Terme Euganee: tra cultura enogastronomica e wellness

Cosa vi suggerisce la parola “salso-bromo-iodica ipertermale”? E se a questo scioglilingua aggiungo “Colli Euganei” vi vengono in mente le Terme? Certo che si, anche perché già in epoca romana le Terme euganee venivano definite “acquae patavine”, le incredibili acque di Padova che sapevano donare salute e benessere, nei luoghi per eccellenza deputati al relax.
Ma il bacino termale non è solo terme, per quanto conosciute da oltre duemila anni, e non sa offrire solo acque e fanghi quasi miracolosi ma testimonianze di arte e cultura e naturalmente di buon cibo.
 
Il buonissimo prosciutto crudo di Montagnana, antico borgo medioevale cinto da mura merlate
 
Ecco, questo è un piccolo assaggio di quanto, con alcuni amici di Padova e Terme Euganee, abbiamo deciso di offrire ad un gruppo Soci Aifb, che avessero appunto voglia di scoprire questa parte del Veneto così ricca di storia, di cultura enogastronomica e di benessere.
 
Durante la serata del 28 agosto inoltre, osservati dalla “severissima” giuria composta da Fausto Arrighi, Marco Colognese e Daniele Gaudioso (accademici dell’Accademia della Cucina Italiana e giornalisti enogastornomici) e supportati in tutto dalle brigate di alcuni ristoratori locali ci si sfiderà a colpi di mestolo, nella corte del ristorante “Da Ballotta”, per una “singolar tenzone” con i prodotti locali.
 
L’unico ed inimitabile “Brodo di Giuggiole” che proprio ad Arquà Petrarca hanno trovato un microclima ideale
 
Dal 27 al 30 agosto, quindi, vi aspettiamo (ci sarò anch’io ad accogliervi) con il programma che segue, in via di ulteriore perfezionamento, visto anche i tempi strettissimi:
 
“Foodblogger in Corte da Ballotta”: Terme – Wellness – Storia – Buon Cibo
27/28/29/30 Agosto 2014
 
27 agosto
Arrivo presso Grand Hotel Montegrotto (http://www.grandhotelterme.it/it/)
 
ore 17
Briefing per realizzazione e coordinamento cena “Foodblogger in Corte da Ballotta“ avente per tema la realizzazione di un piatto con alcuni proodotti tipici dei Euganei/Patavini.
ore 19
Aperitivo di benvenuto della proprietà con presentazione dell’Hotel ospitante.
Cena presso ristorante panoramico 6^ piano, intrattenimento musicale e fine serata
 
28 agosto
ore 9
Colazione bordo piscina.
ore 10
Trattamenti termali estetici, cura del corpo, piscina, beauty e presentazione delle proprietà benefiche delle acque e fanghi termali di Abano e Montegrotto Terme.
ore 13
Pranzo a buffet ristorante bordo piscina e relax.
ore 16
Trasferimento dei Foodblogger presso Antica Trattoria Ballotta (http://www.ballotta.it/it/), per la preparazione di “Foodblogger in Corte da Ballotta”, evento inserito nelle manifestazioni di Confesercenti e delle Amministrazioni comunali di Montegrotto e Abano, per la realizzazione della cena per i convenuti preparata nelle postazioni-fuochi allestite per l’occasione.
Ore 20
Presentazione gara e cena.
 
29 agosto
ore 9
Colazione bordo piscina.
ore 10
Visita ad Arquà Petrarca (http://www.arquapetrarca.com), antico borgo medioevale rimasto intatto come quando accolse il sommo Poeta durante gli ultimi anni di vita, ed alcuni produttori locali.
ore 13
Pranzo presso un produttore. Rientro nel tardo pomeriggio e relax.
ore 20
Cena con le Tavole Tauriliane.
 
30 agosto
ore 9
Colazione bordo piscina saluto di commiato partenza.
 
L’invito è rivolto ai primi 10 Soci Aifb che ci scriveranno: saranno ospiti del bacino termale e dovranno sostenere solo le spese per raggiungere la Stazione di Padova: al resto ci pensiamo noi! Per info e prenotazioni: info@aifb.it
 
Anna Maria Pellegrino

7 commenti

  1. anca mi 🙂
    scherzi a parte, grandissima occasione, per conoscere territorio e prodotti.
    grazie all’AIFB per le belle opportunitá che offre ai suoi soci

  2. Magnifica opportunità ed esperienza. Mi ci vorrebbe proprio. Peccato essere via, certo un tentativo di spostare il biglietto per il rientro a casa potrei farlo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati