoperta di farine, cereali e lieviti. Questa sezione sarà dedicata a tutti gli aspetti tecnici della materia dai più basilari ai più complessi. Vi introdurremo nel variegato mondo dei cereali e delle farine e vi spiegheremo le loro caratteristiche tecniche e organolettiche. Vi spiegheremo le tecniche di lavorazione dei lievitati e le differenze tra i diversi tipi di lieviti. Grazie a queste conoscenze potrete acquistare gli ingredienti più adatti alle vostre preparazioni e capacità (spesso la scarsa riuscita di un lievitato dipende dal tipo di farina utilizzato, dall’errata quantità di lievito o da un mix di farine con percentuali sbagliate), ma anche scegliere in maniera consapevole prodotti da forno già pronti.
  • Interviste ai produttori: negli ultimi anni è in atto, in tutte le regioni d’Italia, un “ritorno alle origini”. Sempre più agricoltori mettono al centro delle loro colture grani antichi autoctoni la cui semina e raccolta seguono i ritmi e le esigenze dei terreni. Un’agricoltura di qualità, maggiormente orientata alla tutela del territorio e dei consumatori con produzioni sostenibili spesso affiancate da vendita di farine e cereali a chilometro zero. Questi sono i produttori che ci piacciono e che scegliamo di sostenere attraverso le interviste realizzate dai nostri food blogger.
  • Libri sulle farine: recensioni e consigli di lettura
    Ogni anno vengono pubblicati decine di libri ed ebook sull’argomento e spesso è difficile scegliere quali acquistare. Per questo i food blogger di AIFB recensiranno per voi i migliori libri dedicati alle farine e ai prodotti da forno e, no, non saranno sempre quelli ai primi posti delle classifiche! Sugli scaffali di biblioteche e librerie si nascondono spesso volumi poco conosciuti al grande pubblico ma ricchi di informazioni preziose, fotografie meravigliose e ricette che meritano di essere preparate nelle vostre cucine.

Chicchi di storia e il pane nel mondo: alla scoperta dell’alimento che unisce i popoli

I food blogger di AIFB vi accompagneranno in un fantastico viaggio attraverso la storia millenaria del pane e dei cereali.
I cereali erano conosciuti e consumati già dagli uomini primitivi, tuttavia il primo pane di cui si ha traccia risale agli antichi Egizi, creatori dell’arte bianca. Seguirono poi i Greci e i Romani che “esportarono” la loro cultura panificatoria nei territori conquistati.
Ma la storia del pane è anche storia di lotta e di rivoluzione: come dimenticare l’assalto al “forno delle Grucce” raccontato da A. Manzoni nei Promessi sposi?

Nella rubrica “Farina del nostro sacco” indagheremo e racconteremo anche gli aspetti sociali e culturali del pane: alimento che unisce i popoli. Racconteremo le tradizioni panificatorie di altre culture e Paesi, tradizioni legate a rituali religiosi che celebrano la vita o accompagnano le anime nel loro ultimo viaggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati