02/09/2024
La cozza di Cervia
Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis), comunemente noto come cozza, è un mollusco ...
Pubblicazione: 26/06/2019
Lista degli argomenti
Lista degli argomenti
Il Consorzio di Tutela del Peperone di Carmagnola in collaborazione con Comune di Carmagnola, AIFB Associazione Italiana Food Blogger, Gruppo Editoriale MoreNews e l’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza” promuove, in occasione della 70° edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola il contest nazionale “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE” dedicato a questo specialissimo compleanno.
Questo particolare ortaggio – molto usato in cucina per la grande facilità di abbinamento con altri ingredienti grazie al suo sapore forte e alla vivacità dei suoi colori – è protagonista di tante ricette dai gusti, sapori e tradizioni diversi.
I Food Blogger partecipanti al contest potranno pertanto sbizzarrirsi presentando la loro “ricetta di compleanno” in omaggio al settantesimo anniversario della fiera, che è stata riconosciuta dal Mipaaf come “la più grande manifestazione urbana italiana dedicata ad un prodotto agricolo”.
Saranno ben accette ricette ispirate alle tradizioni regionali con l’obbligo di utilizzare il peperone (quadrato o corno di bue) come ingrediente principale e di evidenziare il valore della sperimentazione e il tema della festa, proponendo ricette di stampo più classico o d’ispirazione moderna che tengano conto dei diversi target, occasioni e stili di consumo.
Per partecipare è necessario condividere nel proprio blog – in una sezione titolata dal banner del contest “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE” – da 1 a 3 ricette di compleanno, che siano inedite e a base di peperone quadrato o corno di bue, a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti, contorni, dessert, spezzafame e street-food.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti coloro che possiedono un food blog. I link ai post vanno poi inviati alla segreteria organizzativa tramite il modulo linkato in fondo a questo regolamento.
Il termine massimo per l’invio della/e ricetta/e è fissato in data mercoledì 31 luglio 2019. La Giuria Tecnica di Qualità – composta dai rappresentanti delle organizzazioni coinvolte – decreterà le 5 ricette finaliste a pari merito entro la mezzanotte del 10 agosto 2019.
Il live-contest per decretare la prima ricetta classificata si terrà nell’ambito della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (TO) nel pomeriggio di domenica 1° settembre 2019.
La candidatura va inoltrata all’indirizzo segreteria@ristorantidellatavolozza.it allegando un file denominato con questa sintassi “NOME-COGNOME” e contenente una scheda completa di:
– nome e cognome
– indirizzo
– URL del blog e dei propri canali social
– contatto telefonico
Nell’oggetto del messaggio va inserita la dicitura: “Partecipo alla selezione del contest: PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE”
Tutte le email che non rispetteranno questo schema verranno scartate.
Iscrizione:
Per partecipare al contest, ogni Food Blogger dovrà compilare il modulo che si trova all’indirizzo https://forms.gle/EUpo1wMHqVhduYcp7
Termini:
Ogni concorrente dovrà pubblicare entro il 31 luglio 2019 sul proprio blog almeno 1 ricetta di compleanno (e fino a 3 totali) dedicata al peperone (quadrato o corno di bue) completa degli ingredienti, del n. di porzioni, dei tempi di realizzazione e del procedimento di preparazione, allegando le foto che meglio la rappresentano. Sono gradite foto anche delle fasi di preparazione, oltre a quella obbligatoria del piatto finale.
Inoltre dovrà inviare la seguente documentazione, per ogni ricetta elaborata, tramite il modulo che trova all’indirizzo: https://forms.gle/praLYGG8QtVWEUbB6:
I partecipanti cedono gratuitamente all’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza” testi e foto inviati via mail per concorrere al contest.
È richiesto specificatamente l’inserimento nel proprio blog, all’interno della sezione o del post dedicato, della dicitura “Questa ricetta partecipa al contest “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE”, la pubblicazione del banner del contest, del banner di AIFB e di quello dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza.
Tutte le ricette inviate saranno valutate entro il 10 agosto da una Giuria Tecnica di Qualità composta dai soggetti promotori e presieduta dal giornalista e critico enogastronomico Paolo Massobrio secondo i seguenti parametri:
• presentazione finale
• coerenza con il tema proposto e originalità
• economicità degli ingredienti
• difficoltà di esecuzione
• salubrità
Le 5 ricette semifinaliste selezionate dalla Giuria parteciperanno alla finale del 1° settembre 2019 a Carmagnola (TO)
I 5 Food Blogger che parteciperanno alla finale dovranno realizzare una ricetta “live” davanti alla Giuria, utilizzando gli ingredienti di una Mistery Box. Al vincitore assoluto verrà assegnata una targa premio e la menzione in tutti i canali di comunicazione e Media Partner dell’evento.
I 5 Food Blogger finalisti saranno ospitati presso strutture alberghiere della zona dalla sera precedente la finale al pomeriggio della finale e riceveranno in omaggio un cesto di prodotti tipici.
Ad ogni finalista proveniente da fuori regione (Piemonte) sarà riconosciuto un contributo per spese di viaggio pari a 50 euro, dietro presentazione dei giustificativi di spesa.
Se un semifinalista non potrà essere presente alla finale del 1° settembre 2019, non potrà pretendere alcun premio e verrà sostituito in base alla classifica indicata dalla Giuria.
E-mail: segreteria@ristorantidellatavolozza.it
Social: FB #fieradelpeperonedicarmagnola #peperonedicarmagnola #70anni #aifb #ristorantidellatavolozza
https://forms.gle/TKUsaofwniHAtqec9
https://forms.gle/praLYGG8QtVWEUbB6
Foto di copertina di Raffaele Sergi [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)] – tratta dalla pagina: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Peperoni_di_Carmagnola.jpg
02/09/2024
Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis), comunemente noto come cozza, è un mollusco ...
05/08/2024
Jerusalem non è solo un libro di cucina ma è una vera ...
19/07/2024
Nel mese di maggio della scorsa primavera i soci di Aifb si ...