Narrarsi online di Francesca Sanzo: come fare personal storytelling

Personale storytelling

Narrarsi Online è un libro scritto da Francesca Sanzo, conosciuta anche come “Panza all’Aria” dal nome del suo blog, pubblicato da Area 51 nel dicembre del 2014.

È una collana curata da Francesco De Nobili che, noi che utilizziamo il web come mezzo di realizzazione di sogni o di affermazione professionale, dovremmo assolutamente conoscere.

Narrarsi online è un libro che ha 9 anni, nulla in tempo analogico ma un’altra era nel mondo del web.

In realtà, leggendolo, ti renderai conto che tutto cambia e nulla cambia, che possono cambiare gli strumenti che utilizziamo ma i bisogni delle persone, espressi e inespressi, sono sempre gli stessi.

Per questo, nonostante i suoi quasi dieci anni, ti consiglio vivamente di leggerlo perché, oltre ad uno stile narrativo molto piacevole ti fa concretamente capire cosa puoi trasmettere attraverso il web per realizzare la tua idea.

Già l’introduzione di De Nobili mette in evidenza di che cosa tratterà il libro:

  • perché alcune storie funzionano più di altre?
  • Perché gli altri dovrebbero appassionarsi alla tua storia (a ciò che scrivi)?
  • Come possiamo progettare i nostri contenuti in maniera consapevole finalizzandoli ai nostri obiettivi?

Il testo si rivolge quindi sia a professionisti che devono pianificare strategie di storytelling  sia a “narratori nomadi”, quindi a persone che vogliono raccontarsi e raccontare utilizzando ogni mezzo che il web propone.

Il libro riesce a coniugare le tecniche di scrittura professionale con l’autenticità di sapersi narrare online…, partendo dal cuore usando la testa.

Sviluppa la narrazione online in 5 capitoli, osservandola da prospettive diverse.

Il primo capitolo tratta i modelli di narrazione e come sono cambiati con l’avvento dei social media. Se la struttura di base è sempre la stessa come spiegato da Vladimir Propp nel 1927 in Morfologia della Fiaba, sono i luoghi di narrazione ad essere cambiati. La distinzione di quale modello di narrazione usare a seconda del luogo è ancor oggi molto confusa e per questo il libro è molto attuale. Ho trovato inoltre molto interessanti i racconti dei “casi studio”, esempi di progetti che hanno fatto la storia del blogging italiano.

Nel secondo capitolo, l’autrice si addentra nella narrazione nel blog, rendendola molto interessante per uscire dai luoghi comuni e per comprendere bene che cos’è veramente un blog. Consiglierei la lettura a molti giornalisti a cui suggerirei di leggere anche il libro di Camilla Baresani: Gli Sbafatori, onde evitare anacronistiche e sterili discussioni.

La Sanzo prosegue approfondendo il tema della diversa narrazione per i social. Questo capitolo aiuta a comprendere la trasformazione avuta dai social media e la loro continua trasformazione in essere. Nel 2014 Twitter aveva un ruolo decisamente più di rilievo di ora, dove ci si trastulla con Instagram e Tik Tok mentre ci si confronta in Facebook.

Essendo, quindi, media in perenne trasformazione le domande che mi sono subito posta sono:

  • quanto tempo ci devo investire per ottenere ciò che voglio?
  • Ho un progetto adatto a questo luogo?

Sono riflessioni che ti porrai anche tu leggendo questo libro e forse soffrirai meno della “sindrome del prezzemolino”, essere ovunque e comunque. Ti chiederai se veramente sai dove stai andando e se hai chiara l’idea di come vuoi vedere realizzato il tuo progetto. A questo punto se ci sarà qualcuno che ti dice che tutti fanno così, ricordati che tu non sei tutti e che Elena Ferrante ha venduto migliaia di libri nel mondo senza mai apparire.

Segue poi il capitolo sull’importanza dell’autorevolezza e i consigli per raggiungerla. Francesca Sanzo ne parlava già nel 2014, oggi l’autorevolezza è un criterio fondamentale e molto ricercato da Google dopo anni di copia e incolla. Te ne parlerò in un prossimo angolo di lettura!

Il libro si chiude con il capitolo che narra la sua storia e di come nasce “Panza all’Aria”, un progetto di dimagrimento nato come impegno prima di tutto verso se stessa. Una storia bellissima che fa comprendere come piccole abitudini quotidiane capitalizzano nel tempo. In fondo sono proprio le storie che ispirano altre storie e Francesca Sanzo è davvero brava a crearle.

Ti presento Francesca Sanzo autrice di “Narrarsi online”

Francesca Sanzo si occupa di comunicazione dal 2002.

Nel 2005 è nato Il suo blog panzallaria, dove, condividendo la perdita di 42 kg, ha iniziato il suo personal storytelling. Questa importante esperienza personale l’ha aiutata a focalizzare meglio anche i propri obiettivi professionali.

Crede nella diffusione della cultura digitale per creare opportunità di crescita digitale, professionale e aziendale e per migliorare le relazioni intergenerazionali.

Francesca ama condividere attraverso una narrazione nomade, blog e social e dal 2022  progetta e scrive podcast per brand realizzati con Epta Media. È una docente di scrittura autobiografica per aspiranti non scrittrici e non scrittori e per chi vuol utilizzare il web per raccontare facendo la differenza.

Avrebbe le carte in regola per la formazione di AIFB…che ne dite le scriviamo?

Narrarsi online lo trovi anche in Audible!

due libri consigliati nell'articolo narrarsi online

In questo articolo ti ho citato questi due libri

 

6 commenti

  1. Grazie, trovo interessante questa sorta di confronto nel quotidiano web, dove tutto sembra facile e inarrivabile

  2. Grazie Paola per il consiglio di lettura. Lo aggiungo subito alla mia lista dei libri da leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati