
1 Dicembre 2023
Rolli Experience: ospiti dei Palazzi dei Rolli a Genova
Da oggi è possibile vivere a Genova un’esperienza immersiva, ed essere ospiti ...
Pubblicazione: 9 Maggio 2016
Lista degli argomenti
Lista degli argomenti
Il Premio “Vergani – Ballotta” per la cucina veneta è una manifestazione patrocinata dall’Accademia della Cucina (Delegazione Eugania Basso Padovano) il cui scopo è promuovere e valorizzare i prodotti e i sapori autoctoni del Veneto.
Giunta all’undicesima edizione, si terrà l’8 giugno 2016 nell’antica Trattoria da Ballotta, locale storico d’Italia situato a Torreglia, ai piedi dei Colli Euganei (Pd) che racconta di sé e della sua cucina dal 1605. La leggenda vuole che qui sostarono Galilei, Goethe, Casanova, Tommaseo, Fogazzaro e D’Annunzio, quando partì per il volo su Vienna dal vicino campo d’aviazione di S. Pelagio nel 1918. Resa famosa, verso il 1960, dal giornalista Orio Vergani, fondatore dell’Accademia Italiana della Cucina, è un trionfo di piatti della tradizione padovana.
Le cucine di 7 ristoranti, ciascuno proveniente da una delle 7 province del Veneto, si sposteranno fisicamente nell’ampia corte della locanda e a ciascuna di esse verrà “associata” la presenza di un Socio Aifb che sarà la voce “social” del piatto, della brigata e della serata.
Ogni cucina dovrà pertanto presentare in occasione del Concorso n° 3 piatti (1 antipasto, 1 primo, 1 secondo) della tradizione della provincia assegnata. I piatti dovranno possibilmente anche prevedere l’utilizzo di prodotti veneti DOP e IGP delle province di appartenenza. Sarà tuttavia possibile per gli chef rivisitare i piatti della tradizione, secondo il loro gusto e il loro giudizio.
Solo uno dei tre piatti andrà in gara per il premio Vergani-Ballotta e quest’anno il tema scelto è quello della cucina del riciclo (tema dell’anno dell’Accademia della Cucina).
Pertanto, uno dei tre piatti dovrà prevedere il tema del riciclo e del riutilizzo in cucina. Tale piatto dovrà comunque essere legato alla tradizione della provincia assegnata e verrà giudicato da una Giuria Tecnica.
Il secondo e terzo piatto, pur, come si è detto, nel rispetto della tradizione, potranno essere a tema libero, ma uno dei due piatti dovrà essere pensato dal socio Aifb che dovrà “rivisitare” un piatto della tradizione della provincia a cui è stato “associato”, frutto della collaborazione con lo chef che lo realizzerà materialmente durante la serata.
Tutte le 21 ricette saranno comunque votate dalla Giuria Popolare (i clienti della serata) e la più votata riceverà il premio della giuria popolare e il piatto in concorso per il Premio Vergani-Ballotta sarà giudicato da una giuria tecnica composta da accademici della cucina, giornalisti ed esperti del settore, che degusterà i piatti dalle ore 19 alle ore 20 (cioè prima dell’inizio della serata vera e propria).
In primis comunicare la propria adesione all’indirizzo partecipo@aifb.it entro venerdì 13 maggio, ed entro il fine settimana verrà associato ad uno degli chef partecipanti con il quale mettersi in contatto e decidere il piatto che quest’ultimo dovrà cucinare in quella serata, raccontando la propria esperienza nelle pagine del proprio blog.
Possono partecipare al massimo sette soci; nel caso in cui le richieste di adesione fossero di più, il Direttivo si riserverà di selezionare i partecipanti in base ai criteri esposti nella pagina Eventi.
E’ prevista l’accoglienza per la notte dell’8 giugno presso il Grand Hotel Terme, a Montegrotto Terme, un dolce risveglio nell’area termale più grande d’Europa ed una mattinata dedicata al benessere ed alla bellezza, per salutarci il giorno dopo brindando e pranzando insieme.
Cesare Tombolato – Antica Trattoria dei Paccagnella – Padova
Mauro Cavalet – Trattoria L’Oasi – Limana (Bl)
Tommaso Pardo e Martino Scarpa – Antica Torre – Treviso
Franco Favaretto – Baccalàdivino – Mestre (VE)
Claudio Ballardin – Ristorante Da Beppino – Schio (VI)
Pamela Veronese – Osteria Arcadia – Santa Giulia di Porto Tolle (RO)
Nicola Andreetto e Paolo Forgia – Antica Locanda El Grio – Costeggiola di soave (VR)
A farvi da supporto (prima, durante e dopo) e da cicerone ci sarà Anna Maria Pellegrino, presidente AIFB.
Vi aspettiamo numerosi: è un’occasione imperdibile per assistere e partecipare attivamente ed in modo creativo all’ideazione di un piatto, alla sua creazione e alla sua comunicazione!
1 Dicembre 2023
Da oggi è possibile vivere a Genova un’esperienza immersiva, ed essere ospiti ...
1 Dicembre 2023
Barbara Panariello ci racconta il Mito della Malvasia Aromatica di Candia e i suoi abbinamenti con le eccellenze della Food Valley.
28 Novembre 2023
In questo articolo Micaela Ferri ci porta alla scoperta dei Musei del Cibo di Parma. Un itinerario gastronomico tra cultura, tradizione di una terra ricca di bontà.
BELLISSIMO! Grazie Aifb 🙂
STUPENDO!!!!!!!! Grazie Aifb