
12/03/2025
Ubi Major Zafferano: immortali come lo zafferano
Qualche anno fa, tornavo verso quella che io considero casa, Amatrice, e ...
Pubblicazione: 16/06/2023
Lista degli argomenti
Martedì 20 giugno a Valeggio sul Mincio si terrà la tradizionale Festa del Nodo d’amore, il tradizionale tortellino di Valeggio.
Un evento che ogni anno richiama migliaia di persone da tutto il mondo e che quest’anno, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, ritorna in tutto il suo splendore.
Una tavolata lunga più di 1 km alla quale siederanno oltre 3000 persone per degustare il tortellino di Valeggio e le altre eccellenze enogastronomiche locali, accompagnati da giochi di luci ad esaltare l’unicità del luogo.
Lista degli argomenti
La Festa del Nodo d’Amore nata nel 1993 dalla collaborazione tra Alberto Zucchetta, maestro-orafo, e l’Associazione ristoratori si inserisce in un programma più ampio di eventi enogastronomici che puntano alla promozione del territorio.
La serata di martedì 20 giugno è caratterizzata da un programma ricco:
Il menù della Festa del Nodo d’Amore, curato dall’Associazione Ristoratori Valeggio è un manifesto della cultura enogastronomica locale.
La cena si apre con l’insalata di pollo alla Gonzaga, ricetta storica del XVII secolo che abbina le note agrumate alla dolcezza della mostarda.
Si passa poi al piatto protagonista della serata il vero Tortellino di Valeggio sul Mincio. Un piccolo gioiello di pasta sfoglia ripieno di carne brasata, preparato dai ristoratori locali secondo la ricetta tradizionale.
La follia di Gonnella, un tortello rosso ripieno di ricotta, Robiola e pesto al basilico, che celebra il famoso giullare.
Come secondo piatto verrà servita una millefoglie di scottona e per dolce una cheesecake ai lamponi e lime.
Anche la selezione di vini è un omaggio al territorio, verranno offerti: il Custoza DOC a cura del Consorzio Tutela Vino Custoza il Rosso Nodo d’Amore Cantina Farina, Spumante Cantina Valdo.
La serata sarà accompagnata da giochi di suoni e luci e terminerà con uno spettacolo pirotecnico, per far vivere ai partecipanti un’esperienza multisensoriale.
Casino di caccia | Ristorante resort eventi – Custoza ©AnnaMariaPellegrino
Masterclass degustazione con Costantino Gabardi: la doc Custoza, the art of blend ©AnnaMariaPellegrino
12/03/2025
Qualche anno fa, tornavo verso quella che io considero casa, Amatrice, e ...
10/01/2025
Al via la prossima edizione del Carnevale di Foiano della Chiana, che ...
04/12/2024
Silvia Tavella ci introduce, con garbo ed eleganza, nel periodo natalizio. Tra colori di tendenza, consigli per un menù quasi perfetto e centrotavola d'effetto, senza dimenticare che il vero Natale va vissuto nel cuore.