DiVin Mangiando 2023

DiVinMangiando: la gara gastronomica per appassionati di cucina, torna il 19 agosto a Tarquinia.

Organizzata da Vittoria Tassoni, Cuoca dell’Alleanza Slow Food ed esperta di cucina etrusca e medievale, in collaborazione con il Comune di Tarquinia, DiVinMangiando, ha come protagonisti cuochi amatoriali che si sfideranno ai fornelli preparando piatti originali con prodotti a chilometro zero gentilmente offerti dai produttori locali e rientra all’interno dell’evento DiVino Etrusco.

L’edizione 2023 porta con sé una grande novità: il Luxury Farm Hotel Valle del Marta che, nella sua bellissima location, mette a disposizione l’attrezzata cucina professionale per consentire ai cuochi amatoriali di gareggiare e preparare i loro piatti.

Da molti anni la famiglia Pusceddu propone un turismo enogastronomico di qualità, con una particolare attenzione alle eccellenze del territorio, e riserva ai suoi clienti un’ospitalità di alto livello.  Da piccola azienda agricola a struttura di spicco del territorio, il Luxury Farm Hotel Valle del Marta vanta una storia lunga e affascinante.

banner con locandina del DiVin Mangiando con il link per iscrizione all'evento

Luxury Farm Hotel Valle del Marta e la famiglia Pusceddu

Situato nel centro storico di Tarquinia il Luxury Farm Hotel Valle del Marta, dei fratelli Franco e Mario Pusceddu, nasce nel 2007 ma la storia di questa famiglia inizia negli anni ‘90.

A quell’epoca i due fratelli coltivano un piccolo appezzamento di terreno e rivendono i loro prodotti al mercato locale; contemporaneamente, a livello statale, viene incentivata la nascita degli agriturismi mediante la ristrutturazione di edifici agricoli preesistenti.

Franco e Mario decidono allora di restaurare un vecchio casale di famiglia risalente ai primi del ‘900 e di adibirlo a ristoro agrituristico: nasce l’Agriturismo Fattoria Valle del Marta, il cui successo è immediato. Prodotti a chilometro zero, serviti in una location unica, la Valle del Marta, che si estende tra i comuni di Tuscania, Tarquinia e Marta. L’agriturismo è meta di esigenti turisti italiani e stranieri che ricercano nell’ enogastronomia locale le radici profonde della cultura della Tuscia.

Cambia il millennio e Franco e Mario puntano sempre più in alto: vogliono offrire ai loro clienti un’esperienza totalizzante nella Valle del Marta.

Nel 2007 nasce il Luxury Farm Hotel Valle del Marta caratterizzato da un’architettura rurale che con i suoi materiali richiama l’antichità e le tradizioni locali.

Il resort si sviluppa su ampi spazi ed è composto da tredici camere divise in due casali: il Borgo, la cui conformazione a ferro di cavallo ricorda quella di un antico insediamento rurale e il Colle, un casolare che domina la vallata. Le camere sono dotate di ogni comfort e per goderne appieno è previsto il servizio di colazione in camera su richiesta.

Una beauty farm e una Spa immerse nel verde permettono ai clienti di di godere di numerosi trattamenti per il benessere e la cura del corpo e di ritrovare l’armonia con la natura.

Relax è anche buon cibo e grazie al suo Agriturismo Fattoria Valle del Marta, il resort offre ai suoi clienti un’esperienza enogastronomica autentica.

La colazione a buffet prevede una selezione di salumi e formaggi locali accompagnati da confetture fatte in casa, frutta fresca e dolci di produzione propria.

Il menù prevede piatti tipici dell’Etruria preparati con ingredienti locali come gli asparagi, il tartufo, il cinghiale e le erbe locali.

Tra i primi piatti spiccano gli gnocchi di patate con asparagi e tartufo e le fettuccine fatte in casa al ragù di cinghiale.

Tra i secondi piatti le carni alla brace insaporite con erbe locali, o golosi fagottini di verza ripieni con filetto di vitellone e formaggi.

Tutti i piatti sono accompagnati da vini di produzione propria.

Oltre al relax e ad una cucina autentica il Luxury Farm Hotel Valle del Marta, offre ai propri ospiti tour nelle zone storiche circostanti e visite guidate nelle proprie tenute.

Valle del Marta infatti non è solo ospitalità ma anche produzione di vini e distillati tra cui Numa, un brandy di fama mondiale.

le bottiglie di Brandy Numa
Numa il miglior brandy italiano

Classificato come il miglior brandy italiano, il Numa è prodotto dall’azienda Valle del Marta a Tarquinia dalla famiglia Pusceddu.

L’avventura della famiglia nel mondo dei distillati inizia quando trovano, nelle cantine, antiche botti di rovere con all’interno un vecchio distillato di vino. Lo assaggiano e capiscono che devono ridare vita a quel liquido ambrato che stava per andare perduto: così comincia la loro avventura nel mondo dei distillati.

Il Numa venne iscritto a diverse competizioni nazionali e internazionali: nel 2019 e nel 2020 si conquista l’Alambicco d’Oro di Asti; nel 2020 si aggiudicò il primo posto, come il brandy più buono al mondo, al San Francisco World Spirits Competition.

Nell’edizione della competizione californiana del 2021, la famiglia Pusceddu si presenta con il Numa, Secundus Rex ottenendo un risultato ancora più sbalorditivo aggiudicandosi la double gold, ossia il massimo punteggio possibile in questo tipo di competizioni. Tornato in Italia ottiene per la terza volta l’Alambicco d’Oro.

Anche nel 2022 Valle del Marta è in finale alla competizione americana con il Numa Gold Label.

Ma oltre al distillato l’azienda è stata premiata anche per l’estetica, con le sue particolari bottiglie decorate a mano.

Mario e Franco Pusceddu sono andati ben oltre e di recente hanno presentato la loro “distilleria didattica”, unica e prima del suo genere in Italia. Una distilleria dove quello che viene realizzato e prodotto viene anche raccontato e trasmesso come patrimonio della collettività: la storia di una famiglia e di un’azienda, la Valle del Marta.

Ma cosa rende questo brandy tanto speciale?

Il brandy è il nome generico dell’acquavite ricavata dalla distillazione del vino dopo un periodo di invecchiamento in botte.

L’azienda Valle del Marta si caratterizza con una coltivazione sana, un’attenta distillazione, un invecchiamento lento in botti di legno, e cura anche nel packaging con bottiglie decorate a mano.

Il Brandy Italiano Numa è un distillato di vino, acqua e zucchero, sottoposto a lungo invecchiamento in botti di legno. È un brandy dalla forte personalità, e dal particolare colore di miele intenso, invecchiato 25 anni in botti di legno. L’aroma di vaniglia e tabacco accompagnano lievi note di mandorla dolce, che ne caratterizzano il sapore. In bocca è caldo e vellutato, con un retrogusto morbido e persistente.

Il Brandy Numa Gold Label è una riserva unica. Il lungo, anzi lunghissimo invecchiamento lo trascorre in un blend di legni di quercia, mandorlo e ciliegio. È un distillato dalla forte personalità, il colore miele con sfumature che si mescolano tra l’ocra gialla e l’ocra rossa. Nonostante l’alta gradazione del 49%, l’ampia e complessa aroma si confonde nel profumo di pasticceria che accompagna le note dolci di mandorla e frutti di bosco rossi. In bocca è rotondo, caldo e vellutato con un retrogusto morbido e persistente, che rende la degustazione piacevole e avvolgente.

banner locandina evento DiVino Etrusco link al programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati