480gradi, pizzeria napoletana a Bra

480gradi pizzeria napoletana a Bra
Pizzeri 480gradi Bra credit Gabriella Comini

La pizza è uno degli alimenti più amati e più consumati al mondo, e anche in mezzo alle colline del Roero (Roè in piemontese) terre di rocche, vigne e castelli, precisamente a Bra, in provincia di Cuneo, zona di eccellenze enogastronomiche, troviamo un piccolo gioiello della migliore tradizione della Pizza Verace Napoletana: la Pizzeria 480gradi.

Il locale sorge in piazza XX settembre, una deliziosa piazza nel centro della cittadina, in posizione comoda per visitare le bellezze artistiche di Bra.

La pizzeria ha ampie vetrate sulla piazza, all’interno un’architettura moderna post industriale con soffitti molto alti, travi di ferro e condotti d’aria a vista. Al fondo la postazione di lavoro con il bancone del pizzaiolo e il forno rigorosamente a legna. I tavoli sono in legno e ferro, apparecchiati con tovagliette singole sulle quali è riportato il menù.
La pizzeria fa anche da ristorante, ma il fiore all’occhiello sono sicuramente le pizze, i calzoni al forno e fritti, i cuoppi, le montanarine e le chiacchiere napoletane (palline di pizze fritte) con affettati e mozzarella di bufala.

Sul fondo una parete color lavagna con le specialità del giorno, i fuori menù. Il personale è accogliente, disponibile, attento al cliente, veloce nel servizio.

480gradi pane

Il pane di 480gradi credit Gabriella Comini

 

Ma conosciamoli meglio.

La pizzeria è affiliata all’Associazione Verace Pizza Napoletana, Dario Gilli è il bravissimo pizzaiolo che con le sue mani, da quando la pizzeria ha aperto, realizza leggere e golose pizze.
Dario è stato molto generoso e mi ha dedicato il suo tempo raccontandomi i suoi impasti, e nel mentre faceva danzare le sue mani nel preparare e stendere le basi, controllava il forno. Mi ha mostrato tutti gli ingredienti che usano specificando provenienza e qualità.

Stesura della pizza

Le mani sapienti di Dario Gilli credit Gabriella Comini

 

La pizza è fatta con un impasto diretto a lunga lievitazione 24-32 ore totali, che viene fatta il 50% in massa e 50% in pallina. Una farina di forza professionale 00 del Mulino Bongiovanni (un mulino piemontese), un 68% di idratazione, pochissimo lievito e sale. I panetti vengono poi lavorati su semola rimacinata e stesa a “mezzo busto” e viene tirata completamente su pala.

La pizza cuoce pochissimi minuti nel forno a legna a 480 gradi, Dario mi dice che questa è la giusta temperatura per sviluppare la pizza napoletana verace. Proprio la temperatura del forno dà il nome alla pizzeria.

Le pizze vengono condite come dicevo con prodotti di eccellenza: il pomodoro è un San Marzano DOP di Casa Marrazzo, buonissimo e con la giusta punta di acidità, non necessita di altro. Da Napoli e dintorni arrivano anche il salame, i friarielli, e la mozzarella di Bufala DOP, dalla Calabria la ‘nduja di Spilinga e la cipolla di Tropea, non mancano poi fontina, gorgonzola e prosciutto crudo DOP, mentre la mortadella è IGP. Verdura e carne sono del territorio (rinomata è la carne di Fassona), e non manca la vera salsiccia di Bra, e i formaggi del territorio.
Infatti una delle specialità della casa è la pizza Braidese condita con pomodoro, burrata e salsiccia di Bra.

Pizza braidese

La pizza braidese credit Gabriella Comini

 

La pizza è quella classica, grande, sottile con il cornicione, ma non eccessivo, non è quello a ruota di carro, per intenderci, ma è del giusto spessore per contenere il ricco condimento; è ben cotto e alveolato e la base è pulita e ben cotta.

In casa viene fatto giornalmente anche il pane, per accompagnare i piatti del ristorante, sempre cotto nel forno a legna.

Il locale ha una bella scelta di vini, ovviamente del territorio, e abbina i vini rossi alle pizze. Ma per coloro che preferiscono le birre possono scegliere le birre artigianali della Granda o quelle della Baladin.

 

Birra Granda

Birra Granda credit Gabriella Comini

 

I dolci meritano una menzione a parte, unico fatto in casa è il tiramisù mentre gli altri sono della pasticceria Sal De Riso, un’eccellenza della costiera amalfitana di Minori (SA). Il maestro pasticcere è un nome famoso nel mondo dei dolci, pluripremiato per le sue preparazioni (anche per il panettone), e qui a Bra, solo nella Pizzeria 480gradi è possibile assaggiare le delizie del maestro con i sapori e i profumi della costiera.

La Pizzeria 480gradi ha portato l’eccellenza della pizza verace napoletana nella patria di Slow Food, e da questo incontro non poteva che nascere qualcosa di ottimo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati