World Vegan Day

world vegan day

Il World Vegan Day è la giornata mondiale del veganismo che si celebra ogni anno il 1° di Novembre, in varie nazioni del mondo. Questa giornata non è dedicata solo a chi ha già fatto una scelta vegana, ma si propone anche di portare a conoscenza quante più persone possibili delle varie problematiche ambientali ed etiche legate all’alimentazione a base di carne.

Il World Vegan Day è un’opportunità di informarsi e, perché no, di provare l’alimentazione vegana anche solo per un giorno. In poche parole, potremmo definirlo il “giorno della consapevolezza”.

Lo stile di vita vegano si sta affermando nella nostra società come qualcosa che può essere messo in pratica sempre più facilmente, senza la necessità di causare sofferenze agli animali per il cibo, l’abbigliamento e in generale per tutte le cose che derivino da dolore e crudeltà verso esseri senzienti.

Per partecipare a questa giornata di informazione non è necessario appartenere a un’associazione. Si può farlo anche semplicemente preparando qualcosa di buono, goloso e vegano per gli amici e conoscenti o per i colleghi di lavoro.

Come è nato il World Vegan Day e qual è la sua storia?

Il World Vegan Day è stato indetto dalla Vegan Society, un’associazione fondata nel 1944 dagli inglesi Donald Watson ed Elsie Shrigley. Sono stati loro a coniare il termine “vegano”, prendendo l’inizio e la fine della parola “vegetariano”, in sostituzione della frase “vegetariani che non assumono latticini”.

Il primo World Vegan Day è stato festeggiato nel 1994 ed è stato istituito dall’allora presidentessa Louise Wallis, per commemorare il 50° anniversario della Vegan Society. La data scelta per celebrare il World Vegan Day è il 1° Novembre di ogni anno. Durante questa giornata le associazioni vegane organizzano numerosi eventi nelle principali città. Spesso si possono trovare parecchi stand, dove si ha la possibilità di informarsi o di provare golose preparazioni vegan.

Il World Vegan Day è stato successivamente prolungato diventando la “World Vegan Week”, per poi allungarsi ancora e divenire l’attuale “World Vegan Month”, per l’intero mese di Novembre.

Perché viene festeggiato

Il World Vegan Day viene celebrato condividendo consigli e ricette vegan, parlando delle proprie storie e condividendo le idee e le emozioni che si provano. Questo giorno serve anche a informare e consapevolizzare le persone sui maltrattamenti che subiscono gli animali, sulla non sostenibilità etica e ambientale degli allevamenti intensivi e molto altro. A questo proposito, molto interessante è uno studio scientifico commissionato dalla LAV, che si intitola #CARISSIMACARNE, L’insostenibile impatto della carne in Italia, consultabile nel sito della LAV Italia.

Ci sono molte ragioni per le quali una persona dovrebbe scegliere di diventare vegano e il World Vegan Day è una giornata perfetta per condividere e diffondere le conoscenze su questo tema.

Se sei vegano, approfitta di questa giornata per condividere i tuoi pensieri e la tua storia. Può essere molto importante per incoraggiare altre persone a provare il cibo vegano e la filosofia antispecista. Condividere i benefici e le difficoltà che possono esserci, potrebbe aiutare altre persone a comprendere meglio il loro percorso.

Mostra le ricette, tantissime ricette!

Molto spesso l’alimentazione vegana, viene vista come complicata e costosa. La cosa non è assolutamente vera. Ci sono centinaia di golosissime preparazioni, semplici da cucinare e con ingredienti facilmente reperibili a un prezzo accessibile.

Se non sei vegano, puoi celebrare anche tu il World Vegan Day! Ascoltare le storie di chi è diventato vegano e le ragioni di questa scelta, può essere un ottimo inizio e un fantastico esercizio di connessione con altre persone. Potresti rimanere sorpreso dalle mille opportunità della cucina vegana e magari decidere di inserire qualche ricetta nella tua dieta.

Cercare di capire le altre persone e le loro scelte è un passo importante per maturare e cambiare la nostra visione del mondo.

Il fine ultimo del World Vegan Day è quello di cercare di ampliare la prospettiva delle persone, tentando di portare la riflessione sul contributo che una diminuzione di assunzione di carne può dare sia in termini ambientali, sia in termini di salute.

Qualche consiglio su come festeggiarlo.

Come già indicato, le attività proposte possono essere molteplici. Di seguito ne elenco qualcuna di facilmente attuabile:

  • Invita i tuoi amici a cena. Cosa c’è di meglio che condividere un delizioso pasto vegano, tra chiacchere e risate?
  • Prendi parte a una campagna di sensibilizzazione. Attraverso le associazioni che si occupano dei diritti e del benessere degli animali.
  • Condividi le tue ricette vegan sui social. Crea consapevolezza attraverso il gusto e la golosità delle tue ricette.
  • Sostieni le attività commerciali vegan. Andando a mangiare in un ristorante vegano o acquistando abbigliamento, calzature e accessori realizzati con materiali cruelty free.
  • Guarda un film- documentario che tratti di sostenibilità (ad esempio: Cowspirancy, Earthlings, What the health, solo per citarne alcuni che si possono facilmente trovare in streaming).

Per concludere, non ha importanza se questo giorno lo festeggerai partecipando ad un grande evento oppure se organizzerai una cena con pochi amici, l’importante è parlare con il cuore, nella bellissima consapevolezza che in questa giornata siamo strettamente connessi a tutti quelli che hanno fatto la nostra stessa scelta nel mondo.

 

Bibliografia e per approfondimenti ti suggerisco di guardare i siti della Vegan Society, la LAV, Vegolosi o Io Scelgo Veg.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati