Agricultura, ciclo di incontri ideati da Qualityfind

Sabato 12 ottobre 2019 alla MEM in via Mameli 164 (spazio eventi, 2° piano) a Cagliari si terrà il primo di un ciclo di incontri dal titolo “Agricultura. Tradizioni e agroalimentare in Sardegna” a cura di QualityFind, una piattaforma che aiuta gli operatori con certificazioni DOP/IGP, Biologico, Presìdi Slow Food e riconoscimenti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) a fare rete e farsi conoscere da clienti, turisti e altre imprese.

Una giornata di formazione e informazione sulle produzioni tradizionali agroalimentari, sui riconoscimenti di qualità e sulle denominazioni nazionali e internazionali: reti territoriali, mappatura geografica, certificazioni e opportunità promozionali e comunicative della qualità, con casi studio, progetti e produttori virtuosi. 

L’evento sarà diviso in due momenti: al mattino insieme ad Alessandra Guigoni e Carlo Zucca si approfondirà il tema delle tipicità e dei riconoscimenti dell’agroalimentare di qualità: i PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), le DOP (Denominazioni di Origine Protetta) e le IGP (Indicazioni Geografiche Protette), i Presìdi Slow Food. Si offriranno ai partecipanti gli strumenti per orientarsi tra le tante sigle delle tradizioni agroalimentari e la promozione delle tipicità agroalimentari locali: risorsa economica, culturale e gastronomica, attrattore turistico e molto altro. A seguire, con la guida di Alessandra Guigoni si racconteranno alcuni casi studio legati a Prodotti Agroalimentari Tradizionali PAT della Sardegna di particolare interesse: il Fagiolo bianco di Terraseo, la Cipolla di San Giovanni, Sa Casada, il Formaggio e Ricotta di Pecora Nera di Arbus (riconosciuto PAT nel 2019!). Per la pausa pranzo appuntamento al Panificio Porta 1918 in via Mameli 224, che proporrà un menù strettamente legato al territorio e alle produzioni locali. Dal pomeriggio e fino alle 19 il Laboratorio PAT accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle produzioni agroalimentari della Sardegna, con i racconti e le esperienze di alcuni produttori della rete QualityFind. L’evento è organizzato in collaborazione con ODAF Cagliari, con crediti formativi riconosciuti per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, e Associazione Italiana Food Blogger. Il percorso si rivolge a tutti gli interessati per professione e per curiosità. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni sul giornata e sulle modalità di iscrizione è possibile inviare una e-mail a info@qualityfind.it 

Risorse utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati